Oggi prove di randonnée in solitario, con piacevole intermezzo per pochi km.
Come previsto, mi avviavo verso la Campagnanese, incontrando puntuali altri 3 TeaMax (Max, Seven e Roby) poco prima del trivio.
Da lì insieme fino a Campagnano, dove il Generale offriva la colazione (grazie
).
Risalivamo sulla Campagnanese e li accompagnavo fino al bivio con la Flaminia (ad andatura tranquilla
, si vede che la mia presenza li faceva desistere dalla solita andatura con volata sul dosso
).
Salutati i compagni di squadra, decidevo di ritornare a Campagnano e da lì fino al lago; oggi era tutta un'improvvisata, nulla di definito.
A Trevignano, decidevo di salire a Rocca Romana e poi scendevo a Sutri; poi giravo per Bassano, dove cominciavano a cadere le prime gocce di pioggia
; ero al km. 87, ne approfittavo per una sosta gastronomica (pizza a taglio e coca
) e ripartivo mentre ancora pioviccicava.
Era poca roba, ma, a scanso di equivoci, mi ero portato la mia attrezzatura anti-acqua da randonneur
; e poi... pensavo al povero Ruotina, sepolto da giorni sotto la neve, costretto a fare i rulli con la foto di Hernanes sul leggìo davanti alla bici per cercare di pedalare più in fretta e raggiungerlo
, quindi pochi schizzi d'acqua non potevano darmi fastidio.
Tra l'altro, la pioggia durava appena tre chilometri
e quindi si ricominciava a pedalare asciutti e pure con una temperatura tiepida
. Da lì fino a casa con i guanti estivi
Raggiungevo Oriolo e da qui Manziana e Bracciano; scendevo ad Anguillara, dove facevo un'altra sosta, al km. 122 (muffin ai mirtilli e caffè
).
Di solito, da Anguillara, io rientro a casa per la Braccianese, ma, visto che la pioggia ancora non si era rivista, decidevo di allungare rientrando per Campagnano
.
Dopo il terzo passaggio di giornata da Campagnano (la rotonda mi ha riconosciuto e salutato
), raggiungevo Formello e rientravo per Olgiata, riunciando a malincuore al giro di Santa Cornelia perché s'era fatta 'na certa e la luce cominciava a scarseggiare dato il tempo nuvoloso.
A casa con km. 172 (di cui 20 in ottima compagnia
) e un dislivello di mt. 1.880.
Di questi tempi (e con questo tempo), buttali via
Unico rammarico: fa ancora buio troppo presto