25/04 GF TOLLO 133 km (ad altri segnava 135
) in 3h48m a 34,9km/h 158/180 bpm 86 rpm
Avevo una fifa matta, per via dell'anniversario della frattura della clavicola...Comincio subito, con un pò di esperienza, a portarmi in testa al gruppo, per non rischiare cadute. Dopo qualche decina di km in falsopiano, comincia una discesa al 10% dove a furia di essere sorpassato a destra e manca il telaio mi è stato varie volte sverniciato!
La testa del gruppo manco la vedevo più
Sulla prima salita comincia il TANTO TI RIPIGLIO a mè tanto caro, e allo scollinamento siamo in cinquanta circa. al 50° km circa parte una fuga di 10, tra cui l'amico Miglionico, e la gamba decide che è tempo di tentare la gloria. Scatto e rientro sui fuggitivi, (13 mè compreso) con i quali collaboro per qualche km per prendere vantaggio sul gruppo. Quando la moto ci comunica 1'20" di vantaggio si scatena la bagarre. Miglionico (a cui avevo persino dato la mia seconda borraccia perchè a lui era caduta) attacca in discesa, altri scattano in salita, insomma, mi sò detto "ma questi sò tutti fatti, mancano 65 km al traguardo e tentano l'assolo??"
All'inizio della ennesima salita, verso il km 85 il "famosissimo" Armando Marzano comincia a tirare come se si fosse appena messo in bici, e mi stacco inesorabilmente. Il gruppo degli inseguitori è a 2'. Rimaniamo in 2. Parliamo. Che facciamo? Aspettiamo? Passa la mia linea, "se ci prendono ora, sfatti come siamo, ci lasciano qui. Meniamo finchè possiamo, sperando di scollinare l'ultima asperità prima di essere ripresi". Tanti km faccia a vento, (riesco a tenere in dicesa il compagno di sventura grazie alle dritte del Tekila, a cui rivolgo un pubblico-GRAZIE) e riusciamo a farci riprendere a 100 metri dallo scollinamento. Matteo La Motrice, davvero con la Gamba in forma, decide di attaccare nel tratto in leggera discesa, e riesce ad andar via con altri due che poi staccerà sull'ultima salita di 1 km finendo 11°. Io, mezzo morto (e soprattutto D'Errico Alfonso), ancora avanti a tirare per chiudere sugli ultimi attacchi.
Ho mal di testa.
Sulla ultima salita di 1 km circa mi sento la gamba sinistra che dice "guagliò, hai rotto le p...vedi che sò di carne" e per pietà inserisco il 25
A questo punto mezzo gruppetto mi saluta, e un tale che con il quale non avevo mai avuto il DIsonore di parlare (tale Mattioli Giovanni, squalificato sino a fine 2010) mi mette una mano sulla spalla e mi fà "dai che li riprendi". Gli rispondo sorridendo "no, stavolta non li riprendo proprio". Termino la gara 25°, 8° senior. Distrutto.
Non sò se essere contento della prestazione o depresso. Forse in pancia al gruppo avrei resistito meglio a tutti i km della gara (E' il mio primo anno che faccio GF)
In gara, al culmine dello stress, nelle discese (tanto che ero teso il giorno dopo mi sono svegliato con un forte dolore al deltoide sx
) ho pensato a Ramarro e Sindaco che si divertivano coi PV, ed io a soffrire (tra l'altro con chi si gioca il Jolly per vincere del vino).
26/04 nel pomeriggiotardi, alla tele mandano la gara dei prof, ma me ne infischio e decido di fare una sgambata puliscitossine sulla circonvallazione di ramarriana memoria
62,6km in 2h21m a 26,6km/h 118 bpm 82rpm
27/04 Uscita da Foggia con vento ovviamente contrario
Decido di salire S.Giovanni nella speranza che sia meno contrario...macchè speranza vana
72km in 2h56m a 24,5km/h circa senza bpm nè rpm
28/04 Litoranea + Monte S. Angelo per la lunga (la GF Gargano è vicina)
70 km in 2h34m a 27,1km/h 135 bpm 77rpm (richiamino di sfr in piedi sui pedali)