Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 21:31

Giovedì 16 randonnée del Gran Sasso

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 17:36 

Per combattere il pernicioso senso di appagamento tipico del post-Maratona dles Dolomites ;) , ho organizzato per giovedì 16 un bellissimo giro intorno al Gran Sasso.

Si tratta di uno dei percorsi più belli del centro Italia: si gira intorno al massiccio in senso orario, con le cime sempre alla propria destra, ammirando il piccolo e il grande corno da tutti i versanti.

La partenza è da Fonte Cerreto (dove parte la funivia), dopo una corta discesa verso Assergi si risale in direzione del Passo Capannelle; poi lunga discesa in Val Vomano, fino a Montorio al Vomano, dove si gira a destra per Isola Gran Sasso, Castelli e lunga salita per Vado di Sole, dove si entra nella lunga piana di Campo Imperatore. Al bivio di S. Egidio di gira poi a destra, per la bellissima salita fino a quota mt. 2.100 s.l.m., al piazzale di arrivo della seggiovia. Da qui, discesa fino a Fossa Paganica, lieve salita e discesone finale fino a Fonte Cerreto.

Il percorso è di km. 160 con dislivello di mt. 3.000 netti (dati rilevati dal mio Polar nel 2007); i meno allenati possono accorciarlo solo eliminando la salita a quota 2.100 (così diventano km. 140 con dislivello di mt. 2.550 circa).

Per giovedì è previsto un gran caldo, quindi sono contemplati nell'uscita numerosi assalti a cocomerari e bancarelle di frutta fresca lungo il percorso :lol: :lol:

Chi fosse interessato (ma ne dubito, visto che domenica vi attende la Pinarello ;) ), può scriverlo rispondendo a questo post entro mercoledì pomeriggio.

Al momento hanno già dato adesione 3 amici. Un quarto è in forse.

L'andatura sarà in modalità randonneurs, a parte l'assalto all'arma bianca al piazzale di arrivo della funivia: circa 6 km. di cronoscalata in cui saremo certamente ognun per sé e tutti contro tutti :o :o :mrgreen: :mrgreen:

Segue cartina in allegato

Allegati:
Giro del Gran Sasso.jpg
Giro del Gran Sasso.jpg [ 386.4 KiB | Osservato 4216 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:02 
Amministratore

confermo..bellissimo giro, l'ho fatto nel 2006.. in occasione gf del gran sasso..però giravamo al contrario e poi non siamo saliti fino ai 2100m. ma solo giro del gran sasso in senso antiorario..peccato non poter esserci..ma in questo 2009 il prestigio ci preclude stravizzi ;)
buona pedalata e magari se fai un racconto fotografico, saremo felici di ospitarlo nella nostra gallery :)

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:13 

caro random il percorso lo conosco malto bene, un suggerimento portatevi 2 borraccie di acqua ci sono pochi rifornimenti, buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 23:02 

Ogni volta che si esce in bici c'è qualcosa da raccontare, ma poche uscite all'anno lasciano dentro le emozioni del giro che abbiamo fatto oggi.

Partiamo in otto da Fonte Cerreto. Special guest un ragazzo di Viterbo che ho poi scoperto essere amico dei moschettieri del TeaMax (si chiama Filippo Fortini e a me, più che fortino, è sembrato fortissimo :o )

Saliamo dolcemente lungo Montecristo, scolliniamo e raggiungiamo Passo Capannelle in discesa.

Lungo la Val Momano ci fermiamo per una foto al lago della Provvidenza.

A Montorio si comincia a risalire; dopo un bel bagno in una fontana, continuiamo fino a Castelli, dove ci fermiamo per un panino e qualcosa (tanto) da bere.

Dopo il caffè risaliamo in sella per la lunga (22 km.) salita di Vado di Sole e... cominciamo a vedere le streghe... :?

Sono le 13.30, ci sono 38 gradi e i primi 5 km. di salita non scendono mai sotto l'8% di pendenza, con tratti al 9-10 e uno strappo anche all'11.

E' come pedalare con la testa dentro il forno :shock:

Per fortuna, dopo un po', la strada spiana (si fa per dire) al 6-7% e, salendo, la temperatura comincia a scendere, anche perché finalmente comincia un po' d'ombra...

Arriviamo un po' sgranati al valico di Vado di Sole ed entriamo nella piana di Campo Imperatore sempre sotto un sole splendido.

Ci fermiamo per una sosta rigeneratrice ad un bar e qui attendiamo il ricompattamento del gruppo, tra bibite, panini e cocomero :D

Purtroppo, le lunghe (e piacevoli) soste hanno un po' dilatato i tempi dell'uscita e poi ci si è messo pure il caldo (alle ore 17.00 a Campo Imperatore c'erano 31 gradi); di conseguenza, metà della truppa non se l'è sentita di affrontare pure la salitona all'albergo a quota m. 2.100; quindi a malincuore, dopo comunque una bella sgroppata lungo la piana, abbiamo tirato dritto e siamo rientrati alla base, con km.140 e un dislivello di mt. 2.485. ;)

Il giro è stato spettacolare, abbiamo sofferto il caldo tra Castelli e Rigopiano, ma la compagnia si è dimostrata piacevolissima, con atleti veri (come Filippo ad es.) che non hanno avuto alcun problema ad attendere nei ricompattamenti quelli che andavano più piano (che, incredibilmente, stavolta non ero io!!!!), senza mai scalpitare né metter fretta al gruppo, dimostrando uno spirito di adattamento e una predisposizione d'animo veramente particolare: sono queste le circostanze che rendono piacevoli ed emozionanti le uscite di gruppo anche a un randonnée solitario come me :P 8-)

Spero che, dalle foto scattate (oggi non dal sottoscritto, ma dall'amico Alberto), possiate intuire le emozioni che abbiamo vissuto oggi.

Le foto sono visibili a questo ink:

http://www.facebook.com/album.php?aid=9 ... 3dbe39c4ba

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 9:49 

volevo solo dire che l'uscita di ieri è stata una delle più divertenti che abbia mai fatto in vita mia. Bellissimo il percorso, ancora più bello lo spirito con cui si è affrontato il giro. Peccato solo per il caldo atroce che mi ha messo in crisi più di una volta (chi mi conosce, sa quali sono le condizioni meteo che prediligo...8 gradi e leggera tramontana). Ma il meteo ha fatto sì che mi potessi esibire in una delle specialità in cui vado meglio: la bevuta della birra... Alla fine il bilancio è stato di 146km, 2 birre da 66, 2 panini con prosciutto e formaggio e mezzo con la salsiccia. Il vero campione di questa specialità è stato giacomo, che si è trattenuto dal bere alcool durante il giro, mangiando in compenso un panino con la salsiccia e 12 arrosticini! Subito dietro, Francesco con appena 8 arrosticini... Grande anche Tonino per avermi fatto da porta borracce ed il mitico Fint Melk per avermi chiamato a fare il giro.
Ringrazio tutti i membri del gruppo di Marco per la simpatia e l'amicizia dimostrata nei miei riguardi, sperando di potermi unire a voi per un altro giro quanto prima.

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 21:15 

grande Marco!!! ;) e grande Filippo! :D
ke spettacolo leggere che due persone così "lontane" si incontrano e hanno delle amicizie comuni!!
pensare che Filippo insieme a Gianni sono le persone che ci hanno messo (a me paolo e stefano) in bici !!! :shock:
piccolo il mondo è???? :lol: :lol: :lol:
un saluto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 21:20 
Amministratore

spettacolare giro che conosco bene,
certo da quelle parti quando picchia il sole..fa male..x la poca vegetazione
vi ringrazio x il racconto e le foto

un benvenuto nel forum a robocop (filippo)
lo conosco di nome e devo dire che è un vero iroman

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2009, 19:32 

Caro Aramis...

ma guarda un po', uno deve farsi 300km in macchina e 150in bici per scoprire i soprannomi degli amici più cari...

mi pregio di essere stato io e solo io a rompervi talmente tanto le scatole con sta bici e a quasi convincervi a provare, quando voi podisti duri e puri non ne volevate sapere

gianni è arrivato mooooolto dopo, reclutato (ahimé) dal sottoscritto

in ogni caso in bocca al lupo a te e al topo (qui come si chiama? D'Artagnan?) per la somarata di domenica

oggi ho provato la bici per l'olanda con le borse dietro

la partenza è prevista per mercoledì 29, speriamo bene...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 0:01 

vero! è vero fili 6 tu che spingevi per la bici... :D
tienici informati sul tuo viaggio ... ma quanti km sono???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 luglio 2009, 21:59 

Ho conosciuto molta gente che ha fatto viaggi in Olanda CON la bici, ma non avevo mai saputo di qualcuno che ci andasse IN bici... :shock: :shock: :shock:

Già! Filippo-Ironman-Robocop andrà da Viterbo in Olanda sui pedali, passando per Bologna, il Brennero, l'Austria, la Baviera, la valle del Reno, etc. :o :o :o :o :o :o :o :o

Hai tutta la mia ammirazione e, soprattutto, la mia sana e trasparente invidia 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 9:34 

Dovrebbero essere 1600km, in ogni caso conto di creare un post ad hoc prima di partire e se potrò, anche di aggiornarlo strada facendo.

Marco mi sta dando dei consigli, che dire preziosi è poco. Già non vedo l'ora di tuffarmi nel Plansee

Speriamo bene. Le gambe e la testa ci sono, l'unica cosa che mi preoccupa un po', è la tenuta della bici, ma secondo Vittorio bike, se non faccio sciocchezze (leggi caricare troppo le borse), non dovrei aver problemi.

Per sicurezza ho messo il 34 davanti e il 27 dietro...

Se tutto va bene dovrei arrivare a Enkhuizen in 7 o 8 giorni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 11:09 

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 15:02 
Amministratore

filippo tienici informati
facci vivere anche noi questa esperienza nei tuoi racconti
hai visto mai in futuro....

comunque apri un nuovo argomento x l'occasione

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 luglio 2009, 16:50 

Forza Robocop: apri un topic apposito su questa avventura...; se anche non riuscirai ad aggiornarlo sempre direttamente durante il viaggio, mandami degli SMS: provvederò a ricopiarli sul forum ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2009, 12:18 

Filippo, ti suggerisco due proposte per il titolo del topic da aprire per il tuo viaggio:

1) Eurocop

2) I Fil good :lol: :lol: :lol: :lol:

I preferisco il secondo (anche se non tutti lo capiranno :D )

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora