Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 17:07

Giovedì 20 agosto: monte Amiata

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giovedì 20 agosto: monte Amiata
MessaggioInviato: domenica 9 agosto 2009, 14:43 

Sto organizzando per giovedì 20 agosto una pedalata sull'Amiata, con partenza da Pitigliano.

Fino ad ora, siamo in cinque: io (alluce permettendo), Filippo detto Robocop, Nic del PV, Fiorella e Antonino dei Fink.

Il percorso è ancora da decidere, dovrebbero venir fuori circa 100 km. tra andata e ritorno (con pranzo a panini al bar su vetta Amiata). Comunque, tra Filippo (che conosce la zona) e Fiorella (che è nata e ha casa a Pitigliano) non avremo certo problemi di scelta...

L'orario d'incontro dovrebbe essere alle 9.15 a Pitigliano, con partenza del giro alle 9.30.

Presto indicherò maggiori dettagli; intanto chi fosse interessato può dare la propria adesione 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 13:32 

Ogni dettaglio operativo è sistemato ;) :

appuntamento alle 9.15 a Pitigliano, al parcheggio dell'ospedale (sulla strada principale, senza entrare nel centro storico).

Il percorso in bici sarà il seguente: Pitigliano - Sorano - Elmo - Selvena - Saragiolo - Quaranta - Vetta Amiata (circa 50 km.)

In vetta faremo una sosta-panino e poi rientreremo a Pitigliano per la stessa strada dell'andata con qualche piccola variante (ad es.: per visitare la splendida Sovana); quindi, in totale, percorreremo circa un centinaio di km.

L'andatura sarà rigorosamente turistica 8-)

Al momento, ho avuto adesione da 6-7 amici, ma si prevede di essere una decina.

Chi fosse interessato, può avvisare della propria presenza rispondendo a questo post

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 8:59 

Ieri abbiamo fatto un'altra bella passeggiata. Eravamo in 6, tutti con lo stesso spirito da amatori veri. Il giro è stato abbastanza ondulato anche se non durissimo, vuoi per il chilometraggio non eccessivo (108), vuoi perchè l'andatura è stata sempre regolare e mai eccessiva. Il caldo ci ha messo un po' in difficoltà, ma per fortuna di fontane ce n'erano tante lungo il percorso.

Io ho rispettato il mio ruolo di "provocatore" e su qualche strappetto ho avuto la meglio sul mitico Tonino, che però a 2km dalla vetta dell'amiata, mi ha preso per bene le misure, staccandomi inesorabilmente. In vetta, panini, birra, gelati e quant'altro. Ritorno ad andatura un po' più allegra, con finale a casa dei genitori di Fiorella a Pitigliano per un caffè e bibite varie.

Un'altra bellissima giornata in bici per la quale devo ringraziare nuovamente Random. L'unica cosa che non andava era la mia gamba, ma la prossima volta che uscirò con Tonino, darò all'uscita stessa l'importanza che merita, facendo una bella settimana di scarico, al fine di riuscire a battere il ragazzo non solo sugli strappi bidone, ma anche sulle salite lunghe ma non troppo impegnative (come l'amiata appunto).

Un saluto a tutti in attesa delle foto di Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 10:05 

Bellissima gita estiva ieri sull'Amiata :P

La compagnia era d.o.c.; per l'occasione, infatti, abbiamo riunito il gruppetto con cui ad aprile avevamo percorso la randonnée dei 3 laghi (vedi foto nella gallery di aprile), cioè Fiorella e Antonino dei Fink, Nic del PV e Michele.

In più, c'era Filippo detto Robocop, reduce dal suo viaggio in Olanda in bicicletta :shock:

Arriviamo tutti puntuali all'appuntamento a Pitigliano, dove troviamo Robocop tutto sudato. Era arrivato in anticipo per farsi 16 km. di corsa a piedi prima di pedalare con noi :o . Vabbè...lui è un altro mondo e ci stupisce (e gli fa onore) il fatto che accetti di buon grado (divertendosi) di partecipare alle uscite moooolto turistiche ;) che ogni tanto io organizzo.

Si parte da Pitigliano alle 9.30 e già fa un caldo assurdo.

I primi km. scorrono tra le campagne in un saliscendi continuo; non ci sono auto, solo noi a chiacchierare e scherzare.

A Selvena facciamo la prima sosta idrica: io mi faccio praticamente la doccia nella fontana :lol:

Per fortuna, dopo un po' comincia la parte in ombra; arriviamo così a Saragiolo (seconda sosta idrica), dove ci raggiunge Massimo, un amico Fink di Fiorella, il quale salirà con noi fino alla vetta dell'Amiata.

Passiamo per Quaranta e cominciamo la vera e propria salita che ci condurrà in vetta; è molto regolare, tutta intorno al 6-7%, con un solo strappo al 12-13% ma lungo poche decine di metri.

Ovviamente, Antonino e Robocop, si studiano per tutta la salita per poi ingarellarsi nell'erta finale, mentre noi altri procediamo di conserva a un passo tranquillo e arriviamo in cima poco dopo, facendo slalom tra le numerosissime (troppe :cry: ) auto che vagano in cerca di parcheggio.

Ci sono 31 gradi in vetta; si sta benissimo 8-) ; ci facciamo scattare la foto di rito e, dopo un panino e un gelato, ci buttiamo in discesa per tornare indietro.

Fa talmente caldo che nemmeno serve la mantellina, eppure scendiamo da quota 1.700 e la discesa è tutta nel bosco.

Per tornare a Pitigliano, Fiorella ci guida lungo una strada differente da quella dell'andata. Passiamo così da Castell'Azzara (magnifico panorama verso Radicofani e le colline circostanti) e S. Quirico, con relative soste idriche visto che pedaliamo sotto il sole e ci sono circa 40 gradi...

Percorriamo gli ultimi km. in vista di Pitigliano tutti in fila intorno ai 45 km/h (Michele lo chiama "il richiamo della stalla" :lol: :lol: ) e arriviamo al parcheggio dopo aver percorso km. 106 con un dislivello di mt. 1.915.

La bellissima giornata si conclude a casa di Fiorella, dove Antonino, non contento di caffè, biscotti e bevande offerti, decide di saccheggiare l'albero di fichi :D :D ; io, ovviamente, seguo l'esempio, sotto l'occhio compiaciuto dei genitori di Fiorella, gentilissimi in tutto.

Salutiamo Filippo, che torna a Viterbo per farsi un'altra quindicina di km. di corsa a piedi :shock: (dopo cena, probabilmente, invece che andare a letto, azionerà l'idromassaggio nella vasca da bagno e nuoterà controcorrente fino all'alba :D ) e, con Fiorella, Antonino e Michele ce ne andiamo a Marina di San Nicola per l'ultimo gelato della giornata

Che altro aggiungere?

Queste sono le uscite che io preferisco: bei posti, belle salite, ritmi non frenetici, ma soprattutto... una compagnia eccezionale, fatta di persone che, seppur di diversa "caratura" agonistica, non si creano alcun problema ad attendere chi va più piano o a fermarsi a una semplice richiesta di chiunque del gruppo, per qualunque motivo (che sia una sosta fisiologica, o una idrica, o per una foto, etc..)

Nel caso di specie, poi, va sottolineato che, chi più chi meno, tutti hanno fatto un piccolo "sacrificio" (oltre a tanti km. in auto) pur di essere presenti a questo evento; penso a Fiorella dolorante a un ginocchio, a Nic che non pedalava da 20 giorni o a Michele, ancora "intossicato" dalle salite di Campo Staffi e Monte Livata percorse appena 48 ore prima.

Grazie a tutti, ragazzi. E' stato e sempre sarà un grandissimo piacere! :)

Le foto dell'uscita presto in gallery, sempre grazie alla cortese ospitalità di Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 15:44 
Amministratore

Bella uscita..peccato x il caldo..
l'Amiata è la mia prima montagna-vacanza..ero piccolo e già mi ci vedevo in bici
crescendo poi l'ho conosciuta meglio e pedalata..da allora le mie vacanze vogliono dire montagna...
Con il Toscanaccio vedrai che organizzeremo qualcosina in futuro..magari in autunno
Ma pure con RandoM...sicuramente si ripeterà!
Complimenti!

Aspetto le foto x pubblicarle e arricchiere la nostra Gallery

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 agosto 2009, 23:28 
Amministratore

dopo tanto tribolare..ce l'abbiamo fatta!
sono on line le foto della splendita giornata sul monte amiata
grazie a RandoM x avermele mandate
x me un piacere pubblicarle
un saluto a tutti i partecipanti..prima o poi ci conosceremo di persona!
le troverete nella ( gallery - stagione 2009 - agosto "20 - Monte Amiata" )
buona visione e ancora grazie!

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 agosto 2009, 21:20 

...grazie a te, Max, per la pazienza con cui le hai attese (per la cronaca: ho fatto 7-8 tentativi di invio in due giorni consecutivi, visto che qui al mare da me c'è poco campo :cry: ) e per la velocità con cui le hai pubblicate in gallery... a mezzanotte...invece di andare a dormire...troppo buono... :oops: :oops: :oops:

Quando avrò il mio sito (www.annatepianochedigeritemejofateveservi'.it) ricambierò il favore con ogni foto che vorrai inviarmi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora