Oggi è lunedì 23 dicembre 2024, 10:50

Mercoledì 9 giugno: lucignolata (per tutti) sui Simbruini

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:11 

Eccoci, dunque, giunti all'appuntamento con la mega-lucignolata del 9 giugno sui monti Simbruini :mrgreen:

Inizialmente, avevo previsto questo appuntamento come percorso-test per la GF Coppi a beneficio del Professore, andando a tracciare un percorso assolutamente analogo alla GF del 4 luglio, cioè di quasi 190 km. e un dislivello di più di 4.000 mt. con almeno due salite molto lunghe (esattamente quello che troveremo alla Coppi).

Così era nato il primo percorso del 9 giugno.

Poi, viste la adesioni alle precedenti lucignolate e per venire incontro alle esigenze di chi, magari per problemi lavorativi e/o familiari, o semplicemente per scelta personale, voleva evitare percorsi troppo lunghi, ho pensato di proporre anche percorsi alternativi (del resto, così è avvenuto per le lucignolate sui Prenestini o al Terminillo ;) ).

Ecco, quindi, il programma:

L'appuntamento

L'appuntamento è alle ore 7.30 (pedale agganciato - per chi si ricorderà di portare gli scarpini :roll: - alle ore 7.45) sulla via Sublacense, al parcheggio sterrato che si raggiunge così:

a) prendere autostrada A/24 e uscire a Vicovaro-Mandela
b) prendere subito la Tiburtina a sinistra, in direzione Subiaco
c) dopo circa 10 km. girare a destra in direzione Subiaco
d) dopo circa 1 km. c'è un ristorante a sinistra; appena dopo c'è (sempre a sinistra) un parcheggio sterrato. Ci si vede lì.

Ci vuole circa un'ora di auto dai quartieri di Roma nord (Cassia, Trionfale) e un tempo equivalente dalla zona Morlupo-Castelnuovo di Porto

I percorsi

1) Il percorso lungo (o completo) prevede cinque salite, di cui due molto lunghe anche se pedalabili: dopo aver raggiunto Subiaco, saliremo verso Jenne lungo la spettacolare "via dei Monasteri"; da qui, preseguiremo con un po' di saliscendi verso Trevi, dopo la quale comincerà la lunga (quasi 20 km.) ascesa a Campo Staffi (quota mt. 1.800 s.l.m. circa); ritornati a Trevi, saliremo agli altipiani di Arcinazzo, che percorreremo in falsopiano fino alla "Cimetta"; discesa a Guarcino, dove comincerà la lunga (18 km.) salita a Campo Catino (quota mt. 1.800 s.l.m. circa); rientrati a Guarcino, risaliremo alla "Cimetta"; da qui, il rientro alle auto sarà praticamente solo discesa e pianura (a parte uno strappo malefico dentro Subiaco)

Il totale del percorso è di km. 188 con dislivello stimato di mt. 4.270

Qui troverete planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/21688

Fontane: si potrà fare acqua dopo Jenne (circa al km. 25), a Filettino salendo (circa al km. 50) o scendendo (circa al km. 76), agli altipiani di Arcinazzo (circa al km. 95), a Guarcino salendo (circa al km. 107) o scendendo (circa al km. 135), agli altipiani di Arcinazzo rientrando (circa al km. 155)

2) Il percorso medio-lungo è simile a quello lungo, ma si elimina la salita di Campo Catino; quindi, dalla Cimetta si scenderà a Guarcino per poi risalire subito tornando indetro alla Cimetta (pertanto: quattro salite in tutto, di cui una lunga cioè Campo Staffi).

Si tratta di un percorso di km. 152 con dislivello stimato di mt. 3.100

Qui troverete planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/25161

Fontane: si potrà fare acqua dopo Jenne (circa al km. 25), a Filettino salendo (circa al km. 50) o scendendo (circa al km. 76), agli altipiani di Arcinazzo (circa al km. 95), a Guarcino (circa al km. 107), agli altipiani di Arcinazzo rientrando (circa al km. 127)

3) Il percorso medio prevede in comune il tratto dei due più lunghi fino al primo passaggio agli altipiani di Arcinazzo; da qui, si rientrerà direttamente alle auto (tot. tre salite, di cui una lunga cioè Campo Staffi)

Si tratta di un percorso di km. 125 con dislivello stimato di mt. 2.580.

Qui troverete planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/25157

Fontane: si potrà fare acqua dopo Jenne (circa al km. 25), a Filettino salendo (circa al km. 50) o scendendo (circa al km. 76), agli altipiani di Arcinazzo (circa al km. 95).

4) Il percorso corto non prevede la salita a Campo Staffi, per cui si separerà dagli altri tre percorsi al bivio di Trevi e salirà subito agli altipiani di Arcinazzo (tot. due salite)

Si tratta di un percorso di km. 75 con dislivello stimato di mt. 1.230

Qui troverete planimetria e altimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/25156

Fontane: si potrà fare acqua dopo Jenne (circa al km. 25) e agli altipiani di Arcinazzo (circa al km. 44).

Raccomandazioni

Tre raccomandazioni:

1) Puntualità alla partenza

2) Venite al parcheggio con le borracce piene, perché lì non credo che ci sia una fontana (il ritrovo è a circa un'ora di auto e, se avete timore di arrivare con l'acqua calda, vi consiglio di metterla nel frigo la sera prima)

3) L'andatura di coloro che faranno il percorso lungo sarà necessariamente "tranquilla" fin dalla partenza; chi dovesse optare per il percorso medio o addiruttura il corto, dovrà adeguarsi, se vorrà fare un'uscita "di gruppo".

SI ATTENDONO ADESIONI PER QUESTO...MERCOLEDì DA LEONI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:24 
Amministratore

Presente!

da come l'hai descritto..è come se l'avessi già fatto..adesso ho un pò di mal di gambe.. :mrgreen:

Io direi che a seconda dell'orario del rientro, da non sottovalutare il cena party ;) sul posto :P

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:28 

io,io,io :shock: :shock: :? :? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:37 

Hai ragione, Max!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Per la stanchezza, dopo aver descritto il giro :lol: :lol: :lol: , ho dimenticato questo piccolo grande dettaglio ;)

Il ritrovo è accanto al ristorante non a caso.... a fine giro chi si ferma per una MEGA BISTECCA???? :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 18:43 

io,io,io. :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 19:02 

CHE DIRE , L'ORGANIZZAZIONE DELLA SPORTFUL NON SAREBBE IN GRADO DI DESCRIVERE COSI' IN MANIERA DETTAGLIATA IL PERCORSO DELLA GRANFONDO PIU' DURA D'EUROPA... COMPLIMENTI A RANDOM DAVVERO...
:shock: CAVOLO SE CI SARO' :roll: E CHI SE LO PERDE UN PERCORSO COSI'....
TANTI SALUTI AL LAVORO :D ;) :lol: :geek:
CRI

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 19:11 

Complimenti Marco per come hai descritto il tutto mi sono gia' venuti i crampi :roll: :roll:
Faro' di tutto per non mancare anche io questa volta, chiaramente LUNGO e DURO come sempre!!
Ottima la location nei pressi del ristorante.... non si sa mai alla fine come va a finire..... :) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 8:51 

presente!!!!
ovviamente percorso medio....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:46 

Ciao sono Danilo del Turbike. Ero al giro sul Terminillo. Descrizione mirabile del percorso!
Ci sarò. Provo il lungo lungo se poi si fa troppo tardi andrò di medio lungo... ;)
Una proposta: perche all'andata non fare il giro da Arsoli - Cervara???

A mercoledi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:51 

Ciao Danilo!

Sono lieto che verrai anche tu con l'amico Andrea (e spero altri Turbikers)

La salita di Cervara l'abbiamo fatta martedì scorso, fino a Campaegli (vedi topic e fotoracconto di Max)

Senza considerare che, aggiungendo pure quella, si arriverebbe a più di 5.000 mt. di dislivello.... :o ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 11:54 

Random....non ci sono parole!!!! che spettacolo!!
Spero di poter essere dei vostri, naturalmente x il corto!!!

Unico neo: chi farà il corto però impiegherà molto meno tempo degli altri....
quindi, o inizia piu tardi, e non avrebbe senso, o allunga un pochino senza salite!!!

Cosa ne pensi di allungare fin sotto Guarcino?? Cioè lasciare il corto cosi com'è, senza Campo Staffi e Campo Catino, inserire invece il Cimetta?
Fammi sapere se per uno poco allenato come me è fattibile!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 12:06 

Eccoti servito!! :mrgreen:

Ipotesi di percorso medio-corto: http://tracks4bikers.com/tracks/show/25481

Viene un giro di km. 102 con dislivello di mt. 1.800 circa ;) con tre salite (Jenne, Altipiani di Arcinazzo e Cimetta da Guarcino)

In ogni caso, caro MaxWS, a prescindere da quale giro farai, sarai sempre in tempo a tornare a casa, farti la doccia, sbrigare mille commissioni e... raggiungerci poi per la cena :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 12:45 

Cristina pedala anche per me :) soffriro' a non esserci , ma il lavoro prima di tutto per quanto possa essere un mercato "Bastardo" perche' saro' la' non posso mancare ,ma mi dispiace molto , cmq domenica faro' un percorso molto impegnativo ve lo diro' dopo dove sono stata a presto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 15:59 

grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!! peccato che hai quel difetto.....quello biancoceleste x intenderci!!!
cmq vediamo poi le gambe quel giorno come rispondono!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 18:26 

presente.
il giro lo decido sul posto.
Stefano

"Le difficoltà rafforzano la mente come la fatica rafforza il corpo" Lucio Anneo Seneca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 18:52 

sono senza parole!!! :o :o un giro del genere e non poterlo fare :cry: :cry: purtroppo martedì, mercoledì e giovedì sarò, come spesso accade, a Milano per lavoro!!! Giovedì mattina mi aspetto i vostri commenti e poco dopo... l'immancabile fotoracconto di Max :) :) . In bocca al Lupo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2010, 23:45 

eccomi come mancare dove cè il mio allenatore :roll: :roll: :roll: spero di riportare la pelle al ristorante il resto non conta :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll: :roll:naturalmente lungo se no che me bevo al ristorante. :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 11:41 

professore ha scritto:
eccomi come mancare dove cè il mio allenatore :roll: :roll: :roll: spero di riportare la pelle al ristorante il resto non conta :lol: :lol: :lol: :roll: :roll: :roll: :roll:naturalmente lungo se no che me bevo al ristorante. :lol: :lol:

...e bravo il professore sicuramente al ristorante sarai fra i primi :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2010, 11:51 

BANO69 ha scritto:
Cristina pedala anche per me :) soffriro' a non esserci , ma il lavoro prima di tutto per quanto possa essere un mercato "Bastardo" perche' saro' la' non posso mancare ,ma mi dispiace molto , cmq domenica faro' un percorso molto impegnativo ve lo diro' dopo dove sono stata a presto

:oops: certo Cipollina Amica mia, certo pedaleremo insieme . Ti porto con me , ogni centimetro che percorrerò...
;)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2010, 12:51 

caro paolo con le gambe sotto il tavolo e una bottiglia di vino credo di staccare molti :lol: :lol: :roll: :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:13 

ragazzi, che fabbrica la wilier:
martedi scorso spedito il telaio della 101 (un anno e mezzo di vita) per una sospetta lesione al tubo orizzontale di 1 cm e oggi mi è arrivato un telaio nuovo di pacca quindi:
-ottenuti tutti i relativi permessi familiari e lavorativi, porto la nuova bici (che domani mi faccio rimontare, ma con la compact del dura ace 2009 in vista delle dolomiti di luglio) a visitare gli sconosciuti monti simbruini -percorso lungo-
-sarò allo sconosciuto parcheggio convenuto con 28 forme di marmellata di mele cotogne.
-eventualmente posso chiudere con bistecca e quant'altro.

saluti
giuseppe "mariho"

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:53 

DEVO PURTROPPO RINUNCIARE!! Mi spiace sopratutto x Random!!!
comunque non è detto chi non vi raggiunga con le gambe sotto il tavolo....
La mattina sono impegnato, quindi niente simbruini... :roll:
ma la sera....
casomai ci si sente al telefono!! :!:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 17:58 

...MaxWS, vienici incontro nel pomeriggio agli altipiani di Arcinazzo e rientra con noi alle auto....!!!!!!!!!!! ;) ;)

Parti dopo pranzo dal parcheggio e poi...ci sintonizziamo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 19:54 
Amministratore

mariho ha scritto:
ragazzi, che fabbrica la wilier:
martedi scorso spedito il telaio della 101 (un anno e mezzo di vita) per una sospetta lesione al tubo orizzontale di 1 cm e oggi mi è arrivato un telaio nuovo di pacca quindi:
-ottenuti tutti i relativi permessi familiari e lavorativi, porto la nuova bici (che domani mi faccio rimontare, ma con la compact del dura ace 2009 in vista delle dolomiti di luglio) a visitare gli sconosciuti monti simbruini -percorso lungo-
-sarò allo sconosciuto parcheggio convenuto con 28 forme di marmellata di mele cotogne.
-eventualmente posso chiudere con bistecca e quant'altro.

saluti
giuseppe "mariho"
queste si che sono ditte serie

sarà un enorme piacere averti mercoeldì x la tua prima lucignolata
non vedo l'ora di riassaggiare quelle forme di mele cotogne che mi hai fatto conoscere domenica..
la chiusura con bistecca è d'obligo :mrgreen:

max wagon sweep ha scritto:
DEVO PURTROPPO RINUNCIARE!! Mi spiace sopratutto x Random!!!
comunque non è detto chi non vi raggiunga con le gambe sotto il tavolo....
La mattina sono impegnato, quindi niente simbruini... :roll:
ma la sera....
casomai ci si sente al telefono!! :!:
ti aspettiamo..come ti liberi parti e vedrai che sicuramente ci scappa qualche km insieme nella parte finale, poi tutti a tavola x assaporare la parte più bella della giornata

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 14:14 

Diamoci una contata

Alla partenza dovremmo essere: Max, Prof, Girardengo, randoM, Supersimo, Dankan, Cristina, Paolo69, Mariho, Andrea e Danilo del Turbike (più altri 5-6 Turbikers :?: ).

Siccome saremo in parecchi, prego tutti di osservare quest'ultima raccomandazione: studiate bene il percorso e prendete nota dei bivii; in tanti non è facile, ad ogni bivio, assicurarsi che tutti seguano il percorso, specie se chi conosce questo a memoria, come - nella specie - il sottoscritto, è uno dei più lenti e rimarrà nelle ultime posizioni.

In particolare, vi invito a tenere a mente questi che sono i bivii più importanti:

1) dopo Subiaco (al km. 15 circa), si deve girare a sinistra in direzione Jenne (facilmente riconoscibile perché la strada è stretta e comincia la salita)

2) dopo la discesa da Jenne (al km. 34 circa), attenzione al bivio per Trevi; bisogna girare a destra verso Trevi e non andare dritti in direzione Vallepietra.

3) per chi fa il lungo, al km. 106 circa, scendendo dalla Cimetta, il bivio per Campo Catino si trova appena prima di entrare nel paese di Guarcino, a sinistra.

Specialmente per i bivii nn. 2 e 3, visto che si trovano in fondo a due discese, è assolutamente improbabile che il sottoscritto si trovi davanti al gruppo per segnalare la direzione :evil: ; quindi... STUDIATE e MEMORIZZATE :mrgreen:

A DOMANI :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora