Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 10:11

quelli che lo spinning e.. non solo ;)

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 21:05 

EtĂ : 55
LocalitĂ : Acilia
...e per finire le meglio.... :mrgreen:

Allegati:
07 Gira-Cicerone.JPG
07 Gira-Cicerone.JPG [ 274.07 KiB | Osservato 10065 volte ]
06 Cri&Sasa.JPG
06 Cri&Sasa.JPG [ 297.9 KiB | Osservato 10065 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 21:16 

EtĂ : 61
LocalitĂ : Aadispoli
mi prenoto per la passeggiata...con il giro delle vedute notturne piĂą belle di Roma: Pincio, Giardino degli aranci, Aventino col buco, gianicolo, zodiaco ecc..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 21:20 

ma dove l'avete preso il cicerone, a Regina Coeli? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:25 
Amministratore

LocalitĂ : Castelnuovo di Porto (RM)
grazie paolè x le foto, come sempre l'immagini ci fanno sentire un pochino di + con voi

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2011, 22:45 

EtĂ : 59
LocalitĂ : roma
Cara sasa, se vuoi puoi dare tutto a me modulo e soldi. Ci penseremo noi a far arrivare il tutto in federazione e quando arriva la tessera ti riconsegno tutto. fammi sapere i miei contatti li hai. Un abbraccio a tutti, Nico.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2011, 10:35 

EtĂ : 50
.. oggi si pedala in compagnia?
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 10:37 

ed infatti splendida lezione in ottima compagnia!! un GRAZIE di vero cuore al mitico "oratore" (anche lui finalmente dotato di un volto) che mi ha invitata a pedalare con lui e con l'occasione si e' preso tutte le mie scartoffie per l'iscrizione alla fispin.. e' stato un allenamento bellissimo con 2 salitone un po' veloci per le mie capacita' e ben 20 minuti di pianura agile agile.. spero di aver fatto bella figura :mrgreen: per me e' stato sorprendente accorgermi che lo sport (anche grazie a questo sito) mi fa conoscere continuamente amici nuovi che mi sostengono e aiutano.. ho dedicato tantissimi anni della mia vita al nuoto (quasi 14), quegli anni mi hanno lasciato un cuore bello grosso, una buona forma fisica e una cervicale malandata.. ma nessun amico.. non smettero' mai di ringraziarvi tutti!!! un grazie speciale anche al mio sergio che mi ha accompagnata e aspettata con la macchina calduccia :D
venerdi' si torna nei "bassi fondi" :lol: :lol:
smakk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 11:07 

venerdi' un inizio di raffreddore e mille cose da fare mi hanno fatto rinunciare all'allenamento accrescendo il pessimo umore dei giorni scorsi :evil: ieri ero davvero indecisa se uscire in bici o andare a lezione.. alla fine le strade bagnate mi hanno convinta a optare per la palestra e per una volta ho fatto bene.. bellissima lezione veramente, sala piena e amici motivati.. maglia da strizzare e capelli grondanti.. magari fosse sempre cosi'!!! :D
smak

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 12:17 

EtĂ : 47
LocalitĂ : Formello
e della splendida serata con 12 euro non dici niente?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 12:23 

girardengo ha scritto:
e della splendida serata con 12 euro non dici niente?

:mrgreen: no... la tengo solo per noi 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 13:07 

EtĂ : 54
sasa ha scritto:
venerdi' un inizio di raffreddore e mille cose da fare mi hanno fatto rinunciare all'allenamento accrescendo il pessimo umore dei giorni scorsi :evil: ieri ero davvero indecisa se uscire in bici o andare a lezione.. alla fine le strade bagnate mi hanno convinta a optare per la palestra e per una volta ho fatto bene.. bellissima lezione veramente, sala piena e amici motivati.. maglia da strizzare e capelli grondanti.. magari fosse sempre cosi'!!! :D
smak

grande amica mia che spettacolo sono felice che ti sia divertita.. quando poi la sala è piena c'è un trasposrto generale io URLAVO SEMPRE :lol: :lol: :lol: Mi dispiace per il tuo raffreddore :cry: vai con le arance a tutta ;)
un bacio
cri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 17:57 

Avevo mezz'oretta libera e vi ho preparato 'sto pippone dedicato a SasĂ  e Cristina. :oops:
Chiedo scusa sin d'ora se risulterĂ  prolisso o noioso.
Grazie per l'attenzione :mrgreen:

Vogliamo parlare dello spinning...quale miglior posto del post di SasĂ ?

Qual'è la prima domanda che sostiene ogni attività umana?: semplice, direte voi, l'OBIETTIVO!
Giusto: posto l’obiettivo ci si industria per raggiungerlo!

Entriamo un pò di più nello specifico, la domanda diventa: voglio allenarmi, cioè portare il mio corpo ad un livello generale di resistenza, potenza ecc., mai avuto prima o tenermi in allenamento, cioè ripristinare, secondo la stagione, quelle carateristiche massimali che già possiedo?

La risposta è già uno spartiacque fondamentale per l’uso di metodi e tabelle di allenamento.

Stabilito ciò bisogna rispondere ad un’altra domanda, forse, ancora più difficile: “Qual'è l'obiettivo SPECIFICO del nostro allenamento?
Anche qui senza una chiara idea iniziale si va a "dentoni nel buio", come dice Guzzanti.

Vabbè, direte voi, cosa c'entra lo spinning?

Posto che esistono un’insieme di caratteristiche anche molto diverse tra loro che possono essere allenate o tenute in allenamento. vi siete chiesti cosa allena, ma, soprattutto, cosa NON allena, lo spinning.

Tutti diranno che lo spinning è un ottimo allenamento sotto l'aspetto cardiovascolare.
Alcuni ne avranno fatto un compagno per le sfr, altri ancora ci saltelleranno su e giĂą per migliorare tono e resistenza muscolare del tricipite femorale.
Giustissimo.

Da nessuna parte,però, ho trovato citata quella che, secondo me, è la peggiore caratteristica della spinbike:
DISEDUCA i meccanismi propriocettivi tipici della pedalata.

Come sappiamo i meccanismi propriocettivi sono dei condizionamenti automatici posti ad un livello piĂą basso di quelli cerebrali.
In tali meccanismi il cervello interviene solo per variare alcuni parametri di utilizzo delle masse muscolari.
L’esempio classico del meccanismo propriocettivo è quello della camminata: chi, passeggiando, pensa di camminare? I muscoli interessati dal gesto atletico “camminata” sono controllati per l’attivazione, la disattivazione e l’interazione dal sottosistema propriocettivo che ha, nel tempo, con la ripetizione del gesto, memorizzato le singole azioni elementari.

Quando interviene il cervello? Solo quando si tratta di fermarsi, ripartire, accelerare o decelerare.
Dov’è l’importanza: il cervello consuma tantissime energie e comunque pensare il movimento abbassa inesorabilmente la velocità di esecuzione in termini di coordinazione.

Tutto ciò ovviamente interessa chi è convinto che l’agilità è la prima regola per il minimo consumo di energie a parità di potenza espressa (potenza che, non a caso, è il prodotto della Forza per la Velocità).
Dove troviamo la massima efficienza della pedalata? Nella famosissima pedalata rotonda, direte voi.
Perfetto.
Cosa rende una pedalata rotonda? L’attivazione dei muscoli agonisti (con contemporanea disattivazione di quelli antagonisti) in numero e proporzione di potenza tali da riflettere la posizione istantanea della pedivella.
Quindi TUTTI i muscoli interessati verranno chiamati ad esprimere ciclicamente il loro potenziale di forza: nessuno escluso.

Da qui nasce la necessitĂ  di capire che gamba e coscia non sono fatti solo di muscoli femorali e tricipite surale (il polpaccio).
Nella pedalata rotonda ho la necessitĂ  di rafforzare ogni singolo muscolo della gamba e memorizzare il gesto in un meccanismo propriocettivo che lo renda fluido e naturale, per quanto possibile, anche sotto sforzo.

Che fa la spinbike?
L’opposto!

Essendo dotata di un volano, immagazzina l’energia durante l’azione dei muscoli principali per restituirla in quelli che per semplicità chiameremo punti morti.
Ciò inibisce sia l’azione dei muscoli complementari sia la loro capacità di inserirsi in un meccanismo propriocettivo.

Risultato: scendendo dalla spinbike, poco o niente delle 120 pedalate al minuto di cui vi beavate appena la sera prima, vi resteranno sulla bici da corsa dove non c’è volano ad aiutare i muscoli secondari, ovviamente poco allenati, e non vi resterà altro da fare che saltellare sulla sella o indurire il rapporto, e menare sui pedali. (tallone basso, mi raccomando) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 18:04 

Capitano ha scritto:
Avevo mezz'oretta libera e vi ho preparato 'sto pippone dedicato a SasĂ  e Cristina. :oops:
Chiedo scusa sin d'ora se risulterĂ  prolisso o noioso.
Grazie per l'attenzione :mrgreen:

Vogliamo parlare dello spinning...quale miglior posto del post di SasĂ ?

Qual'è la prima domanda che sostiene ogni attività umana?: semplice, direte voi, l'OBIETTIVO!
Giusto: posto l’obiettivo ci si industria per raggiungerlo!

Entriamo un pò di più nello specifico, la domanda diventa: voglio allenarmi, cioè portare il mio corpo ad un livello generale di resistenza, potenza ecc., mai avuto prima o tenermi in allenamento, cioè ripristinare, secondo la stagione, quelle carateristiche massimali che già possiedo?

La risposta è già uno spartiacque fondamentale per l’uso di metodi e tabelle di allenamento.

Stabilito ciò bisogna rispondere ad un’altra domanda, forse, ancora più difficile: “Qual'è l'obiettivo SPECIFICO del nostro allenamento?
Anche qui senza una chiara idea iniziale si va a "dentoni nel buio", come dice Guzzanti.

Vabbè, direte voi, cosa c'entra lo spinning?

Posto che esistono un’insieme di caratteristiche anche molto diverse tra loro che possono essere allenate o tenute in allenamento. vi siete chiesti cosa allena, ma, soprattutto, cosa NON allena, lo spinning.

Tutti diranno che lo spinning è un ottimo allenamento sotto l'aspetto cardiovascolare.
Alcuni ne avranno fatto un compagno per le sfr, altri ancora ci saltelleranno su e giĂą per migliorare tono e resistenza muscolare del tricipite femorale.
Giustissimo.

Da nessuna parte,però, ho trovato citata quella che, secondo me, è la peggiore caratteristica della spinbike:
DISEDUCA i meccanismi propriocettivi tipici della pedalata.

Come sappiamo i meccanismi propriocettivi sono dei condizionamenti automatici posti ad un livello piĂą basso di quelli cerebrali.
In tali meccanismi il cervello interviene solo per variare alcuni parametri di utilizzo delle masse muscolari.
L’esempio classico del meccanismo propriocettivo è quello della camminata: chi, passeggiando, pensa di camminare? I muscoli interessati dal gesto atletico “camminata” sono controllati per l’attivazione, la disattivazione e l’interazione dal sottosistema propriocettivo che ha, nel tempo, con la ripetizione del gesto, memorizzato le singole azioni elementari.

Quando interviene il cervello? Solo quando si tratta di fermarsi, ripartire, accelerare o decelerare.
Dov’è l’importanza: il cervello consuma tantissime energie e comunque pensare il movimento abbassa inesorabilmente la velocità di esecuzione in termini di coordinazione.

Tutto ciò ovviamente interessa chi è convinto che l’agilità è la prima regola per il minimo consumo di energie a parità di potenza espressa (potenza che, non a caso, è il prodotto della Forza per la Velocità).
Dove troviamo la massima efficienza della pedalata? Nella famosissima pedalata rotonda, direte voi.
Perfetto.
Cosa rende una pedalata rotonda? L’attivazione dei muscoli agonisti (con contemporanea disattivazione di quelli antagonisti) in numero e proporzione di potenza tali da riflettere la posizione istantanea della pedivella.
Quindi TUTTI i muscoli interessati verranno chiamati ad esprimere ciclicamente il loro potenziale di forza: nessuno escluso.

Da qui nasce la necessitĂ  di capire che gamba e coscia non sono fatti solo di muscoli femorali e tricipite surale (il polpaccio).
Nella pedalata rotonda ho la necessitĂ  di rafforzare ogni singolo muscolo della gamba e memorizzare il gesto in un meccanismo propriocettivo che lo renda fluido e naturale, per quanto possibile, anche sotto sforzo.

Che fa la spinbike?
L’opposto!

Essendo dotata di un volano, immagazzina l’energia durante l’azione dei muscoli principali per restituirla in quelli che per semplicità chiameremo punti morti.
Ciò inibisce sia l’azione dei muscoli complementari sia la loro capacità di inserirsi in un meccanismo propriocettivo.

Risultato: scendendo dalla spinbike, poco o niente delle 120 pedalate al minuto di cui vi beavate appena la sera prima, vi resteranno sulla bici da corsa dove non c’è volano ad aiutare i muscoli secondari, ovviamente poco allenati, e non vi resterà altro da fare che saltellare sulla sella o indurire il rapporto, e menare sui pedali. (tallone basso, mi raccomando) ;)

PiĂą che mezz'ora libera non ci avevi niente da fĂ  !!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 18:08 

Paolè, nun me sfidà, chè ciò n'artra mezz'ora :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 21:00 

EtĂ : 65
l'ho letto,a momenti m'addormo,mamma mia! :idea: :idea:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 22:19 

LocalitĂ : Roma
Edizioni Bignami: "lo spinning non allena la pedalata rotonda perché le gambe spingono solo e non tirano"

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 8:46 

randoM ha scritto:
Edizioni Bignami: "lo spinning non allena la pedalata rotonda perché le gambe spingono solo e non tirano"

Sbagliato!
Le cosce spingono e tirano ma le gambe non tagliano e le suole non strisciano :mrgreen:
miao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 9:30 

Capitano ha scritto:
randoM ha scritto:

Sbagliato!
Le cosce spingono e tirano ma le gambe non tagliano e le suole non strisciano :mrgreen:
miao

:lol: :lol: :lol: .. per quanto ho amato lo spinning(r) con la r..... credo che sia ottimo DA SPINNER sia come allenamento cardiovascolare , sia per la linea ;) , come avevo scritto un po di tempo fa. Personalmente, da quando vado in bici ho smesso di fare spinning, perchè secondo me ai fini dell'allenamento per un ciclista non ci azzecca nulla :) ma se lo vivi solo da spinner è ottimo :D
Cri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 11:30 

a differenza degli altri io ho apprezzato moltissimo caro capitano :mrgreen: sei riuscito a rendere in parole alcune sensazioni che mi avevano sorpresa quando sono riuscita a fare qualche km con la mia bici..
sulla spin bike ho scoperto la trazione solo dopo che sergio mi ha regalato gli scarpini con i ganci, prima era solo spinta e, anche se io non sono una che in allenamento bara, portare me stessa sulla bici senza l'aiuto del volano e' una cosa MOLTO diversa, anche il coinvoglimento muscolare mi ha sorpresa.. in bici e' davvero completo!! (che male agli addominali e alle braccia :lol: ) persino la sella mi ha dato sensazioni diverse: quella della spin e' piu' grande e ho l'impressione che costringa ad un movimento diverso delle anche rispetto a quello a "stantuffo" consentito sulla bici.. per la pedalata rotonda pero' posso dire che sergio mi ha fatto i complimenti per la mia in bici e di certo non l'avrei cosi' rotonda se non mi fossi esercitata sulla spinbike.. i progressi nelle mie prestazioni mi danno tantissime soddisfazioni ma... voglio confessarvi una cosa carissimi amici.. qui davanti a tutti.. forse dopo non mi vorrete piu' bene ma.... IO MI DIVERTO UN SACCO!! la spin e la bici mi danno tantissima gioia.. ma se non fosse cosi'... non mi importerebbe un fico secco delle prestazioni :lol: :lol: :lol:
smakkkkkk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 12:02 

sasa ha scritto:
a differenza degli altri io ho apprezzato moltissimo caro capitano :mrgreen: sei riuscito a rendere in parole alcune sensazioni che mi avevano sorpresa quando sono riuscita a fare qualche km con la mia bici..
sulla spin bike ho scoperto la trazione solo dopo che sergio mi ha regalato gli scarpini con i ganci, prima era solo spinta e, anche se io non sono una che in allenamento bara, portare me stessa sulla bici senza l'aiuto del volano e' una cosa MOLTO diversa, anche il coinvoglimento muscolare mi ha sorpresa.. in bici e' davvero completo!! (che male agli addominali e alle braccia :lol: ) persino la sella mi ha dato sensazioni diverse: quella della spin e' piu' grande e ho l'impressione che costringa ad un movimento diverso delle anche rispetto a quello a "stantuffo" consentito sulla bici.. per la pedalata rotonda pero' posso dire che sergio mi ha fatto i complimenti per la mia in bici e di certo non l'avrei cosi' rotonda se non mi fossi esercitata sulla spinbike.. i progressi nelle mie prestazioni mi danno tantissime soddisfazioni ma... voglio confessarvi una cosa carissimi amici.. qui davanti a tutti.. forse dopo non mi vorrete piu' bene ma.... IO MI DIVERTO UN SACCO!! la spin e la bici mi danno tantissima gioia.. ma se non fosse cosi'... non mi importerebbe un fico secco delle prestazioni :lol: :lol: :lol:
smakkkkkk

bhè, la sella della spinbike (es. la ICpro) nella parte posteriore è sempre più larga ed imbottita di una sella standard da bdc quindi:
- costringe l'articolazione e, sopratutto la muscolatura, gluteo-quadricipite posteriore ad una limitata estensione nella parte finale del movimento
- scarica parte della potenza sull'imbottitura stessa.
Per ovviare in parte al problema basta non usare pantaloncini imbottiti quando si sale su quelle, giĂ  comode, selle.

A Gira la pedalata sembra rotonda perchè ne osserva la velocità di rotazione e, forse, la tua capacità, anche questa un pò figlia della spinbike, di articolare la caviglia nei punti morti della pedalata (quello superiore con il giusto gioco di caviglia evita che il ginocchio si alzi troppo rendendo ancora più difficoltosa la respirazione addominale).
Quanto la pedalata è efficace nella sua rotondità lo puoi percepire solamente tu visualizzando mentalmente l'asse dei pedali e controllando che in ogni posizione della pedalata la "vicinanza" ad esso è costante.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 12:20 

capito e assimilato!!
cerchero' quanto prima di mettere in pratica.. grazie capitano!! consigli preziosissimi e veramente graditi.
l'unico che non seguiro' e' quello dei pantaloncini.. calcola che in bici ne metto 2 uno sopra l'altro :mrgreen:
ma tanto io ho le gambe storte.. compenso :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 12:46 

sasa ha scritto:
smakkkkkk

sono d'accordissimo con te amica mia, al primo posto ci deve essere sempre il divertimento ;) :D :D :D certo però è evidente che con lo spinnign non si può allenare un tracciato di 200 km tipo la nove colli ;) . Per allenamento per un ciclista intendo quello, per poter affrontare questi percorsi , a prescindere dalle prestazioni :D e dalle proprie velleità agonistiche che ognuno di noi può avere, occorrono le uscite su strada e stare sulla propria bici. Parlo per la mia esperienza personale, ho provato a risalire un po di tempo fa sulla spinbike, la posizione, per quanto la vuoi adattare è molto differente da quella che ti hanno dato per la bici, e a me personalmente faceva male la schiena :oops: . Ecco anche perchè preferisco fare i rulli :shock: :lol:
baci
cri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 13:07 

LocalitĂ : Foligno
quando iniziai a fare spinning il mio obiettivo era fare i 5 colli e ce son riuscita :)) al seconda volta ho migliorato pure il tempo :)))cmq l'allenamento e' sempre da fare in strada

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 18:18 

BANO69 ha scritto:
quando iniziai a fare spinning il mio obiettivo era fare i 5 colli e ce son riuscita :)) al seconda volta ho migliorato pure il tempo :)))cmq l'allenamento e' sempre da fare in strada

5 colli con la spin bike da ferma... Ma come hai fatto!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 19:30 

BANO69 ha scritto:

ti sei accorta che mancavano le ruote, eh?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora