Stagione
06e08 - Giulio&Federica  (Sab.6 e Lun.8 Dicembre 2008)   
Uscita del 6-12-08
PSG – Pedaso – Montefiore – Carassai – Montalto – Val d’Aso – Pedaso – PSG Bella uscita di circa 80 km su è giù per le nostre colline, sempre in agilità e mai in affanno. Il tempo era così così, il sole andava e veniva. A Pedaso ci siamo incontrati con Christian, un nostro amico di San Benedetto del Tronto, che ci ha accompagnato fino a Carassai. Poi lui ha ripreso la strada di casa mentre noi ci siamo inoltrati nell’entroterra fino a Montalto delle Marche, tipico paesino Marchigiano messo proprio in cima ad un colle. Da montalto siamo scesi fino al fondovalle del fiume Aso che ci ha riportato a 35km/h fino alla SS16 Adriatica e da lì diritti fino a PSG. 80km a 23,4 di media e 695m di dislivello.

Uscita del 8-12-08
PSG – Pedaso – Altidona – Moresco – Monterubiano – Petriotoli – Montevidoncomabatte – Montottone – Belmonte Piceno – Grottazolina – Val d’Ete – PSG

Oggi sempre da soli. Giornata splendida: soleggiata e tersa, poco vento. Se sabato abbiamo fatto su e giù, lunedì abbiamo fatto su e giù su e giu. Secondo me di zone belle per andare in bici come l’entroterra Fermano ce ne sono poche. Vuoi la pianura/falsopiano? Ci sono almeno 3 o 4 fondivalle da 30/40 km dove ti puoi sbizzarrire (per no parlare della statale Adratica). Vuoi il vallonat? Sali su un colle e poi ti fai il giro dei colli circostanti e non fai altro che smanettare con le leve del cambio! Vuoi la salita lunga e dura? Da Maggio a Settembre ci sono i Sibilline che aspettano solo di essere domati! E tutto questo nella maggior parte dei casi non necessita nenache dell’avvicinamento in macchina: parti in bici da casa e torni a casa in bici. Torniamo all’uscita. Niente foto però perche ci siamo dimenticati di mettere in carica al macchina fotografica. Questa volta abbiano fatto più salita (dislivello 955m) ed alla fine eravamo un po’ stanchi, in particolare Federica. La giornata però era troppo bella per non sfuttarla al massimo!! Comunque tutto serve. Io oramai so abbastanza bene come gestirmi, so quanti km ho nell gambe e quanti posso farne ed a quale ritmo. Per Federica è tutto nuovo e forse questa è stata la prima uscita dove per ritornare a casa ha dovuto attingere a delle risorse che probabilmente non immaginava neanche di avere. Adesso lo sa…

Giulio