io stamattina mi sono
COSTRUITO su misura un "
GOURMET LEONESSANO"
Senza nessun programma, ieri sera vado a nanna dopo una bella serata passata nel centro di Leonessa dove andavano di scena gli artisti di strada
Oggi alle 6.40 mi sveglio e capisco che può bastare il riposo branda
Mi vesto e mentre la family ancora è x i 7 sonni,
alle 7.00 parto senza ne telefono e ne cibarie, ma solo con il portafoglio pieno
direzione Leonessa
1^ sosta: colazione nel centro storico, latte bomba e cornetto rigorosamente con crema
ewai, così ho incamerato le giuste energie x affrontare il Terminillo da Leonessa
alle 7.30 salire da Vallonina con 11° è uno spettacolo, vale il costo del biglietto
salgo agilissimo sempre con il 34x27 oltre le 80rpm mai in affanno, me la godo tutta e scollino dopo 1 ora e 8',
in vetta al sole ci sono 17°, scendo solo 1km x fermarmi di nuovo, stavolta al rifugio Sebastiani
2^ sosta: succo di mirtillo e un trancione di strudel di mele, sono le 8.45
metto la mantellina e giù verso Rieti, senza fretta assaporando la gustosa merenda che leccandomi i baffi ancora sento viva
Arrivo a Vazia e decido di svoltare a destra al secondo bivio x Castelfranco,
3km sempre fra l'8 e il 10%, agile con il massimo rapporto che mi permette di mantenere oltre le 80 rpm
Scendo verso Rieti, località 4 strade e al primo bar-pasticceria-gelateria mi fermo
3^ sosta: altra merenda stavolta fresca, un bel gelatone fragola-limone,
mi viene chiesto se voglio la panna
gli rispongo "
EDDAJEEE" e lui carica su un bel fiore bianco di panna
oggi è o non è gourmet
Riparto bello fresco nell'animo ma anche nel palato
, m'aspetta la piana che porta verso Terni, però dopo 10km svolto x Morro
inizia la lunga salita, (20km) che mi porterà al passo Fuscello, ma non è sempre all'insù
come sempre x questo gourmet ogni salita butto giù l'ultimo rapporto disponibile, 34x27 e frullo le gambe senza far salire il cuoricino
dopo 7km scollino a Morro e subito dopo il centro abitato, precisamente al bivio x Rivodutri, m'appare la sagoma + bella che potevo desiderare
ER PORCHETTARO
metto la freccia e me fermo
4^ sosta: ci sono un paio di ciclisti corpulenti che stanno addentano un panino, mi guardano sorpresi, forse xchè sono un pò troppo sotto peso
x potermi permettere certe prelibatezze
li sfido e dichiaro 1 panino con porchetta + 1 bottiglietta di coca cola
ennamoooo, sono le 10.30 e ci sta bene sto panino, anche se mancano ancora + di 10km di salita al 5% da fare subito dopo la sosta
voglio provare anche questa esperienza, una salita con la zavorra in corpo, a base di porchetta
Riparto un pochino appesantito ma sempre brillante
i primi 4 km x fortuna sono in piano, riesco a ritrovare il bandolo della matassa
sempre agile affronto la seconda parte della salita verso il Fuscello, tutta all'ombra e mai sopra il 6%
Scollino leggero come se non avesssi mangiato nulla
adesso giù in discesa verso Leonessa dove arrivo verso le 11.20
Finisco da dove sono partito, al bar del centro di Leonessa
5^ sosta: l'aperitivo tanto amato dai mie compagni, oggi lo faccio mio
Lemonsoda + stuzzichini
e via verso casa, ancora 10km
Arrivo verso le 12 in agriturismo con la parte femminile della mia family che gioca a carte in giardino
Mi viziano e coccolano come non mai, con loro chiudo il "gourmet Leonessano" con l'ultimo ristoro
6^ sosta: 2 fette di cocomero freschissimo, 2 bicchieri di coca cola altrettanto fresca e 1 trancio di pizza bianca
Che dire, in vacanza anche questo riesce mejo
e chi l'aveva mai fatta un'uscita così
Adesso so come si fÃ
ed ho lasciato una traccia...
Ora attendo il meritato pranzetto
In secondo piano i miei dati dell'uscita
104km in 4 ore 13' di pedalata a 24,5 di media con 2.100m. di dislivello, cuoricino 133 battiti + 45' di soste...e che soste