17 MARZOMANFREDONIA-FRAZIONE RUGGIANO-SAN G. ROTONDO-MATINE-MANFREDONIATappa nervosa, che ha dopo soli 7 Km dalla partenza l'inizio dell'ascesa alla frazione di Ruggiano, una salita di circa 12 km con pendenza media di circa il 7% al termine della quale ci sono i saliscendi con rampette dove la pendenza ha abbondantemente il doppio numero. Tappa preparatoria per la Cotonella di sabato
Ma veniamo alla cronaca. Alla partenza non manca nessuno, addirittura c'è anche vandasciort con un'ernia discale
Ma non manca nemmeno il forte ventaccio
che come ha detto il Sindaco al rientro: "ma il vento è sempre contro
. Bene, inizialmente avevo deciso di non forzare attese le mie condizioni e sapendo che al rientro dovevo fare un'altra .......Ma come si sa, si pensa na cosa e se ne fĂ n'altra.
Iniziamo con tranquillità , mi metto a ruota del Capitano (che per quanto mi riguarda è il vincitore morale della tappa
), sono in seconda posizione e non controllo dietro. Al bivio per andare a prendere l'imbocco della salita mi accorgo che il gruppone è leggermente attardato, ma non troppo. Tra l'altro dentro ci sono tutti i big, dalla motrice a boogert, passando per il meteosciallo e contador. Mi dico: tra un po rientrano anche perchè il passo era blando. Nel mio gruppo c'era, oltre al capitano che tirava, i microchip, tonino totaro, il messo ed il ragioniere, quest'ultimi subito staccati dal capitano dopo appena 1,5 km di salita
Decido di stare coperto e non forzare, anche perchè c'era vento, e poi supponevo di conoscere la condizione altletica del capitano, e mi son detto: più di tanto non si andrà .
Puntualmente smentito. Il capitano oggi era in grande spolvero, saliva con passo felpato sempre e costantamente intorno ai 20 Km/h.
Vabbè, farò la salita a soglia.
Ma raggiunta la galleria, dove la strada sale parecchio di pendenza e il vento è sempre contro ma oggi ancor di più, il capitano inizia a cedere
Ahimè, mi tocca mettermi davanti, e così faccio: senza forzare ma sempre a soglia per combattare il vento cattivo
Dopo il belvedere ci raggiunge contador che mi affianca e mi dice: Costa ho fatto il vuoto
scrutando la testa indicandomini di seguirlo. Ma non posso il Capitano non va lasciato solo. Contador prende subito 20 m, poi 30...mi giro chiedendo al capitano se l'andatura fosse quella giusta. Purtroppo inziava l'affanno, comprensibile.
Intanto contador prende 50 m, ed il capitano mi dice: Costa basta, vai. Allungo in progressione e faccio quasi una volata controvento per riprendere contador, lo raggiungo e mi metto a ruota per respirare (maledetta tosse). Dopo avere rifiato, ci diamo i cambi....manca poco allo scollinamento, ma voltandoci vediamo arrivare la motrice. Contador rallenta, è amico di squadra, ma va bene così, rallento anch'io. Arriva la motrice e mi faccio in testa gli ultimi 150 m prima della volata che ovviamente viente vinta dalla motrice, con a ruota contador ed il ramarro che negli ultimi metri ha sofferto la tirata finale.
Si aspetta un pò tutti, arrivano alla spicciolata. Il meteosciallo, poi un gruppetto con dentro il capitano, il cinghialotto, il macellaio...e poi via via glia altri nicolino a papà con matteo de, e via via tutti gli altri...con il sindaco stravolto (oggi nn stava granchè bene). Ma non vedevo boogert!!! Aveva forato. Intanto, mi dicevano che pacciani (altro big) aveva mollato l'osso e s'era girato. Opperbacco
Ci apprestiamo alla volta di S. G. Rotondo, facendo dei mangia e bevi. Il meteosciallo s'incarica di tirare, inizialemnte gli do un cambio, ma vedendo che gli altri stavano a ruota mi rimetto alla cuccia pur'io
Si fanno gli strappetti in successione con rilanci da orbi
Al penultimo strappo rilancio, mi segue a ruota boogert, che a sua volta (fresco fresco), rilancia prendendosi 100 m e così arriviamo a S.G. Rotondo lui davanti ed io dietro con a ruota il meteosciallo e contador. Gli altri arrivano e con un gruppettino si decide di rientrare prima a manfredonia, vista l'ora tarda.
Insomma, un buon allenamento per la cotonella.
Questi i n.riTime = 2 h 25'
Freq card med = 142 bpm
Dislivello = 830 m
Freq med ped = 82
Vel med = 26.6 Km/h
Distanza = 60.3 Km
Time = 172 h 26'