Oggi è martedì 7 gennaio 2025, 1:06

2 Giugno al……. mah 2014 Carnia e non solo

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 22:28 

Lunedi 2 Giugno
Chiusaforte-Sella Nevea-Altopiano del Montasio-Sella Nevea-lago del Predil-Passo Predil (vecchia frontiera)- Monte Mangart (Slovenia).

Chiusaforte-Sella Nevea-Altopiano del Montasio-Sella Nevea-lago del Predil-

Una giornata mozzafiato per il binomio Carnico-Dancelli… Studiata a tavolino ed eseguita nella migliore delle maniere dall'inizio alla fine! Si parte in macchina verso Chiusaforte si parcheggia e via subito sulla salita che porta a Sella Nevea costeggiando la Raccolana un fiume dalle acque incredibilmente smeraldo al punto di doversi per forza fermare ed immortalare più volte! ma veniamo a noi! Ma più che altro a Pino che anche oggi mi ha emozionato! Era la salita che avevo studiato per lui.. che parte dapprima leggera poi alza su qualche tratto anche al 12 ma solo per poco… il resto era un sinuoso andare 7%… 8%…10%.. poi di nuovo 7% e così via per 19 km attraverso ad un incanto che solo il fotoracconto che pubblicherò al mio rientro, potrà (in parte) descrivere che cos'e' questa meravigliosa salita vinta da Uran Uran lo scorso anno… al 19mo km infatti diventa brutale.. nervosa… incredibilmente mossa.. con rettifili e tornanti dove si sgomma quasi per le pendenze che non scendono mai sotto il 16 fino ad arrivare al 20% .. Bellissima… Li volevo vedere il grande Pino.. la prova del nove di questo meraviglioso allenamento che ha fatto in questi 8 giorni… arrivando qui dopo non aver toccato la bici per 15 giorni!!! Ed eccola li!!! la Zampata del vecchio volpone.. Dancelli si beve gli ultimi 3 km alla grande conquistando l'altopiano del Montasio (dove nasce l'omonimo formaggio) e sfilando sopra tutti gli slogan più belli dello scorso Giro.. Dopo di che si ritorna verso Sella Nevea e si scende per puntare il meraviglioso Lago del Predil.. li la sosta caffè.. dove saggiamente insieme decidevamo di dividerci. Pino di nuovo Sella Nevea (altri mt di dislivello) e giù in discesa fino a chiusaforte dove una calda macchina lo aspettava con la borsa dei vestiti ed io….. DIREZIONE SLOVENIA :mrgreen:

Lago del Predil-Passo Predil (vecchia frontiera)- Monte Mangart (Slovenia).

Dal lago svolta a destra e via verso il confine!!! A dividerlo un Sella… Sella Predil 1150 mt SLM.. raggiungibile mediante una salita regolare con 4 bellissimi tornanti dove si poteva ammirare il Lago sempre più dall'alto.. eco il cartello (slovenia) con la vecchia frontiera.. di li in poi tutto cambia… scritte segnaletiche costruzioni in pietra bianca con tetti spioventi.. un autentico spettacolo.. ma ill bello deve ancora venire… dopo 1 km 2 forse ecco il bivio a sinistra IL MANGART.. una leggenda qui in Friuli anche se in territorio straniero! Ma effettivamente una delle più' belle salite che io abbia mai fatto. Il cartello mi fa capire che e' un passo chiuso.. mmmmmmmm…. speriamo bene!!
Inizio molto molto simile al Giau versante Colle Santa Lucia dal punto di vista ottico..!! ma anche da un punto di vista di numeri
11.33 km.. inizio…1094 msm fine 2047 msm dislivello 953…. 8.4 % medio che se non fosse per qualche trattino al 5..6.. percento.. sarebbe secondo me anche un filino più duro.. Il primo tratto di 1,5/2 km e' veramente tostarello… non proibitivo.. ma ben differente da quello che segna l'altimetria che ho allegato ieri.. Infatti il 14% non si schiodava dal Garmin neanche a pagarlo oro :mrgreen: .. ma stavo bene! Lo scenario e' da subito maestoso e se mentre sul Giau, prima di vedere il massiccio ci si deve alzare un po', qui il Mangart si vede già stagliato lassù a 2000 metri! Il ripido allo scoperto lascia il posto ad un bosco differente dai nostri! non so spiegarlo ma avevo come la sensazione che se qualcuno mi avesse chiesto dove stavamo in quel momento, gli avrei risposto "sicuramente non in Italia"! Meraviglioso! Salgo forte.. Poiché non volevo far aspettare tanto Pino in macchina.. la VAM quasi non da me :shock: .. qui s'impara presto a coordinare subito il respiro con la pedalata e c'ho preso gusto in questi giorni lontano da Roma… il percorso merita.. I tornanti sono messi dove devono stare :mrgreen: .. le vallate anche.. ed i colpi d'occhio su una salita del genere sembrano quasi essere fatti apposta per la loro bellezza… tutto come da cartolina.. Dio mio che bello!!! a quota 1400.. IL PRIMO MUCCHIO DI NEVE SUL LATO DELLA STRADA :shock: :shock: :shock: :shock: … subito la domanda e a 2000??? :? :? :? :? .. non me ne frega nulla.. troppo cuore in gola dalla gioia.. sono solo come un rapace lassù ed il silenzio è rotto solo da lo scrosciare di acqua data dallo sciogliemmo delle nevi… continuo a salire galleria in pietra viva... lunga e buia!! piatto ricco mi ci ficco!! in questi casi (so di essere impopolare dicendo questo) ma si pensa.. AO!!! SE DEVO MORI!! ALMENO NA MORTE BELLA QUASSU!!! beh.. dopo sta caz..ta.. sfilo la galleria piena di sassi a terra.. ma tutto fa più eroica questa scalata che ho capito subito mi avrebbe regalato ancora qualche sorpresa! continuo.. 1500… neve sui bordi della strada sempre più importante.. primo blocco..!! s'ha da scende dalla bici e camminare sulla neve con la bici sulle spalle… si fa.!! poiché vedo strada oltre quindi via.. la carreggiata diventa sempre più piccola!!! penso vabeh.. tanto le rote so piccole… ce passo :mrgreen: .. e via sempre a spingere sui pedali!! Sto bene!! di gambe di cuore e di testa.. (visto le condizioni di salute della mia signora stanno decisamente migliorando).. 1600 mt.. ecco i primi mausolei di pietra e la strada si scava nel granito.. ancora neve ancora bici sulle spalle… la neve c'e' e le slavine sono decisamente un pericolo! pero continuo… Amici idi giuro lo spettacolo era troppo bello!!! 1750 metri le condizioni iniziano ad essere veramente pericolose.. e poi davanti a me… IL BLOCCO!!! la strada non si vedeva più spariva sotto 5 mt di neve! Mi fermo con il fiatone… il vento taglia.. ma qui e' tutto fermo.. le cime sono meravigliose… mi guardo attorno… foto!!! Un ringraziamento particolare guardando verso il cielo!! Una lacrimuccia ce scappa!! ed ecco li.. 3 marmotte :shock: … Che bello essere vivi.. che bello andare in bici!! Li rimango un po' ma sarebbe da starci un oretta.. non si può! Pino e' laggiù che aspetta e a dir la ferita.. ci aspetta anche il pollo allo spiedo di Resiutta!!! un specialità conosciuta in tutto il Friuli!!! osò ho rotto a poesia!!! mas ce stava!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: un saluto e alla prox… Le Sorgenti del Piave forse… ;)

Allegati:
Commento file: il Montasio e le sue malghe.. Grande Pino
DSC00726.JPG
DSC00726.JPG [ 231.53 KiB | Osservato 2569 volte ]
Commento file: l'impresa di Pino a voi il giudizio
DSC00716.JPG
DSC00716.JPG [ 229.43 KiB | Osservato 2569 volte ]
Commento file: il verde della raccolana
DSC00667.JPG
DSC00667.JPG [ 226.22 KiB | Osservato 2569 volte ]

MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 22:32 

altre tre foto.. altri tre momenti di questa splendida giornata..

90 km 2580mt dislivello

Allegati:
Commento file: FRONTIERA SLOVENA
DSC00746.JPG
DSC00746.JPG [ 168.67 KiB | Osservato 2568 volte ]
Commento file: GALLERIE
DSC00781.JPG
DSC00781.JPG [ 142.9 KiB | Osservato 2568 volte ]
Commento file: STOP FORZATO
DSC00806.JPG
DSC00806.JPG [ 157.75 KiB | Osservato 2568 volte ]

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 4:46 

che meraviglia!!! che ricordi !!! un giorno ritornero' :)))
buon divertimento ragazzi !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 8:14 
Amministratore

Ciclismo d'altri tempi....
Bella regà..lassù dove neanche le acquile osano andare
Non vedo l'ora di vedere tutte le foto di queste inedite panoramiche

@pino
Quando torni giù tocca statte lontano in salita...
Sono contento xchè so quello che si prova in quei posti
Poi sei con una guida Carnica di tutto rispetto

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 21:34 

Max ha scritto:
Ciclismo d'altri tempi....
Bella regà..lassù dove neanche le acquile osano andare
Non vedo l'ora di vedere tutte le foto di queste inedite panoramiche

@pino
Quando torni giù tocca statte lontano in salita...
Sono contento xchè so quello che si prova in quei posti
Poi sei con una guida Carnica di tutto rispetto

si massimè… quoto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e te giuro che dalle foto che te porterò c'e' ancora de peggio...

Allegati:
Commento file: :-)
DSC00796.JPG
DSC00796.JPG [ 200.53 KiB | Osservato 2527 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 4 giugno 2014, 21:16 

Oggi volevo dare qualcosa di speciale a Pino prima che partisse… domani scende giù in treno mentre io rimango ancora qui! Ero indeciso tra le sorgenti del Piave sopra Cima Sappada e San Simeone.. Ho scelto la seconda.. Montagna famosa per tanti motivi.. I due principali: e' stato il punto preciso del epicentro del terremoto in Friuli e montagna storica usata come vera e propria torretta d'avanguardia per l'esercito durante la guerra in quanto in un punto veramente strategico… si ha sotto controllo tantissimo terreno.. (come potete vedere dalla foto). La salita e' di quelle da fare… 10 Gallerie… 28 tornanti.. per andare da 300mt a 1200mt in 10 km… regolare che più' regolare non si può'.. fatta dai militari in cemento spianato ancora facile e scorrevole da percorrere.. Molto meglio delle strade di Roma per capirci… arriva in un punto dove fermarsi e' d'obbligo… Pino spero d'averti fatto un bell ultimo regalo!
So che rileggerai tutto quando arriverai a a casa…!!! Dopo tante chiacchierate nel silenzio rotto d qualche suono di campana!!! ti mando un abbraccio grande uomo!!! e ti ringrazio per avermi fatto passare dei momenti bellissimi!! oltre ad avermi sfamato pe una settimana :mrgreen: Buon rientro SUPER PINO.

93 km 1500 mt dislivello

Allegati:
Commento file: le bandiere sventolano in memoria
IMG_4519.JPG
IMG_4519.JPG [ 139.1 KiB | Osservato 2508 volte ]
Commento file: un piccolo panorama :-)
IMG_4517.JPG
IMG_4517.JPG [ 182.73 KiB | Osservato 2508 volte ]
Commento file: un grifone sopra di noi sorveglia il nostro andare
IMG_4516.JPG
IMG_4516.JPG [ 73.76 KiB | Osservato 2508 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 9:16 

Immagini che parlano da sole e che non hanno bisogno di tante parole.... ;)
PS.Pino anche con un ginocchio malandato come ti ho detto altre volte la classe e' classe, pero' adesso con te e chi ci esce piu'...... ;)

PS. emy adesso l'otzi la farai in surplace........ ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 12:20 

Pietru' se io la otzaler la faccio in surplace... Tu dopo le altimetrie che ho visto farai in Valtellina... Te la fai a spippetta' insieme a me... :mrgreen: .... Voglio un racconto ogni giorno entusiasmante! Fatemele vivere con voi! Le montagne... Anche se fra un po' il diario del CARNICO sarà molto più lungo di una settimana. Sto a fa le prove di permanenza come vedi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 13:42 

carnico che me sò perso :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 14:45 

@prof.... Niente che tu non possa rifare! E sicuramente e' stato per una giusta causa! Daje grande prof!

Spero a breve di poter ospitare I MIEI COMPAGNI DI SQUADRA nella mia CARNIA.

Ultima modifica di Emiliano il giovedì 5 giugno 2014, 18:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 14:50 

Emiliano ha scritto:
@prof.... Niente che tu non possa rifare! E sicuramente e' stato per una giusta causa! Daje grande prof!

Sorto a breve di poter ospitare I MIEI COMPAGNI DI SQUADRA nella mia CARNIA.
proprio come ho fatto con questa grande persona! Grazie Pino. Grazie ancora!

Allegati:
Commento file: La partenza di pino
image.jpg
image.jpg [ 132.26 KiB | Osservato 2473 volte ]

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 17:05 

carnico preparate sarà molto presto ;) ;) ;) ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 17:55 

il forum era Carnia e non solo… bene.. Dopo essermi stoppato per due volte a quota 1800 e rotti causa neve… namo ndo spazzolano per tera!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si svolta sui passi…. quindi.. si lascia la Carnia e si entra nelle dolomiti… terreno che conoscete bene :mrgreen:

Domani: Cortina-Falzarego-Arabba-Pordoi-Sella-Gardena-Corvara-San Cassiano-Val Parola-Cortina

110 km 3300 mt

Allegati:
Commento file: ALTIMETRIA
Schermata 2014-06-05 alle 18.49.11.png
Schermata 2014-06-05 alle 18.49.11.png [ 108.61 KiB | Osservato 2460 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 21:17 

Detto fatto.. 2000 volevo e quindi 5 volte sopra i 2000… ;) …. Fatto il percorso che avevo detto.. seppur avevo tentato un cambiamento di programma… ma alla fine il mio compagno di avventura non voleva… (la marmolada un altra volta generà.. fan…lo te e li serrai :lol: )… La giornata di oggi era "ciclismo spettacolo" all'insegna del sole e della compagnia di Mirco a cui oggi non potevo dire certo di no per motivi personali… quindi totalmente GREGARIO SUO.. in tutto e per tutto… sempre con lui al fianco su tutte e cinque le salite della giornata.. Quindi.. Falzarego via.. pordoi via… gardenia via … sella via… e val parola ciao!!!!

Ma oggi devo dire la sincera verità volevo fare questo… Oggi volevo ricordare una persona e pedalare con lui nella testa e così e' stato… una grande bella emozione! Forse dall'allegato si possono capire tante cose…. o forse no! Ma credo di si!

Ciao papà e grazie della bella passeggiata che mi hai regalato oggi. Oggi più che mai OTTIMA COMPAGNIA OTTIME SENSAZIONI.

115 km 3198mt dislivello

un abbraccio a tutti!

Allegati:
Commento file: 40 ANNI DOPO
Schermata 2014-06-06 alle 21.14.01 2.png
Schermata 2014-06-06 alle 21.14.01 2.png [ 831.97 KiB | Osservato 2432 volte ]

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 21:30 

chi è capace di vivere le emozioni merita un enorme plauso sia in bici che nella vita.complimenti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 21:51 
Amministratore

Lo sapevo...giusto così
;)
Le dolomiti so le dolomiti ;) :D ;) :)
Oggi eravate in 3

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 21:57 

girardengo ha scritto:
chi è capace di vivere le emozioni merita un enorme plauso sia in bici che nella vita.complimenti

;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 21:59 

Max ha scritto:
Lo sapevo...giusto così
;)
Le dolomiti so le dolomiti ;) :D ;) :)
Oggi eravate in 3

e gia massimè……

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 22:33 

Ranocarnico sei infinito :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2014, 5:47 
Amministratore

quel passo...tanti ricordi...

2009 in solitaria
Immagine

2010 con roby
Immagine

2011 in solitaria
Immagine

2013 con sid
Immagine

2013 in solitaria
Immagine

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2014, 10:39 

ah generà praticamente c'hai la residenza :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2014, 17:47 

Oggi un 50no amore amore… caffettino… consegne in giro da fare… andato a casa mia a Socchieve… poi di qua poi di la.. temperatura finalmente estiva.. ma gli abeti coprono bene!

Domani forse.. un po di resistenza… :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 giugno 2014, 23:01 

Finalmente sono riuscito a leggere il resoconto di Emiliano.....mi è scesa la lacrima. :oops:
Emilià, hai il dono di riuscire a trasmettere emozioni, ed a quello che hai scritto non c'è da aggiungere altro, ;) :)
ma permettimi solo di ringraziarti pubblicamente per tutto quello che hai fatto per me in questi giorni. :mrgreen: :mrgreen:
GRAZIE CARNICO

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2014, 12:11 

@pino... Sono io che ringrazio te... In tutto e per tutto... Oggi t ho dedicato lo Zoncolan... ;) a breve il resoconto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 giugno 2014, 13:04 

Oggi giornata splendida sole..… svegliato troppo tardi per fare lo Zoncolan con il caldo.. (meno nemici si hanno la e meglio è).. quindi prendo la bici e vado verso la valle del Degano… Passo per Raveo.. giretto di qua e giretto di la.. le gambe sono durette e mi dico… pfuiiiiii… meno male che non l' ho fatto… sai che pizza avrei preso stamattina!?… Esco sulla statale poco primo di Ovaro… ed avverto.. un attrazione magnetica della bicicletta che improvvisamente strattona da sola e mi mette in direzione del paese succhiato :twisted: … non riesco a capire… smetto di pedalare e la bici continua ad andare.. :twisted: non sono più io che porto il mezzo ormai.. sta facendo da sola… nooooooooo… non lo fare…. Ti prego… Ti scongiuro!!! eccaaaaalllàà.. la bici svolta a destra :( e mi ritrovo a passare sotto l'arco.. naaaaaaaaaaaaa porca mign… ce sei ricascato Emilià!!! :o :o :o :o :o e mo???? e come ogni volta!!! la pelle rabbrividisce…!!! stringo gli scarpini!!!! e su… testa bassa e vado!!! d'altronde la mamma der coj….e e' sempre incinta!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: e mi madre panzona e'!!!! Pace all'anima sua… ma se mi trovo ogni anno in questi "maledetti" posti.. la colpa e' anche la sua!!! mammì.. ma non potevi esse de Piacenza????? tutta pianura!!!! invece ecco qui… La porta dell'inferno… e via con i 6 km!!! le gambe dure.. i caldo parecchio!!! unica cosa di oggi positiva.. avevo il 30!!! ma le sensazioni veramente deplorevoli non mi lasceranno più!!! per tutta la salita.. ma ciccia!!! via il casco nel mio ripostiglio segreto sulla strada che conosco solo io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (troppo caldo) e su su su su…La prendo a verso senza strafare per fare solo forza e non far salire il cuoricino!!! accorgendomi che Ormai lo Zoncolan pe me è la murella… :shock: :shock: :shock: :shock: ce faccio le ripetute!!! infatti mi sono detto Emilià il ritorno tutto a 110 pedalate e famo pure un po d'agilità pensa te che tabella t'esce fora!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: alla fine un oretta e dieci ed ero su.. ala media impressionante di 8,9 km orari.. ENNAMOOOOOOOOOOOO… non essendo stanco… mi sono dedicato alle foto… e ne son uscite molte meravigliose!!!

Un abbraccio a tutti

Allegati:
Commento file: Benvenuti all'inferno
DSC00966.JPG
DSC00966.JPG [ 262.17 KiB | Osservato 2369 volte ]
Commento file: senti come fischia :-)
DSC00949.JPG
DSC00949.JPG [ 231.97 KiB | Osservato 2369 volte ]
Commento file: all arrive
DSC00906.JPG
DSC00906.JPG [ 230.48 KiB | Osservato 2369 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora