Ieri ho invitato il Professore al mare da me, per una sgambatina di scarico prima della GF Coppi
Lui pensava che, almeno al mare, avrebbe evitato le capannucce, ma... così non è stato
Avevo convocato anche il Capitano (mio vicino di casa estivo
) e i miei "colleghi" della Fink: Fiorella e Antonino
Così, OVVIAMENTE, al Professore è toccato salire a Tolfa
, per l'ennesima capannuccia (ma ci voleva, specialmente per lui che, dopo il 9 giugno, non aveva più fatto salita
..... che abbia adocchiato QUESTO percorso alla GF Coppi
http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=338) .
.... daje professo'... te sto a provoca'... così domenica andrai su meglio
).
Insomma, in una compagine inedita ma ben assortita, ci siamo diretti verso Santa Severa e da qui abbiamo attaccato la salita per Tolfa, lunga e pedalabile, suddivisa in quattro "tronconi" intervallati da pianori e anche discese.
Il mitico Capitano riconosceva e salutava TUTTI i numerosi ciclisti che incrociavamo lungo l'Aurelia e verso Tolfa
Sosta bar con le gambe sotto al tavolino al belvedere di Tolfa e poi rientro per una deviazione che io proponevo; la deviazione era sconosciuta al Capitano e al Professore, i quali, ovviamente, pensavano bene di buttarsi in discesa senza aspettarci e, quindi, "lisciavano" il bivio posto a metà discesa
Le conseguenze venivano giustamente pagate dai due "volponi", i quali si dovevano sorbire un tratto sterrato
, mentre noi altri risalivamo su gradito asfalto verso il Sasso per poi ricollegarci sull'Aurelia.
Alla fine, per me km. 91 con dislivello di mt. 1.100 tondi; come "giro del mare" ce se po sta'
Il "colpo di grazia" al professore veniva dato dopo pranzo: prima di andare in piscina, gli facevo vedere alcuni pezzi dei DVD "Le grandi salite del ciclismo", in cui Cassani commenta le salite della GF Coppi, cioè Fauniera e Sampeyre
Allego un paio di foto della bella uscita.
Alla prossima.... cioè...alla COPPI