Oggi è lunedì 23 dicembre 2024, 19:32

Mercoledì 22 giugno: Gran Sasso Extreme

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 14:45 

L'ultima randoMlucignolata prima della Maratona delle Dolomiti è prevista per mercoledì 22 giugno, in Abruzzo, a far visita a Sua Maestà il Gran Sasso ;) dai suoi due versanti raggiungibili su strada asfaltata, cioè il versante nord-ovest di Prati di Tivo e quello sud-est di Campo Imperatore. Praticamente... un giro a "tenaglia" (vedere planimetria qui al link della traccia: http://tracks4bikers.com/tracks/show/56865).

La partenza sarà dal parcheggio alla piazza rotonda di Fonte Cerreto (Autostrada A/24, uscita Assergi, girare a dx dopo il casello e poi di nuovo a dx e continuare a salire; distanza da casello: poco meno di 3 km.).

Ho tracciato un percorso che va bene sia per chi si vuole preparare per il medio della Maratona, sia per chi vuole testare la gamba per il lungo :mrgreen: ; comunque si andrà tutti insieme, in quanto il percorso lungo (extreme :shock: ) presenta semplicemente un'appendice in più rispetto al medio e appositamente ripassa dal parcheggio ;)

Ecco nel dettaglio il percorso e le salite:

Partenza in discesa per poco più di un km. e subito c'è la prima salita, molto pedalabile, verso S. Pietro; si arriva in discesa al passo Capannelle e poi si percorre la Val Vomano per circa 25 km. di leggera discesa (ci sono alcune gallerie, una delle quali è completamente al buio e si deve "aggirare" percorrendo la variante esterna). Al bivio di Pietracamela c'è il cartello che indica la seconda salita: Prati di Tivo; è una salita di quasi 15 km., abbastanza impegnativa.

Si ritorna poi in Val Vomano e si ripercorre il tragitto dell'andata nel senso inverso; quindi (terza salita) si salirà in leggerissima pendenza, o anche pianura, per circa 25 km. verso il passo Capannelle e poi più decisamente per scollinare a S. Pietro; da qui discesa e ultimo strappetto fino al parcheggio.

Qui terminerà il percorso medio (il corto non c'è :lol: :lol: , mica siamo a febbraio :mrgreen: ... la MDD è dietro l'angolo ;) ), di circa 120 km. con dislivello di circa 2.800 mt., ottimo per preparare il medio della Maratona delle Dolomiti.

Chi vorrà, potrà proseguire per il Gran Sasso Extreme :mrgreen: , di km. 175 e dislivello di mt. 4.000 circa, salendo a Campo Imperatore (quota mt. 2.100 s.l.m.), con quarta e quinta salita (la prima fino a Fossa Paganica e la seconda da S. Egidio fino al g.p.m.) e ritornando al parcheggio.

Anche questa "appendice" presenta alcune varianti (da scegliere anche a seconda del meteo... :? ); cioè, si può semplicemente salire al valico di Fossa Paganica e ritornare indietro (così il giro viene di km. 146 circa con dislivello di mt. 3.400 circa), oppure arrivare alla piana di Fonte Vetica e rientrare (giro da km. 153 circa con dislivello di mt. 3.500 circa).

E ciò senza considerare che, comunque, dal parcheggio a Fossa Paganica è tutta salita, il che permette a chiunque di percorrerla fino che gli va e poi semplicemente girare la bici e scendere fino all'auto senza pedalare più :D , accompagnando quindi per un po' chi farà il percorso extreme.

Ricapitolando:

il giro corto non c'è :mrgreen:
il giro medio prevede tre salite (di cui una impegnativa), per circa km. 120 con dislivello mt. 2.800
giro medio-lungo: quattro salite (di cui una impegnativa), per circa km. 146 con dislivello mt. 3.400
giro medio-lungo-lungo: una salitella in più rispetto al medio-lungo, per circa km. con dislivello mt. 3.500
giro Gran Sasso Extreme :mrgreen: : salite a go-go (due impegnative) per circa km. 175 con dislivello mt. 4.000.

La traccia è riportata sopra; l'appuntamento è per le ore 7.45 al parcheggio descritto; pedale agganciato alle ore 8.00.

Due raccomandazioni: ovviamente la mantellina (specie per chi opterà per il percorso extreme) e due borracce perché le possibilità di rifornimento idrico in zona sono scarse! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 15:19 

Ci sono :D
stefano

"Le difficoltà rafforzano la mente come la fatica rafforza il corpo" Lucio Anneo Seneca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 15:22 

Dankan73 ha scritto:
Ci sono :D
stefano

nun ce prova'....: che tu oggi ci sia, è una cosa... per il 22 semmai devi scrivere "ci sarò" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 11:06 

dovrei esserci pure io quasi sicuramente...a meno di ricadute

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 22:36 

avvocà....2 giorni dopo la sportful......
vedremo cosa si possa fare.........
alla prox!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 8:16 

Massime'...: l'altra era 2 giorni dopo la Cunego, questa 3 giorni dopo la Sportful..., ma tanto... se non fosse 3 giorni dopo, sarebbe comunque 4 giorni prima...di altre gare... Mica è colpa mia se ogni domenica ne avete una! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 giugno 2011, 16:58 

.........che spettacolo! Pietracamela!!!!!!!!!!!
Quante volte ci sono stato da bambino....okkio li ci sono molti viterbesi :mrgreen:

Buon divertimento ;)

Partenza in discesa per poco più di un km. e subito c'è la prima salita, molto pedalabile, verso S. Pietro; si arriva in discesa al passo Capannelle e poi si percorre la Val Vomano per circa 25 km. di leggera discesa (ci sono alcune gallerie, una delle quali è completamente al buio e si deve "aggirare" percorrendo la variante esterna). Al bivio di Pietracamela c'è il cartello che indica la seconda salita: Prati di Tivo; è una salita di quasi 15 km., abbastanza impegnativa.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 11:44 

Su consiglio di Paolo, ho modificato la traccia: http://tracks4bikers.com/tracks/show/56865

In questo modo, la salita ai Prati di Tivo risulta più panoramica :mrgreen: (grazie Paolo ;) )

P.s.: stavolta il meteo pare che non dia pensieri né dubbi di sorta 8-) 8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 11:55 

vedo che la modifica ha portato un bel pò di pianura come se non bastava quella che già c'era.
per me niente mantellina solo smanicato teamax (che tanto è anche un pò antipioggia)con la mantellina sudo troppo e d'estate la limito alle situazioni estreme anche in quota. a mercoledì

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 giugno 2011, 13:11 

Confermo la mia presenza e siccome so cagionevole mi porto il borsello pieno di cibo, smanicato e mantellina, tanto la mia sarà una vera lucignolata a ritmo passeggiata panoramica :D .
Volevo dirvi sono disponibile per tuto il giorno cena compresa.
Non contate su di me per un passaggio, non rientro a Roma ma prendo la via del Mare (Silvi) per passare qualche giorno di relax con i miei genitori che ne ho propio bisogno :D .

Stefano

"Le difficoltà rafforzano la mente come la fatica rafforza il corpo" Lucio Anneo Seneca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 16:10 

SuperRandomarco. Io me la risparmio :roll: vado a fare un ripasso per sab. e dom. prossimi. Il problema era comunque che non mi avrebbero dato un giorno di ferie. Il mio periodo comincia il 9 luglio :( :( :( . Buon giretto....ops, giretto, se fa pé dì.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 18:11 

A Marco ma è tutto confermato?
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 18:18 

Dankan73 ha scritto:
A Marco ma è tutto confermato?
Stefano

A Stefano... ma perché? Hai letto di revoca del programma? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nessuna nuova, buona nuova 8-) Tutto confermato ;)

Attesi: randoM, Dankan, Andrea Prandi con un amico, Gira, Robocop, il Capitano e probabilmente Antonino ;)

A domani (belli puntuali ;) )

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 18:27 

Allora buon giretto :o a tutti...
quando passate davanti alla mia casetta nella frazione di Ortolano, lungo la statale, pensatemi. :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 19:46 

paolo ha scritto:
Allora buon giretto :o a tutti...
quando passate davanti alla mia casetta nella frazione di Ortolano, lungo la statale, pensatemi. :mrgreen: :mrgreen:

Tranquillo, Paolo: ho già aggiunto un cetriolo nel consueto panino con prosciutto e parmigiano :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2011, 20:01 

Un pochino di salita al sole e la sicura, ottima compagnia di un paio di portatori sani di cinismo faranno passare le restanti linee di febbriciattola ;)
All'ultimo momento ho trovato uno spiraglio nel lavoro (che pagherò, però, in nottata! :cry: ).
Il mio compagniuccio di salite prepari la macchinetta che in cima i riti si rispettano ;)
A domani

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 8:23 

Strette gole immerse nel verde, salite assolate e solatie, compagnia delle migliori, gruppo compatto, affiatato e rinforzato da Robocop e due degni Turbike sono lo sfondo attivo di una splendida giornata.

Tra frizzi e lazzi, sane cattiverie e sfottò d'ogni genere, birra, marmellata di mele cotogne, aulin, Mazda e guantini per sfilare le ruote alla bici, ognuno ha espesso il meglio e il peggio di se stesso, affinchè non ci fosse fraintendimento alcuno.

I tre cazzuti della giornata sono stati randoM, Gira e Dankan, dei veri giaguarotti.
Gli altri piede a terra prima dell'ultima salita di Crampo Imperatore chi per Viterbo, chi per Roma, chi sotto gli alberi a sonnecchiare per tre ore aspettando gl'intrepidi.

Infine la padrona del ristorante, oppurtunamente aiutata, una vera ammazzarandoM.

Unica nota stonata: la casa di Paolo ci ha tolto il saluto.

Nell'attesa della prossima...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:15 

Capitano ha scritto:
Strette gole immerse nel verde, salite assolate e solatie, compagnia delle migliori, gruppo compatto, affiatato e rinforzato da Robocop e due degni Turbike sono lo sfondo attivo di una splendida giornata.

Tra frizzi e lazzi, sane cattiverie e sfottò d'ogni genere, birra, marmellata di mele cotogne, aulin, Mazda e guantini per sfilare le ruote alla bici, ognuno ha espesso il meglio e il peggio di se stesso, affinchè non ci fosse fraintendimento alcuno.

I tre cazzuti della giornata sono stati randoM, Gira e Dankan, dei veri giaguarotti.
Gli altri piede a terra prima dell'ultima salita di Crampo Imperatore chi per Viterbo, chi per Roma, chi sotto gli alberi a sonnecchiare per tre ore aspettando gl'intrepidi.

Infine la padrona del ristorante, oppurtunamente aiutata, una vera ammazzarandoM.

No Capitano non vi ha tolto il saluto era li che vi aspettava sola soletta
mi sà che avete sfrecciato in discesa e voi non l'avete salutata..non si fà...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:21 

paolo ha scritto:
Capitano ha scritto:

Negativo al pezzo.
Ci siamo fermati alla fontanella sopra la casa sia all'andata sia al ritorno.
Più noi la indicavamo più lei si girava dall'altra parte. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:22 

Capitano ha scritto:
paolo ha scritto:
Capitano ha scritto:

Negativo al pezzo.

...forse si vergognava di qualcuno..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:27 

paolo ha scritto:
Capitano ha scritto:
paolo ha scritto:

Negativo al pezzo.

...forse si vergognava di qualcuno..

...era tutta un tremore :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:29 

..e comunque complimenti e bravi ai 3 randangira...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:44 

complimenti ragazzi :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 11:58 

eccolo quà il Gira,pure lui a raccontare di questa bellissima giornata.
stamattina mentre mi riposavo cercando di alleviare il dolore della mia fastidiosissima contrattura mentre raccoglievo le patate :mrgreen: ripensavo ai posti e alle fotografie impresse nella mia mente.tutto è cominciato alle 5.15 di ieri quando la mia sveglia decideva di darmi due destri......ufff....ma chi me lo fa fare penso,e mentre lo dico una manata di acqua gelata si schianta sulla mia faccia e allora mi sveglio e ricordo quale è la missione di oggi,taaaanttaaaaa salita,e allora via,colazione,vestizione e...partenzazione :D raggiungo assergi passando sopra l'aquila e penso a tante cose belle e brutte ma questa è un'altra storia,arrivo all'appuntamento che mi ricorda l'ultima volta che siamo stati quà,esattamente un anno esatto,il mercoledì dopo la sportfull :o aspetto tutto il resto della compagnia compreso l'onniritardatario dankan :twisted: ;) e dopo i saluti e gli abbracci si parte per 2 km di discesa e subito prima sosta,random si deve spogliare :roll: riprendiamo per i circa 10-12 km in salita molto pedalabili e poi i due di discesa che ci portano al passo delle capannelle (altri bei ricordi) breve consulto.....(pipì :oops: ) e via in discesa di nuovo fino ad ortolano sosta fontanella e foto ricordo alla casetta di paolo,via direzione teramo ma......fino al bivio di prati di tivo...porca zozza salita di 18? km molto irregolare che ci porta di nuovo ai 1300 mt del piazzale con il gran sasso che si può toccare,panini,birretta,caffè e via percorso inverso,ma co i tanti km di salita pedalabile fino di nuovo al passo delle capannalle (e di nuovo sosta casetta di paolo complice la adiacente fontanella) poi i 2 km duri fino allo scollinamento prima dei 12 di discesa fino quasi alle macchine non prima dei 1700 mt duri per raggiungere il parcheggio,ma adesso mega sosta andrea prandi con l'amico direzione casa il capitano dopo un breve consulto con la sua bici decide di aspettarci all'ombra,robocop dopo la terza birra verso viterbo e noi tre poveri scemi rimasti soli per i 22,5 km di salita che ci separano da campo imperatore,il caldo si fà subito sentire e i 12,5 km più due di discesa fino al bivio sono un pò duretti pure perchè dopo 140 km e 3000 e passa metri di disl. con il pensiero di 10 km massacranti(che poi alla fine sono 4,5) non puoi fare una passeggiata ma impostiamo un passo lucignolata e saliamo ognuno del proprio passo,primo dankan poi io e poco dopo random che ha pagato il pezzo più duro ma pressappoco tutti insieme foto sorrisi complimenti e via verso le macchine per una bella doccia(da campo) e una bella cena sempre a sghignazzare di tutto e su tutti.
devo dire una esperienza davvero bella e divertente con posti e compagnia unici,la fatica che ti massacra la testa e le gambe con queste condizioni si affronta meglio,e poi ho imparato pure a gestirmi senza mai cercare il passo degli altri ma imponendomi il mio infatti sono arrivato bello pimpante(moooooolto stanco comunque) e con tanta fame infatti con imiei 181 km e 3850 mt di disl la mia frequenza media è stata di 138 battiti certo la media ne ha risentito ma oggi l'importante era stare con gli Amici,grazie grazie grazie a tutti a presto spero.il Gira

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 12:53 

Siete stati grandi :))

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora