Una splendita giornata di sole, attendeva i circa 300 partenti della GF del Trasimeno. La partenza e arrivo veniva data all'interno di un campo di volo, posto sulle sponde del lago. Partenza alle ore ore 9.30 e via. Il percorso prevedeva i primi 7 Km a velocità controllata su una pista ciclabile sterrata posta all'interno di un parco naturalistico. Come spesso accade, velocità controllata un cavolo!..a tutta... In questa fase riuscivo a risalire diverse posizioni per posizionarmi nella prima parte del serpentone di concorrenti. Non appena ho riconosciuto Balducci (campione del mondo Master) poche posizioni davanti a me, mi sono detto: OK ora basta, tiriamo il fiato e recuperiamo per afrontare la prima salita. Purtroppo, alla fine del tratto controllato, invece di dare una vera e propria partenza lanciata, la corsa veniva fermata, per poi ridare un secondo via, quello ufficiale. In questa fase, tutti i miei sforzi precedenti sono stati vanificati! Il gruppone si è radunato, i ciclisti si sono tutti nuovamente intrufolati avanti, e quando siamo ripartiti ho dovuto faticare per riposizionarmi. La prima parte del percorso prevdeva una salita impegnativa di circa 4 Km (con tratti anche tecnici), una parte centrale vallonata, una discesa piuttosto tecnica, e poi gli ultimi 15 km di pianura. Nella prima parte salivo con un passo regolare, per poi prendere un discreto ritmo nella parte centrale. Nella discesa rientravo ad un gruppo di 5-6 corridori, ciò mi faceva ben sperare per il tratto in pianura. Tuttavia, una piccola disattenzione, un pò di rilassamento, mi fanno perdere le ruote del gruppetto su un banale cavalcavia. Pensavo di riagganciarmi senza problemi. Invece, i 10 m sono diventati in un istante 50, poi 100 e poi se ne sono andati! Non sono riuscito a rientrare, peccato, poteva essere un ottimo treno. A quel punto mi metto al mio passo, faccio i primi 5 km di pianura praticamente da solo, quanto un gruppo di 5 "passistoni puri" mi superano al doppio della velocità . Con uno scatto riesco ad agganciarmi, ormai mancano 7 km all'arrivo, e sono tutti in pianura! Tuttavia, non penso di aver mai faticato tanto! Andavano a mille! Ogni curva un rilancio, ogni ponticello una volata, un ritmo per me troppo elevato. Sempre l'ultima ruota a stento. In più occasioni ho pensato: ora mollo e mi stacco.....poi non so come..... sono rimasto attacato...fino all'arrivo.....
Come preannunciato ho fatto la GF di 40 Km Tempo finale 1 ora e 26 min (tempo preso solo sui 33 Km senza considerare il tratto controllato). Posizione: 33° assoluto Media: 22,7 Km/h Battiti medi: 181......!!!!!!.......e la dicono tutta.....!!!!!
Domenica prossima...salvo imprevisti, correrò a Vetralla la GF del Montefogliano, ormai una classica per la MTB viterbese. Gara decisamente diversa, tutto sali e scendi, niente pianura...staremo a avedere......
Athos.......
|