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Dario Pegoretti. Fatti con le mani

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 Oggetto del messaggio: Dario Pegoretti. Fatti con le mani
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 18:57 
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Come anticipato nel thread sulla corsa di Miguel vi racconto un pò della mia avventura che non si è svolta sui pedali in qualche bel posto, bensì al pc, al telefono e in auto....e mi ha permesso di realizzare un mio piccolo sogno: un telaio in acciaio su misura fatto da un artigiano che tutto il mondo ci invidia.
Una doverosa premessa: tutto quello che scriverò vi prego di non considerarlo come un qualcosa di autocelebrativo; il mio intento è solamente quello di raccontarVi una bella storia di una persona che da "fornitore" è diventato mio amico.

Chi è Dario Pegoretti? Ai più questo nome suona nuovo...ebbene basta digitare su google il suo nome e se ne vedono di ogni....per me è uno dei più grandi telaisti al mondo che, con pochi altri (ve li cito per completezza...Tiziano Zullo, Doriano De Rosa, Richard Sachs, Sacha White....etc...) riesce a coniugare la funzionalità con la bellezza estetica.

Dario ha iniziato a lavorare nei primi anni 70 nel laboratorio del suocero, Luigino Milani, uno dei più grandi esponenti della scuola telaistica italiana (una bici del suo catalogo attuale si chiama proprio Luigino) e poi, con la dipartita del Sig Milani, inizia una sua carriera, in provincia di Verona come "terzista" cioè realizzava telai per marchi molto più blasonati....tra i tanti che usarono i suoi telai un certo Miguel Indurain (se vedete i Pinarello in uso al team Banesto noterete uno dei "marchi di fabbrica" di Dario e cioè il tubo sterzo che esce parecchio dalla linea virtuale dell'orizzontale....lo si scorge anche nel mio telaio...).
Agli inizi degli anni 90' Dario inizia a produrre per conto suo prima a Levico Terme e poi nella attuale sede (si dice ancora per poco) a Caldonazzo (Trento) dove io ho avuto la fortuna di andare, il 24 dicembre scorso, a prendere il mio telaio (che Dario ama chiamare amorevolmente "8 tubi xontai" cioè otto tubi saldati). Negli anni '90 Dario è tra i primi a "pastrocchiare" con il TIG, tecnica di saldatura ancora oggi utilizzata per i telai in metallo.
Attualmente dal suo laboratorio escono non più di 400 telai l'anno, tutti saldati a mano e verniciati interamente da lui, dal fido Pietro (originario di Terracina) e da Zoran; di questa produzione gran parte finisce all'estero (specialmente Usa e Giappone)...tra i "clienti" di Dario figurano anche molti "vip" tra i quali, tanto per citarne qualcuno, l'attore Robin Williams, il cantante-chitarrista Ben Harper, l'allenatore Malesani, il fotografo Nadav Kander.....a fine febbraio Dario sarà ad Austin, in Texas, a presentare le sue novità al Nahbs (cioè alla fiera delle bici fatte a mano)...inutile dirvi che lui è una celebrità che tutto il mondo ci invidia. L'anno scorso è uscito anche un cortometraggio, intitolato "of steel-d'acciaio" che in 14 minuti e spicci racconta un pò il pego-pensiero....condito anche da qualche parolaccia di troppo, utile tuttavia a capire il personaggio.
A testimonianza del fatto che le sue bici non sono solo esercizi di stile, ma bici con le quali si può pedalare seriamente, vi è il fatto che nel 2008 un certo Tom Boonen, il cui team era passato dal fornitore Time a Specialized, non trovandosi bene con il nuovo telaio, chiese a Dario di realizzargli un telaio....sono note in rete le foto di Tom Boonen in maglia verde al Tour de France con un telaio di dario (Un "Marcelo" in acciaio columbus spirit) ovviamente marchiato "specialized" :lol: :lol:

Ora una piccola descrizione del mio telaio, così da ingolosire (?) i più attenti....il mio telaio si chiama "responsorium" (Dario è appassionato di Rock anni ' 70 e jazz, molti dei suoi telai e delle sue grafiche fanno riferimento a titoli di cd o gruppi musicali...responsorium è il titolo di un album jazz) ed è fatto con tubazioni in acciaio inox (si quello delle pentole) della Columbus (nome commerciale xcr) con una particolarità....Dario, anziché utilizzare le tubazioni "a stock" che Columbus mette a disposizione dei telaisti, disegna (al computer) i propri tubi a proprio gusto ed in base alle sue convinzioni tecniche e ottiene da Columbus delle proprie trafilature (questo spiega i costi e i tempi di attesa maggiori di un telaio Pegoretti da uno di altre marche), ogni singolo tubo ha spessori, diametri e sezioni che nessun'altro ha. Dario usa al momento solo tubazioni Columbus, a suo dire le uniche che garantiscono un adeguato livello qualitativo, in passato usava anche Dedacciai e Excell (tubi francesi eccezionali di una fabbrica ormai chiusa dal 1990).
E poi ci sono le verniciature...la mia si chiama "ciàvete" che in dialetto veronese significa "fo...ti"....perchè la grafica è demandata all'estro del momento di Dario e lo si deve lasciar libero di esprimersi. Esistono poi molte altre grafiche, meno particolari ma altrettanto curate.
Sul "campo" il telaio si è dimostrato di una rigidità mai provata prima, in salita e sul piano mi sembra veramente di riuscire a trasmettere tutta la (poca :oops: ) forza che ho sui pedali, in discesa la bici (con forcella in carbonio), trasmette una grande sicurezza. Il peso? Siamo un pò sopra i 7,5 kg per una 55 con componenti però studiati....

Vi ho stancato abbastanza credo! Ora lascio parlare qualche fotina. Grazie dell'attenzione e dell'ospitalità, però è una bella storia e mi è piaciuto raccontarla.


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Ultima modifica di sdg71 il lunedì 24 gennaio 2011, 19:53, modificato 1 volta in totale.
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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:03 
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Ecco alcune immagini del giorno in cui sono salito a Caldonazzo.

In una foto un particolare del mio telaio, nell'altra io e Dario (dopo aver bevuto il caffè con lui e Pietro e una bella ora e mezza di chiacchere si è deciso a mostrarmi il telaio...) e infine uno scorcio del "reparto verniciatura"....


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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:08 
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Si diceva di Robin Williams...Dario mi raccontava che attualmente Robin possiede 6 suoi telai e che ogni tanto "rinnova" il suo parco bici, mettendo quelle più "vecchie" all'asta per beneficienza...ovviamente trattandosi di pezzi unici in Usa pochi riescono a farsele sfuggire


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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:13 
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E tanto per non farci mancare niente...anche Ben Harper, noto chitarrista e cantante californiano. Sua una bellissima "Luigino" con finitura "faema" e sella personalizzata da fizik con il logo della sua band.
Mentre il mio telaio è saldato a Tig, il Luigino è il classico telaio a congiunzioni, con forcella in acciaio pantografata, tubazioni Columbus Spirit (una evoluzione delle gloriose "Genius" che qualcuno di voi ricorderà),però personalizzate per pegoretti (si chiamano infatti "pego-riche" dove riche sta per Richard Sachs un telaista americano amico di Dario che da ormai 2 anni ha chiuso la lista delle prenotazioni...lavorando da solo nun ja fa....).


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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:28 
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Ho capito: stasera con la centouno ci accendo il camino :lol: :lol: :lol:
Pensa te, uno co' 'na bici così che se magna la marmellata di mele cotogne...

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Nel suono della campana del tempio di Gion, vi è l'eco dell'impermanenza di tutte le cose. Anche i coraggiosi alla fine purtroppo spariscono, in tutto uguali a polvere di fronte al vento.
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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:36 
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Capitano ha scritto:
Ho capito: stasera con la centouno ci accendo il camino :lol: :lol: :lol:
Pensa te, uno co' 'na bici così che se magna la marmellata di mele cotogne...



se la magna se je la porti eddaje....


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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:38 
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e pensare che ho un telaio Pegoretti buttato in cantina :o :o :o

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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 19:51 
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seven ha scritto:
e pensare che ho un telaio Pegoretti buttato in cantina :o :o :o


Davvero? Io fossi in te lo tirerei fuori e lo rimonterei....


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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 20:32 
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sdg71 ha scritto:
seven ha scritto:
e pensare che ho un telaio Pegoretti buttato in cantina :o :o :o


Davvero? Io fossi in te lo tirerei fuori e lo rimonterei....


e semi montato con un Campagnolo Anniversario 50° con borchie d'oro :o :o

non sò se lo conosci :?: :?:

prima o poi lo rimonto ;) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Dario Pegoretti.
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 21:06 
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seven ha scritto:
sdg71 ha scritto:
seven ha scritto:
e pensare che ho un telaio Pegoretti buttato in cantina :o :o :o


Davvero? Io fossi in te lo tirerei fuori e lo rimonterei....


e semi montato con un Campagnolo Anniversario 50° con borchie d'oro :o :o

non sò se lo conosci :?: :?:

prima o poi lo rimonto ;) ;)


Certo che lo conosco...mi fai un grande piacere? Metti una foto!

ps con un "50" però non ci correrei..troppo bello.

complimenti


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MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 17:36 
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ecco il mio Pegoretti


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ecco il freno 50°


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Questo è l'ultimo telaio concepito da Dario...si chiama "day is done"...ha la particolarità di essere fatto con giunzioni di tipo oversize (è brasato non saldato) realizzate direttamente da Dario assieme a questo signore qui...

http://www.llewellynbikes.com/main.htm

una cosa che ho visto è che, dovunque si trovino, i "grandi maestri" trovano il modo per collaborare....


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MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2011, 21:53 
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seven ha scritto:
ecco il mio Pegoretti



E' uno scherzo vero?


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sdg71 ha scritto:
seven ha scritto:
ecco il mio Pegoretti



E' uno scherzo vero?



Io conoscevo Dario quando faceva il terzista ed ha fornito anche i telai per l'azienda per cui lavoravo. Questo è un telaio di campionario del 1990 che mi è rimasto.... è uno dei primi esemplari saldobrasati .

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MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 15:42 
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seven ha scritto:
sdg71 ha scritto:
seven ha scritto:
ecco il mio Pegoretti



E' uno scherzo vero?



Io conoscevo Dario quando faceva il terzista ed ha fornito anche i telai per l'azienda per cui lavoravo. Questo è un telaio di campionario del 1990 che mi è rimasto.... è uno dei primi esemplari saldobrasati .



ok :D

Con Dario non si finisce mai di imparare...allora aspetto che la rimonti così ci facciamo un giro assieme!


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MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 18:50 
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Ecco qualche altra foto della bici di Nic :mrgreen:


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MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 18:53 
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MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 19:24 
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Grazie randoM e grazie a Marco (seven) per avere condiviso con me qualche bel ricordo del passato ciclistico tecnico (a occhio marco di cose da raccontare ne ha parecchie....)...mi sa che gli ho fatto venire qualche ideuzza..... :lol:


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MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 10:10 
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vista dal vivo è tutta un altra cosa :o :o :o

molto molto molto mejo della randoM titanica :lol: :lol:

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MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 17:21 
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Grazie Seven!

Ho trovato in rete alcuni spunti interessanti (secondo me) che la dice lunga sul "pego pensiero".

1. SLOOPING O TRADIZIONALE?

Domanda di Riccardo un utente di www.bdc-forum.it

Buongiorno a tutti gli esperti frequentatori di Casa Pegoretti che hanno la fortuna di pedalare su questi splendidi telai (il "day is done" è tra i miei sogni).
Vorrei porre un quesito di tipo squisitamente tecnico:
Dalle foto dei telai noto che il Maestro disdegna la geometria slooping, anche per modelli "non propriamente tradizionali" come il Responsorium.
In alcuni casi, e per determinate misure antropometriche, questa scelta viene compensata con un tubo sterzo più lungo del solito (che comunque è esteticamente apprezzabile) e impone di aggiungere diversi anelli spaziatori sotto lo stem (e questo è un pò meno apprezzabile).
Ora la domanda é: perchè la geometria slooping o semislooping viene scartata in certe situazioni? E' un problema di "risposta" del telaio...di efficienza del mezzo...o altro?
Sarebbe gradita una risposta anche dal Sig. Pegoretti, al quale auguro lunga vita professionale e che possa continuare a stupirci con le sue fantastiche realizzazioni.

Grazie

Riccardo


Risposta di Dario Pegoretti


è vero che me stà antipatico lo slopppping , non ci sono motivazioni tecniche nè a vantaggio ne a svantaggio , le ragioni sono sentimentali , mio suocero mi ha insegnato cosi ed è la persona che piu di tutte mi ha influenzato , gli devo tutto il mio rispetto . Non c'è nessun motivo per cui deva fare un telaio sulle orme di Giant o roba cosi , è un segno di distinzione di un certo modo di pensare la telaistica e di rispetto della tradizione .
e per dir tutta la verità non sono arrivati primi neanche quà in quanto il primo a fare una geometria slooooping su un telaio strada è stato Chesini.
se poi un giorno qualcuno sarà in grado di elaborare tesi sulla superiorità geometrica portando numeri e non chiacchere sarò ben felice di leggerla , allo stato attuale mi sembra piu un modo per sbrigare piu velocemente il lavoro.
l'estensione del tubo sterzo serve a diminuire l'uso degli spacer è piu facile che
a differenze sella manubrio "standard" trovare pacchi di spacer su telai standard che su telai con estensione , naturalmente se ben fatta .
saludos


2. Deragliatore a saldare o fascetta?

un utente di bdc forum si rivolge a pegoretti

Nei tuoi telai senza attacco brasato per il deragliatore per che lunghezza si estende lo spessore maggiorato dalla scatola?
Hai per caso fatto una valutazione della differenza di peso tra la soluzione deragliatore a saldare+attacco brasato+spessore tubo maggiorato più lungo contro deragliatore a fascetta?
Ovviamente saranno comunque pochi grammi,quindi trascurabili,solo vorrei capire quale delle due soluzioni alla fine sia migliore,visto che alla fine quello che deve prevalere è la funzionalità.
Onestamente a livello estetico a me piace di più il deragliatore a saldare,ma non è che mi fossilizzerei su questi dettagli se mi decidessi a fare un telaio da te...



ecco cosa gli risponde dario

La zona rinforzata è lunga 65 mm prima della fresatura di accoppiamento scatola ,effettivi rimangono 55 mm. segue il cono di raccordo lungo 40 mm e poi la zona non rinforzata .
Si tratta di circa 15 grammi di risparmio peso rispetto ai classici 160mm di rinforzo.
tieni conto che togliendo materiale diminuisci anche il momento d' inerzia della sezione e in una zona critica del telaio , l'influenza di +/- 0.3 mm in questo punto è sensibile .
Mi riferisco ad un tubo sella da 31.7 , per diametri minori bisogna leggermente ripensare la cosa .
Da un punto di vista funzionale vince la fascetta 3-0 a meno che non brasi un attacco deragliatore su un tubo da 1 mm. Cosa improponibile .
saluti


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MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 0:18 
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per il telaio SLOOPING sono daccordo con Dario quando dice che "non ci sono motivazioni tecniche nè a vantaggio ne a svantaggio"
ma io lo vedo bene per persone di bassa statura 160/165 .

ma per in deragliatore vince 3 a 0 quello a saldare (per me)
con la fascetta ho avuto sempre problemi ,se la stringi poco si muove se la stringi troppo si rischia di rovinare il telaio ;)

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MessaggioInviato: lunedì 28 febbraio 2011, 11:59 
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per gli appassionati....

ecco alcune novità presentate da Dario al nahbs di Austin in Texas questo week end....

nuovo tubo sterzo con serie sterzo personalizzata "fuori misura" fatta in collaborazione con Chris King (qualcosa si intravede nella foto)
alcune nuove colorazioni

http://www.2011.handmadebicycleshow.com ... pegoretti/

leggete con attenzione la descrizione di quello che fa.....

vi posto poi questo simpatico siparietto tratto in diretta dal nahbs....Dario è uno cui piace scherzare...

http://vimeo.com/20424213

ps al telefono mi raccontava che settimana scorsa è stato a cena con un certo Lance.....lo conoscete ?? :lol:


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