Oggi è venerdì 1 novembre 2024, 10:24

Roc D'azur 2010 : buona l'ultima

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roc D'azur 2010 : buona l'ultima
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 12:06 

Eccomi di ritorno dalla mia ultima impresa del 2010. Ci ero già stato nel 2007 e non vedevo l'ora di ritornarci. La Roc D'Azur non è semplicemente una gara, è un evento basti pensare che ci sono gare che iniziano il giovedì (marathon, 24 ore, enduro etc...), c'è un salone del ciclo da fare invidia a molti altri (visto che sono in un sito di "bitumari" vi dico che ho visto e toccato la nuova Cervelo con telaio da 650 grammi e prezzo di 8.500 euro....) dove tutti i marchi più famosi fanno testare le loro novità, dove fanno un check up gratuito alla bici, alla forcella, alle ruote etc....
Domenica ho partecipato alla granfondo classica di 56km e 1.860 mt di dislivello...i partecipanti erano 4.700 (iscritti) e arrivati oltre 3.500 mi sono classificato 866mo. Il luogo ove si svolge la manifestazione è, come dice il nome, in Costa Azzurra precisamente a Roquebrune Sur Argens, vicino a Cannes e St. Tropez.
Mi hanno impressionato favorevolmente i comportamenti degli altri ciclisti, sempre tutti rispettosi e veramente sportivi, a differenza di molti nostri colleghi anche nei passaggi più difficili non ti sgridano oppure se tu gli stai dietro sono sempre pronti a farti passare (cosa molto utile nei passaggi tecnici in mtb)....altra cosa bellissima : i bambini che leggono il tuo nome sulla tabella portanumero e ti incitano come se fossi un professionista...è vero si sente molto meno la fatica....

posto una fotina del passaggio più bello...si chiama "sentier des douaniers" cioè sentiero dei doganieri...proprio in riva al mare...per fortuna non ha piovuto ma il cielo è stato sempre grigio e c'era molto vento....à bientot mes amis!

Allegati:
Roc 2010 per forum.jpg
Roc 2010 per forum.jpg [ 70.13 KiB | Osservato 2975 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roc D'azur 2010 : buona l'ultima
MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 13:28 
Amministratore

complimenti nik-pv

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 15:13 

Max ha scritto:
complimenti nik-pv

Come al solito grazie Max per l'ospitalità....e scusami se sono "entrato senza bussare" :lol: :lol: ma tanto era l'entusiasmo per questa mia ultima gara del 2010 che ho voluta condividerla con tutti voi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:05 

Gajarda........ci dai più dettagli !!!!!!!!

Deve essere veramente fica!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 22:06 

Il Grillo ha scritto:
Gajarda........ci dai più dettagli !!!!!!!!

Deve essere veramente fica!!!!!!!!

Ciao Grillo,

intanto ne approfitto per dirti che mi sono già iscritto all'edizione 2011...chi fosse interessato vada qui

www.activeeurope.com

Altri dettagli?

E' la manifestazione di mtb più importante d'Europa....raccoglie circa 15.000 iscritti fra tutte le gare che si tengono dal giovedì alla domenica, è in un posto incantevole (ex base militare trasformata in centro divertimenti) è organizzata veramente molto bene, non si fa coda a fare praticamente nulla....molti atleti professionisti la usano come gara conclusiva della stagione...erano infatti presenti i top racer di tutte le principali squadre e tutti i trucks delle più importanti marche che facevano provare in esclusiva gli ultimi modelli di bici e se necessario ti facevano un check della tua bici, del tuo cambio, della tua forcella, dei tuoi freni a disco etc....

ti racconto del percorso? 56 km con 1.860 mt di dislivello...si inizia su terra battuta, poi un pò di "mangia e bevi" sul letto di un fiume e bum! prima salita spaccagambe su roccia e terreno smosso...poi per 30km un susseguirsi di salite più o meno ripide e discese molto tecniche (praticamente se vuoi scendere con la bike il tuo popo deve stare quasi sulla ruota posteriore, blocchi i freni e vai giù....penso che in alcuni tratti la pendenza arrivava a oltre il 20%) con sassi, radici,pietre smosse....una goduria!
Dopo aver fatto il col de bougnon (una salita di circa 1 km con due ali di folla ai lati manco fosse il Tour de France) si fa ancora un pò di su e giù, sempre in mezzo alla macchia mediterranea e si rientra a FRejus attraverso il sentiero dei doganieri (quello della foto) e si fa qualche passaggio tra spiaggia in riva al mare e su qualche chiatta mobile (non so come ho fatto a stare in sella...).

metto un video del 2009 così vi rendete conto...

http://dailymotion.virgilio.it/video/xa ... 2009_sport

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 22:36 

Azzzzz.....è proprio bella !!!!!!
Se mi levo un pò di paura in discesa(ammazza che discese), e mi appoggia un nostro ex compagno, ci faccio un pensierino !!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 22:39 
Amministratore

che bellaaaa...
il video è fantastico!
grazie!!

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:10 

CHE SPETTACOLO :o :o

Mi ha fatto venire voglia di andare in mountain bike :shock:

Per fortuna che mi è passata subito :mrgreen:

Grande Nic, adesso abbiamo scoperto il tuo segreto: il succo di puffo :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:22 

Caro randoM...se penso a quanto vado piano in discesa in bici da corsa e a quali discese affronto in mtb mi viene da pensare di non essere la stessa persona....forse sarà merito del liquido di puffo? Boh! Sta di fatto che all'ultimo ristoro avevo finito l'acqua nella borraccia e avevano solo quel powerade blu......

speriamo esca presto il video 2010.....

intanto mi sono già iscritto per il 2011...a proposito chi fosse interessato vada qui

http://www.activeeurope.com

in alto dove c'è "search" digitate "roc d'azur" vi comparirà il link per le iscrizioni 2011....dovete selezionare la gara contrassegnata dal numero "21" se volete fare quella di domenica 9 ottobre 2011 (!!)....ieri si erano già iscritte circa 400 persone....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:35 

nelle discese tutti i santi aiutano e può andar bene anche il liquido di puffo, ma per le salite sempre da me devi venire :lol: :lol: :lol:

Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 12:18 

Complimenti Nic!
Conoscevo questa gf ne avevo sentitio parlare ma dal video e dal tuo racconto e' veramente uno spettacolo, sopratutto tutta quella gente.
Chissa' in futuro, sarebbe bello!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 12:24 

bellissimo video!!! ma che discese!!!!!!!!!!!!!!! anche a me, che mi reputo "matto", mettono timore....
complimenti x l'impresa!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]