MAI MOLLARE, LE CORSE FINISCONO SOTTO LO STRISCIONEUn'altra bellissima esperienza a Castel di Sangro che non può essere dimenticata facilmenteIl film della gara Domenica mattina sveglia tranquilla alle 7.15 colazione e via x la prima volta una 30' di minuti di riscaldamento
Stavolta ero convinto che saremmo arrivati in volata con la diretta concorrente al circuito e allora ho portato Mary in ricognizione negli ultimi 5km, risultati fondamentali!
Si parte alle 9 puntuali, in griglia tantissimi ciclisti e cicliste di livello x la maggior parte del centro sud, record d'iscritti in questa edizione
Ci fanno fare 5km turistici, sempre pericolosissimi, poi il via con il piede a terra sotto la prima salita
La nostra partenza come di consueto è ad handicap, Mary inizia subito legnosa e molla tanti gruppetti e soprattutto le donne che la passano, sono molte
Dopo 10km prima discesa e prima curva che nonostante affronto tranquillamente scivolo rifacendomi la fiancata sx
Mary molla la gara e si ferma, capisco che non è nulla d'importante, salto subito di nuovo in bici senza neanche guardare la fiancata e la mando via
Da li in avanti (dopo solo 10km e ne mancavano 80) lei molla di testa, vuole fermarsi, perde la sua famosa grinta, si lamenta di continuo e facciamo la seconda salita sotto ritmo
La rassicuro delle mie condizioni e una volta finita la 2^salita ci buttiamo in discesa x proseguire in pianura come se fosse una crono
E' il mio momento, solo in questi terreni posso aiutarla a rientrare
Mi metto a testa bassa senza mai chiedere cambi, non guardo il kontakilometri ma andiamo forte!
Recuperiamo gruppi su gruppi, Mary mi confida che siamo stati sempre intorno ai 50kmh
Morale, riprendiamo appena sotto la salita + lunga il gruppo con le ragazze e soprattutto con la Galvani che contende a Mary il primato del Circuito!
Giusto il tempo di rifiatare e la salita di 9km mette in difensiva di nuova la nostra Mary
Le ragazze se ne vanno con metà del gruppo
Detto il suo passo senza farla andare fuori giri e una volta scollinato so che il percorso è tutto x noi
10km in discesa e solo su e giù fino all'arrivo x una 20ina di km
Lei si lamenta della giornata storta anche in questo frangente, ma io sono sicuro che la gara non è chiusa anzi..
Il passo che portiamo e superiore a quello degli altri nei tratti piatti e ai -20 di nuovo riprediamo tutti
Adesso bisogna solo stare coperti e concentrati
Lei teme l'arrivo che gli avevo annunciato, quello in volata e vorrebbe che la portassi via prima, ma oggi non sarebbe stato possibile evadere in un gruppo formato da oltre 30ciclisti e senza supporto di altri compagni
Così tengo le forze x quella che risulterà la tattica giusta!
Ai -2km la porto davanti e ai -1.200m parto come una freccia con Mary attaccatissima
facciamo 1km sopra i 50kmh e mettiamo in fila 30ciclisti, non tutti riescono a starci a ruota
Lo scopo è portarla in testa ai -200m. dove c'è una curva a 90°
Tutto va come programmato, io esco largo e mi tolgo come fa l'ultimo uomo nei treni veri x le volate dei velocisti
Lei parte e va a vincere la volata di gruppo x distacco mettendo in fila tutti, uomini e donne
Alla fine 4^assoluta e 2^di categoria ma soprattutto siamo arrivati davanti alla Galvani che adesso nella classifica di circuito abbiamo staccato di 50punti, che corrispondono in 10 posizioni di categoria
Come ho scritto nel titolo di questo raccontino, cara Mary le gare finiscono solo dopo la riga d'arrivo e tu hai dei jolly che altri non possono giocare, gregari-amici che potrebbero contendersi le classifiche assolute
Oggi abbiamo rimesso in piedi una gara che era persa! ma proprio x questo x me è stata una delle + belle che ricorderò!
Adesso abbiamo un mesetto di stop x recuperare le forze fisiche ma soprattutto mentali
Poi a Montefiascone il 5 agosto, saremo molti di + a difendere questo primato nel circuito che oltre tuo, sentiamo anche nostro!
ps
Voglio ringraziare tutti coloro ( e sono stati tantissimi ) che c'hanno supportato e ci hanno fatto sentire la loro vicinanza sia prima che dopo la gara
Pino "Dancelli" con cui abbiamo condiviso la pasta party e il gelatone finale
E Mary che ha voluto donarci il suo premio, un enorme cesto gastronimico
GRAZIE
ClassificheMARY TEMEVA LA VOLATA...MA LA VINCE X DISTACCO, METTENDOSI DIETRO UNA 30INA DI CISLISTI (foto by Manu)