Serve qualche laziale per domenica !!!
Quelli dell' As Roma se so segnati in 35 !!!
Tanto entusiasmo e concentrazione a 4 giorni dal via de "La Sagrantino"
Quattro giorni al tanto atteso "Via!" de "La Sagrantino - Terre dell'Olio e del Sagrantino"; oltre 500 gli alteti iscritti;
ben 35 le maglie giallorosse al nastro di partenza . Ecco solo alcuni dei numeri che entusiasmeranno anche a bordo pista tutti gli appassionati di Ciclismo che accorreranno per applaudire i protagonisti di questa apprezzata manifestazione, che quest'anno festeggia il suo 5° compleanno.
Inserita nel calendario nazionale della FCI, la gara si svolgerà domenica 27 marzo p.v. in Umbria, nella splendida cornice di una natura rigogliosa, ricca di vigne e uliveti, all'interno della quale i colori delle maglie di appassionati Cicloamatori e Cicloturisti si mescolano alle tinte primaverili del paesaggio circostante.
Due i percorsi in programma, lunghi rispettivamente 98 e 138 chilometri, che attraverseranno i comuni di Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Giano dell'Umbria, Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno e Trevi.
Partenza prevista per le ore 9:30 da Montefalco, la cittadina da molti conosciuta con la "Ringhiera dell'Umbria", per la sua posizione dominante in cima a un colle che affaccia sulle valli del Clitunno, del Topino e del Tevere. Da qui corridori si muoveranno lungo la discesa che conduce a Bevagna, affronteranno un tratto pianeggiante per poi risalire verso l'ascesa di Madonna delle Grazie, che porta al Valico di San Marco. Ancora una discesa e quindi uno strappo fino a Gualdo Cattaneo, in un tratto di spiccato valore storico grazie alla presenza di numerosi castelli, chiese e abbazie, autentico patrimonio del Comune. In prossimità di Bastardo, gran fondisti e medio fondisti si divideranno sui reciproci percorsi; quello "lungo" condurrà verso Massa Martana, seguendo la salita di circa 5-6 km con pendenze dolci e regolari che portano al Valico bivio Viepri, per poi scendere verso la cittadina umbra, circondata da ruderi di mura d'epoca pre-romana. Quindi ancora "sali-scendi" con ritmo regolare, fino al bivio per Castagnola, con svolta secca a destra. In prossimità di Giano dell'Umbria, i gran fondisti si ricongiungeranno con i pedalatori del percorso breve. Qui inizia la fase di gara più dura, caratterizzata da tratti tortuosi e molto impegnativi, dove i tornanti stretti in mezzo ai boschi daranno del filo da torcere anche ai più allenati! Dopo la discesa in picchiata verso Giano si dovrà risalire lungo Colle del Marchese e scollinare, quindi . Ancora giù . E su, uno strappo mozzafiato verso il meraviglioso borgo medioevale che porta il nome di Castel Ritaldi. Finalmente la vasta pianura che collega Castel San Giovanni a Campello sul Clitunno regalerà ai corridori un po' di tregua. Dal bivio di Pigge una salita di circa 5 km conduce verso Trevi, nota a molti come membro del club "I Borghi più belli d'Italia": il mare che la circonda regala un panorama da togliere il fiato (a chi ancora ne avesse!!!).
Dopo Trevi i ciclisti proseguiranno fino a Montefalco, verso il tanto ambito "Arrivo".
Non sarà uno scherzo per nessuno, questo è certo! Ma a premiare la determinazione dei protagonisti di questa quinta edizione de "La Sagrantino" c'è la bellezza dei luoghi che attraversa, terre dove l'intervento dell'uomo si evince solo dal lavoro dei campi, dove la fatica è ricompensata da una natura meravigliosa e incontaminata e da un territorio ricco di suggestione .
E, se non bastasse . Il lauto pasta-party finale riporterà il sorriso sui volti stanchi di tutti i partecipanti!!
La A.S. Roma Ciclismo rivolge un grande in bocca al lupo a tutta l'organizzazione della A.S.D. Ciclo Eventi.