Giornata rilassante vissuta in buona compagnia con il "solito" randoM
, il Gira venuto da lontano, Vinicio il cagnaccio, Giovanni (non Massimo) e ultimo Nik PV piacevole dialetto polentone.
L'avvocato ha deciso per il Sasso "a freddo" (come diciamo a Ladispoli vista la vicinanza) e Sasso sia.
Iniziano i tratti duri e Vinicio (col 50 fisso) controlla Nikpv che sembra non voler strafare con la sua bici supertecnologica;
il Gira a ruota, randoM parte sui pedali che sembra Armstrong all'alpe d'huez (complice l'aria fresca)
mentre io col simpatico di giornata Giovanni: 40 rpm rapporto 39x23 185 battiti a 50 suonati, ma si può?
Sbuffa come una locomotiva ma, non so perchè
, non mi ricorda giampy.
Scolliniamo in parata (almeno quello) e ci buttiamo nel tratto di discesa prima della salita per manziana: quì Giovanni, ex motociclista, svernicia tutti mentre ahimè randoM; randoM, Marcoooo, che ve lo dico a fà , c'ha il limitatore pure in discesa e noi a rosicà il manubrio
Il gira stressato dal ritmo blando decide di non pagarci il caffe e gira a dx verso bracciano senza salutare (non è vero!) per sfogarsi sugli ultimi chilometri.
Il tratto Manziana-Tolfa è tutto un accoppiarsi e scoppiarsi, parlottare e, sopratutto sparlottare tanto di ritmo alla max non se ne parla.
Attacchiamo la salita di Tolfa da Rota e vinicio ai -6 km parte per il suo solito test mentre nikpv con randoM impostano un passettino bellino bellino che quasi giovanni li prende (dai che sono li davanti..)
Macchè, tenuti a 50-100 mt per 6 km senza nemmeno l'ultima barzelletta sui carabinieri, altro che più simpatico, giovanni rispondeva a sbuffi.
Al bar di Tolfa come spesso accade paga i caffè randoM tirando fuori una carta di credito "oro" nonchè la patente di guida per la macchina e il foglio rosa per la bicicletta (grazie
per i caffè, intendo)
Sulla discesa per Tolfa rischiamo un'ammucchiata contro una Matiz femminaguidata (mi scuso con le quoterosa
) che tutta a dx sul marciapiede decide di girare a sx mentre stiamo sorpassandola: frenatona, derapata, io che sono il primo mi vedo già dentro l'abitacolo, poi si ferma lasciandomi un corridoietto di fuga e una tachicardia incipiente.
Ai cavalli (km 4 da santa severa per tolfa) nikpv mi fa provare la bici in titanio con keoblade, Super record 2010 per gli ultimi 20 km fino a Ladispoli, giusto il tempo per apprezzare il mio Dura Ace nonostante il suo gruppo sembra un orologio tant'è preciso e regolato bene, ma il primo amore non si scorda...
Dimenticavo il Biciclista ci aggancia a Tolfa (c'ho 80 km e 28 di media, ah si, noi 21
)
Dopo la discesa di Tolfa e il primo pezzo di santa severa lo vedo smaniare: "alle due devo essere al lavoro" e dai che ti tiriamo una decina di km:
Cosi grazie a nikpv e vinicio ci mettiamo sui 37 in un momento di distrazione di random
che però al cavalcavia di furbara s'accorge di tutto, cala le potenze e ci mette tutti ai 34 col biciclista che almeno vorrebbe smontare una ruota per risparmiare sui pneumatici.
Arriviamo a Ladispoli dove ci salutiamo contenti dell'uscita mentre randoM, nikpv e biciclista vanno verso san nicola.
per me 88 km, 1101 mt disl. 141bt 84 rpm media 24