Considerando l'invito di randoM per una Tolfata (come la chiama Lui) da Civitavecchia-Tramontana, inserisco quì il commento all'uscita del lago a monito di coloro che volessero por mano al gravoso impegno di accompagnarci nell'uscita di domenica prossima:
"A spasso con randoM, Fiorella e Dankan73 sul lungo lago di Bracciano. Dopo 10 giorni di stop, in partenza, random imposta il suo infernale massacrante passo e io e Fiorella non possiamo altro che farci di canne dopo ogni salitella e a mo' di cani del deserto controllare la ricomparsa del campione
In pianura, l'avvocato, dopo i 30 all'ora, frena con gli scarpini sull'asfalto mentre si perde in conteggi quali velocità del vento, coefficiente di avanzamento, indice di scivolamento della strada ecc. ecc.
Finisco di raccontare tutta la mia vita a Fiorella mentre Dankan73 parla da solo con i pedali alternando i dialoghi finchè riusciamo ad arrivare al bar di Anguillara dove randoM alla Enrico Toti si immola per la colazione (grazie!) mentre io mi sfogo su un bambino nel passeggino terrorizzandolo (Fiorella da vera signora, glissa).
Scendiamo per i Terzi e la funambolica mente inserisce la variante "serpentone": una stradaccia tutta buche dove le mie gomme appena gonfiate a 10 atmosfere fanno la loro parte nello sconquassarmi l'interno cosce.
Infine l'Aurelia dove salutati randoM e Fiorella (Dankan73 già verso Bracciano) mi metto per 3 km ai 40 orari e riporto la media della giornata, vergognosamente, a 25."