Per rispondere ad un paio di persone che mi hanno chiesto degli esercizi che eseguo in palestra è il caso di iniziare un discorso ben strutturato.
Preciso che questi sono i MIEI esercizi, ed ognuno di essi e attagliato e modificato in corso d'opera relativamente alla scelta del carico e all'esecuzione.
Svolgo un programma di 16 settimane: 3 di carico seguita da 1 di scarico X 4.
Ogni settimana prevede 3 sedute di allenamento di circa un'ora e mezza (Lun-Mer-Ven)
Settimana di caricoprevede l'esecuzione di:
-10 min. di riscaldamento generale;
-
8 esercizi ciascuno con:
-1 serie di 10 ripetizioni al 50% del carico finale, per riscaldamento;
-1 serie di 10 ripetizioni al 75% del carico finale, per riscaldamento;
-1 stretching per i muscoli interessati di 1 minuto
-3 serie di
N ripetizioni dove il carico sia tale da permettere la corretta esecuzione dell'esercizio stesso, intervallate da 1 minuto di riposo/stretching dei muscoli coinvolti.
Le
N ripetizioni sono la parte importante dell'allenamento infatti:
-posto che per l'aumento della
forza pura (non resistente) si deve far lavorare il muscolo dal 70% in poi della sua capacità massimale (quel peso che si riesce a spostare solo per 1 volta);
-visto che tale percentuale è generalmente associata a
12 ripetizioni;
-il mio programma di quest'anno prevede di iniziare con 15 ripetizioni la prima settimana modulando come detto il peso, per tentativi, affinche si riescano a fare, con un certo sforzo tutte le tre serie.
Considerate che l'anno scorso ho iniziato con 25 ripetizioni per meglio adattare il muscolo agli sforzi futuri (in bici normalmente si sfrutta dal 20% al 60% della forza massimale) poi 20, 15, 12 e così via;
-si arriva così allo sviluppo per l'intero programma delle
N ripetizioni per settimana che sarà :
-15-15-12-scarico il primo mese;
-10-8-8-scarico il secondo mese;
-6-6-8-scarico il terzo mese;
-10-10-12-scarico il quarto mese.
Si scende verso minori ripetizioni (da 15 a 6) per aumentare la forza ma poi si risale (da 6 a 12) per mantenere l'aumento di carico acquisito anche in presenza di maggiori ripetizioni:
per dirla in termini pratici se l'ultima settimana a 12 ripetizioni dell'intero programma fate
gli stessi esercizi con lo stesso peso della settimana a 12 ripetizioni dell'inizio programma vuol dire che avete perso 4 mesi della vostra vita.
La prossima puntata focalizzeremo gli esercizi.