Sabato 31 Luglio 2010Castelnuovo, Tiberina, O.Nuova, Torricella, Ornaro, Rieti, Antrodoco, Sigillo, Posta, S.Clemente.120 km, 4 ore16', 28.1 di media, 1.605m. di dislivello, 148 battiti medi.Solo controvento!Stamattina decido di partire x S.Clemente, come al solito anticipando la family che con calma in mattinata si trasferiva in auto
Dopo il forte temporale di ieri sera e l’abbassamento della temperatura, accompagnato da un forte vento da nord, mi alzavo di buon ora e affrontavo la trasferta consapevole, che sarebbe stata dura
Cambiavo il percorso che il giorno prima avevo impostato, prediligendo uno che avesse subito meno i temporali appena passati, il classico che domani affronteranno i nostri compagni
Alle 7.15 uscivo di casa e subito il forte impatto con i 15° si faceva sentire, anche xchè i primi 8km sono stati prevalentemente in discesa x raggiungere la tiberina, totalmente completino estivo con maglia intima intermedia
Una volta arrivato sulla tiberina, svolta a sinistra verso nord e tanto vento contro, sembrava avessi la ruota frenata
Cercavo di non forzare e impostare un passo medio senza mai esagerare, ma psicologicamente non è stata facile la pedalata
Arrivato a P.Corese iniziavo la prima salita verso Acquaviva di Nerola quindi sempre salaria vecchia passando x il bivio di Ponticelli e O.Nuova
Prima ora e 24’ x percorrere 40km con 485m. di dislivello, arrivando a O.Nuova alle 8.40
Proseguivo x la salaria vecchia affrontando la salita x Torricella x riuscire a Ornaro sulla salaria nuova, quindi giù in discesa verso Rieti, ma bisognava pedalare, altrimenti ci si fermava x il vento teso contro
Alle 9:45 arrivavo a Rieti centro dopo 70km e 29 di media con 880m di dislivello
Passavo x il centro della cittadina costeggiando le mura e una volta uscito sfiorando il bivio x il Terminillo
Riprendevo la salaria nei pressi di Cittaducale e dopo un piccolo tratto dove il vento mi risparmiava, rieccolo dalle terme di Cotilia che si rifaceva sentire bello deciso contro
Da Cotilia cercando di non maltrattare le mie gambe, rispettando il ventaccio
Passavo Antrodoco, gole del velino, Sigillo, Posta, dove svoltavo a sinistra direzione Leonessa, x fortuna da qui fino all’arrivo, soli 10km, il vento mi risparmiava, ma la strada è quasi tutta in salita
Venivo raggiunto dall’ammiraglia ai -8km, un saluto veloce e via, loro verso il Residence io in agilità verso lo scollinamento, lungo quasi 7km al 5%medio quindi in leggera discesa verso S.Clemente
Arrivavo alle 11.35 a S.Clemente dopo 4 ore 16’ e 120km tondi con 1.605m di dislivello e una liberazione…il vento ormai alle spalle
Non trovando Barby&Bionico, rientravo ad Albaneto dove mi aspettava Matteo x farmi defaticare, con lui qualche km intorno al paese, x me 7km in più
Poi doccia pranzo e un meritato riposino
Adesso proiettato a domani, la mia family con quella del Bionico, farà del tutto x accogliervi nei migliori dei modi domani, quando la Scampagnata-Teamax entrerà nel vivo,
X il primo anno non pedalerò domenica con voi, ma stavolta è meglio così x l’organizzazione, qualcuno una mano la dovrà pur dare
40 persone sono Tante!
A breve il fotoracconto
-----------------------------------------
TOTALI MESE LUGLIO
km 1.487
TOTALI DAL 1 GENNAIO 2010
km 11.219