Eh, sì: gli ottimisti sono stati premiati
Puntuali partivamo per il giro previsto con la Lucignola borbottona (più o meno ha passato l'uscita a dire "
mi sa che abbiamo fatto una c$%*ata"..."
stai a vede' che mo pijamo l'acqua..." "
aho: non ci allontaniamo, eh?"... "
da sola non sarei uscita"...e così via
) e ci incontravamo con uno scalpitante Gira (oggi si sarà annoiato ad andare piano con noi
) verso Formello.
Cominciavano a cadere poche gocce di pioggia e, mentre la pentola de facioli continuava a borbottare sul fuoco
con espressioni tipo "
ecco, mannaggia, adesso piove", io e Sergetto ottimisticamente facevamo finta di non sentire
e così siamo stati ripagati dal fatto che la pioggia, effettivamente, dopo un paio di km. cessava
.
Puntualissima Mary all'appuntamento al trivio, venuta in auto per non rischiare troppa acqua; per solidarietà con il sottoscritto, decideva di dimenticarsi i guanti a casa
; per fortuna che interveniva super-mamma-Simo, che evidentemente gira con due-di-tutto (poi dite a me...
) e quindi prestava a Mary il suo paio di guanti di scorta
Sosta a Campagnano, dove Mary offriva la colazione per festeggiare il suo ingresso nel TeaMax; le è andata di lusso...solo quattro caffè...i cornetti al bar erano finiti
... se penso agli scontrini che ho visto battere nel mese della colazione tinanica
).
Da Campagnano: dietro-front verso Formello e poi, mentre la pentola de facioli continuava a borbottare ("
ma che davvero vuoi passare per Santa Cornelia? Aho io la vedo nera... e se stavolta l'acqua la pijamo davvero? Non sarà meglio tagliare per Olgiata?"), decidevamo, OVVIAMENTE, di prendere via di Santa Cornelia
fino a Prima Porta.
Qui io e due-di-tutto salivamo per via della Giustiniana, mentre TUTTI GLI ALTRI (ho perso il conto
) prendevano Valle Muricana).
Sempre senza beccare la pioggia, arrivavamo a casa con km. 74 e un dislivello di mt. 810.
Pochi minuti dopo aver messo la titanica al sicuro, iniziava a piovere
Praticamente: un'uscita ARRUBBATA