GF Grosseto 6 giugno 152km in 4h46m20s media 31,85 disl.1688 82°ass.su 184-12°cat.su28 GF che mi ha regalato tante emozioni contrastanti.Decido di partire a tutta,sò che all'inizio c'è tanta pianura,a parte 500m.al 15% per superare Castiglione della Pescaglia,un muro che fatto a tutta per seguire il gruppo fà male!Dopo un'ora siamo a oltre 38 di media nonostante tre km fatti piano per uscire da Grosseto!Si arriva a Tirli,salita tosta,sento già qualche doloretto ai polpacci,devo rallentare,mi superano in tanti,MANNAGGIA,quì faccio la fine di domenica scorsa!e infatti mi ritrovo con tutta quella gente là ,oramai son di casa.Fortuna che in discesa ora vado molto meglio,in piana,lungo tratto,ci si dà i cambi,bella velocità !Arriviamo così all'imbocco della seconda salita,Tatti,8km regolari,5-8%.E quì mi succede qualcosa,la gamba gira benissimo,39-17 lo MULINO,pian piano stacco tutti,a metà salita mi sento un leone,metto il 53-19 e vado via.In cima mi fermo per un attimo a fare un rapido rifornimento,mi butto a capofitto in discesa,a metà della quale scorgo tre maglie famigliari:sono i miei compagni Massimo-Francesco-Claudio che mi avevano sverniciato a Tirli!E che SVERNICIO con le braccia alzate a mò di arrivo in volata!In quattro riprendiamo altri ciclisti,si forma un gruppetto di quindici unità .Poco dopo troviamo solo soletto Antonino,nostro compagno,primo di categoria nella M6,e cambiano le strategie,dobbiamo portarlo all'arrivo,si gioca il Granducato.Lo faccio incollare alla mia ruota per 20km,superiamo senza problemi l'ultimo scoglio di 3km con un paio di muretti(10-12%),gli si tira la volata e conquista un 4°posto di cat.che gli vale la vittoria assoluta nel Granducato!Io sono ultrasoddisfatto,dalla cima di Tirli in poi ho volato,speriamo sia il segnale di una condizione ritrovata.Dovrei aver chiuso il Granducato nei dieci di cat.,peccato per la gara di Massa Marittima in cui non stavo bene,ma onestamente non sarei potuto andare oltre l'ottavo posto.Sono comunque contento,è la mia prima stagione a livello medio-alto,devo abituare il fisico a nuove velocità ,ai repentini cambi di ritmo,e mi devo allenare veramente tanto in salita dove troppa gente mi stacca.Ora due settimane soft e poi la Sportful!!
|