Oggi è lunedì 23 dicembre 2024, 21:02

Sabato 3 aprile: monti prenestini

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sabato 3 aprile: monti prenestini
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 16:15 

Sabato io e ilGallus andremo a scalare un po' i monti prenestini :mrgreen:

Il giro sarà corto perché c'è qualcuno/a a casa che aspetta impaziente (eufemismo :D ) che torniamo a casa per occuparci delle nostre responsabilità paterne ;)

Insomma, solo 88 km. con dislivello di circa 1.700 metri. Al massimo alle 13.15 dovremmo essere alle auto.

Appuntamento alle 8.30 al parcheggio di San Cosimato vicino Vicovaro, partenza del giro alle 8.45.

L'itinerario prevede tre salite, di cui una abbastanza dura (Rocca di Cave); ecco il percorso: San Cosimato - Pisoniano - San Vito, Genazzano, Cave, Rocca di Cave, Guadagnolo - quota m. 1.200 s.l.m., Capranica Prenestina - Pisoniano - San Cosimato

Qui i dettagli ed i files Garmin .gpx e .tcx: http://tracks4bikers.com/tracks/show/20893

Chi volesse partecipare faccia un fischio :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sabato 3 aprile: monti prenestini
MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 17:14 
Amministratore

peccato non esserci :mrgreen: ;) comunque se puoi fai un piccolo fotoracconto..hai visto mai che mi venisse fantasia in futuro?..dalle foto prenderò ispirazione ;)
guadagnolo mai scalata..con saracinesco sono 2..
già lo so, me toccherà fa un giro con tutte e 2 le salite in 1 unica uscita 8-) :P :mrgreen:
noi credo e in quel giorno e a quell'ora saremo a fare la prima proposta, il giro dell'amiata :)
buona pedalata

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 19:18 

Caro Max, tranquillo: nei miei progetti c'è già un altro giro dei prenestini, più impegnativo, con le salite di Bellegra, Saracinesco e Guadagnolo in un sol colpo :mrgreen:

Ho visto che in calendario avete un buco il 2 maggio :o ; se vuoi, organizzo per quella data ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2010, 20:35 

aridaje co sto saracinesco ha hooo nun ne poi fa a meno il 2 la vedo bene vedemo che se po fà 8-) 8-) :o :o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 10:08 

domani invece spero di fare la mia terza uscita dell'anno con peppe cek. naturalmente caro random niente monti prenestini!!!! ma solo tantissima pianura!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 11:09 

scusate la mia ignoranza :oops: :oops: ma che c.... è saracinesco? ne sento parlare da un pò e questo nome associato ad un uomo in particolare mi suscita un pò di timore,vero random,se è quello che penso io per favore mi potete dare dei dati al riguardo ad es. lunghezza,pendenza media e pendenza max,rapporti adeguati,e soprattutto dove si trova? :roll: grazie 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 22:03 

Oggi arrivavo al parcheggio di San Cosimato con 5 minuti di anticipo e già trovavo ilGallus che si stava preparando, vagamente preoccupato per la temperatura decisamente invernale :?

Ma non c'era solo lui ;) : con mio grande piacere, c'era anche Paolo, il "cerbiatto" di Tor Sapienza, amico di Cipollina e Alex e, ovviamente del TeaMax :mrgreen: .

Paolo pedala spesso da quelle parti e così ci siamo incontrati per caso :P . Ha deciso di venire a fare il giro con noi e quindi siamo partiti in tre.

I primi chilometri sono stati caratterizzati da un freddo cane (risalendo verso Sambuci c'erano 5 gradi :shock: e stavamo perennemente all'ombra :x ).

Poi, fortunatamente, la situazione è migliorata, anche perché tutto il giro si è svolto sotto il sole a parte i primi 6-7 km.).

Dopo la spianata di Sambuci, siamo risaliti per Pisoniano fino a San Vito; poi lunga discesa fino a Genazzano e alla Prenestina, che percorrevamo per pochi km. fino a Cave. Qui ilGallus tirava dritto (e uno :roll: ) con Paolo, lisciando il bivio di Rocca di Cave e dovevo quindi richiamarli all'ordine :lol:

Affrontavamo la salita che porta a Rocca di Cave quando l'aria ormai era ben scaladata (e pure le gambe ;) ). Si tratta di una salita abbastanza dura: 6 km. con pendenze tra il 7% e il 12%, molto panoramica, perché è tutta un susseguirsi di tornanti scavati sul fianco della montagna, con panorama verso i castelli e i monti Lepini :P

Da Rocca di Cave siamo giunti a Capranica Prenestina (bar-pit-stop) e poi ci siamo diretti verso la "cima Coppi" della giornata: il monte Guadagnolo (mt. 1.218 s.l.m.)

Si tratta di altri 9 km. assolutamente panoramici a 360 gradi, con la vista che spazia verso i Lucretili a nord, i Simbruini a est, i Lepini e i Castelli a sud, la capitale a ovest.

La strada finisce nel paese di Guadagnolo, sull'omonimo monte che è un vero e proprio sperone roccioso che domina tutta questa zona del Lazio.

Da Guadagnolo, più di 20 km. di discesa :twisted: riportavano nella vallata di Sambuci dove, al bivio per Gerano, ilGallus tirava dritto (e due :mrgreen: ) venendo chiamato a gran voce...

Giungevamo, così, al parcheggio da dove eravamo partiti. Circostanza che ilGallus doveva aver dimenticato, perché ignorava il parcheggio... tirava dritto sulla Tiburtina (e tre :lol: ).

Morale: giro corto (km.91), abbastanza impegnativo (disl. mt. 1.700), panoramicissimo e, soprattutto, con ottima compagnia :mrgreen:

Altra considerazione: Gallus, comprati il Garmin :lol: :lol: :lol:

Seguiranno un po' di foto (stay tuned :D )

Grazie per la compagnia e ancora Buona Pasqua :P

p.s.: per Girardengo; la salita per Saracinesco è lunga 8 km. con pendenza media dell'8%. Ti ci porterò senz'altro... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2010, 18:28 

Bella giornata ( anche se freddina alla partenza) gran bel giro, paesaggi quasi dolomitici, ottima compagnia.

...confermo Gallus non si può senza garmin

...randoM ricordati di caricarlo la prossima volta

Un saluto a tutti e Buona Pasqua

Alla prossima!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora