Considerando che la GF di Roma non mi sta stimolando più di tanto e che purtroppo le mie gambe fanno quello che ie dice il cervello (figuramece quello che esce fora)
. Considerando pure che vicino a me tutto ho tranne che di compagni di bici ma dei "compagni di merenda" fiji der Demonio. Preso atto che, non riesco a fa la dieta
! Non faccio mai i programmi che mi sono prefissato! Me vie da ride con soddisfazione se faccio altro
! Considerando che mi sto dicendo che so' le ultime belle gite che me posso sparare in centro Italia per motivi miei…
Bene... stacco un po' la spinetta e mi abbandono ai piaceri della bici sempre buttando un occhio alla qualità del tracciato dove ci si può divertire. Quindi IO MI DIRIGO nelle mie due metè "desiderio" alle quali tanto volevo dedicare una giornata da 3 anni ma non ci sono mai riuscito. Da solo o con chi vuole venire, la mia macchina è aperta TUTTI fino ad un massimo di quattro ciclisti. I tracciati saranno un filo impegnativi
"ma fatti al trotterellar del sole" e sempre con le normative Teamax vigenti
. Ovvero si aspetta tutti!
Prima Tappa: Val D'orcia.
Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, bellissimi agriturismi, casali isolati, viali di cipressi, favolosi vigneti ed oliveti, e campi di grano color dell'oro: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Valdorcia!
Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto. L'intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO sin dal 2004. Protagonista assoluto della Val d' Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni.
Ci sono davvero pochi altri luoghi capaci di impressionare il turista tanto profondamente. E' una terra dall'atmosfera quasi surreale e sospesa, che ha anche dato origine ai più preziosi ed apprezzati vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso Orcia, e altri favolosi vini con la denominazione DOCG.
I bellissimi paesaggi della Val d'Orcia, che hanno ispirato molti pittori rinascimentali, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia. Il tempo qui scorre ancora lentamente. Potrai ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero gioiello conosciuto come la "Città Ideale": vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista.
Ed ecco Castiglion d'Orcia con la sua fortezza, Abbadia S. Salvatore e la sua antica abbazia Benedettina, Radicofani che si erge su un colle a strapiombo sulla valle, con la sua imponente torre di guardia, e poi Montalcino, dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico. A est di Pienza, l'armoniosa città rinascimentale di Montepulciano, è assolutamente da non perdere COSI COME ER PECORINO!
Bene Calcolando che sono molto affezionato a questi posti, meta di molte passeggiate con la signora. Me la vorrei fare in bici con gli amici o in solitaria seguendo il seguente tracciato.
Partenza dalla Base di Montepulciano (dove conosce un albergatore che ci fa prendere una stanza solo per la doccia nel albergo più caratteristico di Montepulciano)-Pienza (assaggio del pecorino)-San Quirico D'orcia-Montalcino (e che te lo dico a fa ma se po' immagina!)-Castiglion D'orcia- Abbadia San Salvatore-Radicofani-Taglio della riserva naturale di Lucciolabella costeggiando il fiume d'orcia e arrivo alle macchina che prenderò per salire a montepulciano-doccia e passeggiata per Montepulciano dove andrò a far visita alle Cantine Contucci. Bellissime.
Bene.. credo che le premesse siano buone. Calcolando che e' un circuito enogastronomico-si mangia durante il percorso E COME SE MANGIA!!! Con assaggini etc etc. Non voglio l'abbuffata.. nun me serve.. ma mi vorrei gustare tutti i sapori della val d'orcia pian pianino senza fretta.
Considerato tutto questo credo (che non c'e' il pranzo ma il rifornimento in VOLO
)si possa partire comodamente alle 7 per partire con le bici prima delle 9. Ovviamente e' una cosa che vorrei fare con il Meteo amico. Quindi la data può cambiare a seconda di come mette meglio. Parto comunque con il Mercoledi.. poi giorno prima o giorno dopo si vedra.
145 km 2800 mt dislivello. Partenza ore 9 ai piedi di Montepulciano... ritorno ore… CHISSA'
CIO CHE VOGLIO VEDERE
ALTIMETRIA
TRACCIATO