La mia RandonneeTutto nato x caso, dopo la proposta fatta da Marco randoM sul forum, ci siamo, detti xchè nn farla ad un ritmo che vada bene all'ultima ruota se pur allenata del gruppetto designato x la lunga di Cervia?
E così eccoci alla partenza di una Randonnee vicino casa su starde che x la maggior parte si conoscono
Alla partenza si respira quell'aria sempre più cara a me, non agonistica ma conviviale e sportiva
Rincontriamo amici di forum che molti solo come avatar conoscono, ma chi partecipa alle nostre pedalata conosce molto bene
Comparetto, Toscanaccio, randoM, Sdg71, Robocop, Saetta77, Marescialletto, Sasso, L'Esercito...sicuramente me ne scordo qualcuno...
Dopo le foto di rito alle 8.40 si parte, noi Teamax così suddivisi, il Prof con randoM Comparetto e Robocop
Io con Aramis Grillo Roby e Nik
Dal negozio di Montanini si procede verso Canepina da dove inizia la salita
Il Grillo imposta un passo tranquillo e si stacca ed io rimango con lui, mentre davanti Nik s'attacca con chiunque allunga mentre Roby e Aramis sono insieme al Sasso
Discesa veloce fin dentro Bagnaia e poi via verso Bagnoreggio, strada poco trafficata e ben asflaltata
Si procede come le pecore, tutti larghi ad occupare tutta la corsia, mi stranisco nel continuare a raccomandare la destra ma evidentemente non è facile capire che in gruppo si deve stare disciplinati..
Arriviamo a Bagnoreggio con il gruppo dei viterbesi, svoltiamo verso Bolsena e entriamo al lago di Bolsena dalle Colonnette, panoramica discesa
Nella piazza centrale di fronte al comune c'è il controllo e ristoro, senza affanni riprendiamo a pedalare solo dopo aver compiuto tutti i riti che esige un ristoro
Da Bolsena svolta a sinistra direzione Montefiscone in fila indiana x andare a riprendere il grupp viterbese partito prima di noi
Sotto la salita x Montefiascone c'è chi fa un bel ritmo ed io e Nik li seguiamo
Rimaniamo in 4 allo scollinamento, salita ad un'andatura da gara amatoriale
io e Nik siamo li
Discesa verso Marta aspettando che ci rientrassero gli altri e poi direzione Tuscania su di una strada sempre in leggera discesa, fatta tutti insieme
Arrivati a Tuscania ci siamo immessi nella strada chiamata le gobbe verso Vetralla, la parte + brutta del percorso, strada tutta su e giù dissestata
Rimaniamo tutti insieme ed entriamo a Vetralla all'ora di pranzo
Davanti allungano, Nik gli va dietro io mi volto e i miei compagni non ci sono, saggiamente hanno deciso di affrontare questa seconda parte in maniera più soft, io rimango con loro, daltronde sono qui x questo
Mi metto davanti dove la strada consente lo stare a ruota e lascio fare il passo a loro in salita
Arriviamo allo scollinamento del lago di Vico con pochissimi compagni del gruppo di partenza, sono tutti avanti e veniamo raggiunti dai Fink con alla loro guida il Toscanaccio, mi fa piacere vedere altri con lo stesso spirito di squadra
Insieme a loro arriviamo a punta del lago di Vico dove c'è il controllo
Mentre noi arriviamo, Nik e il gruppo che era con noi all'inizio riparte
Il nostro ristoro dura abbastanza, ma è giusto così, mai forzare che vuole prendersela comoda
Ripartiamo dopo una bella bevuta di coca cola. direzione Ronciglione centro e cimina fino al bivio di Fontevivola in compagnia dei Fink
Dove la strada sale il Teamax si sfila e dove scende e spiana è mio compito stare davanti e spesso rientrare
Tutti insieme fino all'attacco di Rocca Romana, da qui in poi è fondamentale gestire chi non è mai arrivato a tanto, L'Esercito! l'obiettivo diventa arrivare con lui e lui con il treno verde
Saliamo molto tranquilli x poi scendere ed entrare al lago di Bracciano direzione Trevignano dove c'è il controllo, l'ultimo
Troviamo li Nik ad aspettarci, la sua GARA è finita su a Rocca Romana dove fin li ha tenuto testa ad uno dei più forti cicloamatori della zona, Sorciarelli
Adesso il treno verde è al completo, cioè quello della partenza
Sempre con i Fink usciamo dal lago di Bracciano fino alla Cassia x poi svoltare verso Nepi passando x UmiltÃ
Da qui in avanti ci sfiliamo da loro e proseguiamo con il passo di chi ne ha di meno
Io e Nik ci scambiamo la locomozione del gruppo, poi alle porte di Cività L'Esercito vede raggiunto un suo record personale, i 200km e li festeggia tirando x 500m, io come non posso immortalarlo
Tangenziale presa di petto da Nik che si mette davanti fino all'arrivo
Arriviamo tutti contenti e soddisfatti da dove eravamo partiti alle ore 16.00, ad attenderci Simona e Francesca
+ tardi anche Barby Bionico e Gioia
Doccia pasta party e x me e Roby a casa x le 18.00
Sono proprio contento di comè andata, con loro ho condiviso tutta la giornata
Nik> è riuscito a dividersi x 3/4 in maniera agonistica e 1/4 ma quello + importante a disposizone del gruppo, oggi una BESTIA
Aramis> mai sofferente, pure quando soffre di propri dolori, lo fa con il sorriso quasi canzonandosi, SCANZONATO
Grillo> secondo me un Randonneer, lui predilige le lunghe distanze senza strappi e cambi di ritmo, soffre la prima parte ma poi gestisce la seconda scegliendo le ruote giuste
RANDONNEE
Roby> a 53 anni appena compiuto, ancora in piena forma e verve adolescenziale, non ha confini gestisce alla grande il momento negativo ma solo mentale che tanti km riservano UNA GARANZIA
L'Esercito> parte senza mai aver superato nella sua vita 140km, sceglie il gruppo giusto, i verdi sono una GARANZIA x lui e se ne rende conto con il passar dei km IMMENSO
Km 207 in 7 ore 05 alla media di 29.2 kmh e 2.785m. dislivello