Venerdì 28 Agosto 2009 13° giorno, 5^ uscita (4 passi orario)
Come di consueto, a fine vacanza mi sparo il giro dei 4 passi nel senso orario come nella Maratona delle dolomiti, al mattino presto facendo ritmo.
CampolongoCosì partenza alle 7.15 da Corvara con 12° e subito a freddo salita x il Campolongo
Gambe un pò legnose, evidentemente ancora devo recuperare il malessere avuto
Cerco di spingere con riserva, arrivando sul passo dopo
6,1 km al 5,6% medio in 21'49 a 16.8 di media, vam 950 (lo scorso anno 1' di meno)
Giusto il tempo di tirare su la cerniera del gilet e via in discesa verso Arabba, 4 km a 49 di media
Arrivato al centro prima rotonda svolta a destra direzione Pordoi, la salita più lunga del giro
PordoiLa salita inizia subito con i suoi 33 tornanti già nel centro di Arabba, c'è sole e si sta bene, però sono le 7.40, il sole sta sorgendo e non tutta la strada è baciata dal calore del sole
Imposto la salita un pò meno agile del mio solito, è evidente che le gambe non sono un granchè, quindi cerco un pò più la potenza, mi costa meno fatica
Scollino il passo Pordoi con 71 rpm medie, un pochino poche..dopo
9,1 km al 6,7% medio in 35'51'' a 15.3 di media, vam 1.050 (lo scorso anno 1' di meno)
Anche qua su la cerniera e giù x la discesa ancora all'ombra, il sole alle 8.10 è coperto dal gruppo del Sella, però a quest'ora la discesa ancora non è transitata granchè dalle auto, quindi si scende abbastanza in sicurezza i 6,5 km percorsi a 46 di media
SellaAl bivio x il Sella, la strada a sinistra porta a Canazei, svolto a destra e attacco la salita più ostica di questi 4 passi, molti tratti al 9-10%
Anche questa all'ombra x la parte più bassa, poi sopra il sole fa da padrone
Vado su ancora un pò troppo duro, alla fine registrerò 69 rpm medie, ma oggi le gambe sono queste e devo adattarmi, scollinando i
5,5 km al 7.7% medio in 23'00'' a 14.2 di media, vam 1.070 (lo scorso anno 40'' in meno)
Inizio la discesa con il gilet aperto nopn sento freddo, ci sono 14° sono all'ombra..
Questa discesa è la più tecnica, seppur corta soltanto 5,4 km percorsa 52 di media
GardenaArrivando al bivio a plan de Gralba, svolto a destra x il Gardena
Prima parte di salita di 2 km al 6%, poi parte centrale in falsopiano dove si toccano facilmente i 40 kmh, e ultima parte di altri 2 km al 5%
Faccio la prima parte in agilità con il 34, poi dalla parte centrale fin su alla vetta tutta di padellone percorrendo i
5,7 km al 4,4% medio in 16'13'' a 21.1 di media, vam 1.150 (in linea con lo scorso anno)
Dal passo gardena, solo discesa fino all'arrivo a Corvara
Vado giù senza rischiare nulla percorrendo i 9,2 km alla media di 49 kmh
Concludo il mio giro in 2 ore 07'44'' alla media di 24.5 kmh nei 52 km con 1.680m. di dislivello
Paragonando il tutto allo scorso anno, (ma è stato l'anno del mio record 2 ore 6')
il mio giro oggi si è allungato di 1'44'', persi qua e la tutti in salita in maniera omogenea
Lo scorso anno però feci 9 uscite in tutta la vacanza, in questo solo 5
..quasi la metÃ
Vorrà dire che il prossimo anno dovrò rivenire quassù a riprovarci
La casa è già stata fermata x la seconda metà di agosto 2010