Ho aggiornato i miei
links che si trovano in apertura di questo
topic con le ultime foto scattate in bici e non solo
Approfitto per sottolineare un argomento che mi sta a cuore e di cui molti, presumo ingenuamente e in buona fede, ignorano o comunque sottovalutano l'importanza.
Due anni fa, feci un fotoracconto alla Randonnée dei 3 laghi di Montanini e, grazie all'ospitalità di Max, lo inserii qui nella
gallery del sito.
Dopo qualche giorno, ebbi la sorpresa di ritrovare numerose di quelle foto pubblicate su un altro sito (precisamente: un blog di un'altra squadra), inserite nel fotoracconto di un altro cicista che aveva percorso dei tratti della randonnée insieme al sottoscritto. Inserii un commento in tale blog facendo presente che nessuno mi aveva chiesto il permesso per copiare lì le mie foto, che oltretutto sembravano di altrui "paternità " non venendo io menzionato come l'autore. Con tante scuse, le foto vennero rimosse.
Lo scorso anno, di nuovo ritrovai una mia foto su un altro blog ciclistico e anche in quella occasione nessuno aveva chiesto il mio consenso e non venivo citato come l'autore.
Quanto sopra allo scopo di precisare che una fotografia, che possa avere o meno contenuto "artistico" (del resto, il canone di bellezza è del tutto soggettivo), è e rimane una creazione personale, né più né meno quanto una canzone, una poesia, un quadro, etc.
Ovviamente, non lo dico io ma la legge (n. 633/41 sul diritto d'autore).
Purtroppo, con la diffusione di Internet, c'è gente che ritiene che tutto quanto appare in rete diventi automaticamente di pubblico dominio; ma ovviamente non è così. O, almeno, così non dovrebbe essere.
E' buona norma (di educazione, prima che di diritto) quella secondo cui, per "pubblicare" da qualsiasi parte una fotografia di cui si conosca l'autore, occorre chiedere preventivamente il consenso all'autore stesso e si deve comunque citarlo poi nella pubblicazione.
E' chiaro che il principio è destinato ad affievolirsi notevolmente (fino a cessare addirittura del tutto) per tutte quelle foto che ritraggono gruppi di persone: foto che magari non hanno alcuna pretesa di contenuto artistico ma tendono semplicemente ad assumere un "effetto ricordo" la cui indiscriminata diffusione è quasi "fisiologica" e non nuocerebbe all'autore.
Vabbè: scusate il "pistolotto" che mi è venuto spontaneo aggiornando i
links in questione e rammentando gli episodi degli anni trascorsi (episodi che non vorrei si verificassero in futuro); alla stragrande maggioranza di voi non importerà nulla di tutto ciò che ho scritto, ma sono sicuro che almeno Max l'apprezzerà , visto che ama come me fare le foto e che, sempre come me, tiene giustamente ad ogni sua creazione, bella o brutta che sia