Oggi è lunedì 23 dicembre 2024, 20:08

Giovedi 9 Ottobre -VAL D'ORCIA-

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giovedi 9 Ottobre -VAL D'ORCIA-
MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 10:53 

Considerando che la GF di Roma non mi sta stimolando più di tanto e che purtroppo le mie gambe fanno quello che ie dice il cervello (figuramece quello che esce fora) :lol: . Considerando pure che vicino a me tutto ho tranne che di compagni di bici ma dei "compagni di merenda" fiji der Demonio. Preso atto che, non riesco a fa la dieta :lol: :lol: :lol: ! Non faccio mai i programmi che mi sono prefissato! Me vie da ride con soddisfazione se faccio altro :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ! Considerando che mi sto dicendo che so' le ultime belle gite che me posso sparare in centro Italia per motivi miei… :? Bene... stacco un po' la spinetta e mi abbandono ai piaceri della bici sempre buttando un occhio alla qualità del tracciato dove ci si può divertire. Quindi IO MI DIRIGO nelle mie due metè "desiderio" alle quali tanto volevo dedicare una giornata da 3 anni ma non ci sono mai riuscito. Da solo o con chi vuole venire, la mia macchina è aperta TUTTI fino ad un massimo di quattro ciclisti. I tracciati saranno un filo impegnativi "ma fatti al trotterellar del sole" e sempre con le normative Teamax vigenti :-). Ovvero si aspetta tutti!

Prima Tappa: Val D'orcia.

Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, bellissimi agriturismi, casali isolati, viali di cipressi, favolosi vigneti ed oliveti, e campi di grano color dell'oro: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Valdorcia!
Attraversata dal fiume Orcia, dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto. L'intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall' UNESCO sin dal 2004. Protagonista assoluto della Val d' Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni.
Ci sono davvero pochi altri luoghi capaci di impressionare il turista tanto profondamente. E' una terra dall'atmosfera quasi surreale e sospesa, che ha anche dato origine ai più preziosi ed apprezzati vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso Orcia, e altri favolosi vini con la denominazione DOCG.
I bellissimi paesaggi della Val d'Orcia, che hanno ispirato molti pittori rinascimentali, sono costellati da tanti piccoli borghi, castelli, abbazie, e paesini, ciascuno con la propria incredibile storia. Il tempo qui scorre ancora lentamente. Potrai ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero gioiello conosciuto come la "Città Ideale": vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista.
Ed ecco Castiglion d'Orcia con la sua fortezza, Abbadia S. Salvatore e la sua antica abbazia Benedettina, Radicofani che si erge su un colle a strapiombo sulla valle, con la sua imponente torre di guardia, e poi Montalcino, dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico. A est di Pienza, l'armoniosa città rinascimentale di Montepulciano, è assolutamente da non perdere COSI COME ER PECORINO!

Bene Calcolando che sono molto affezionato a questi posti, meta di molte passeggiate con la signora. Me la vorrei fare in bici con gli amici o in solitaria seguendo il seguente tracciato.

Partenza dalla Base di Montepulciano (dove conosce un albergatore che ci fa prendere una stanza solo per la doccia nel albergo più caratteristico di Montepulciano)-Pienza (assaggio del pecorino)-San Quirico D'orcia-Montalcino (e che te lo dico a fa ma se po' immagina!)-Castiglion D'orcia- Abbadia San Salvatore-Radicofani-Taglio della riserva naturale di Lucciolabella costeggiando il fiume d'orcia e arrivo alle macchina che prenderò per salire a montepulciano-doccia e passeggiata per Montepulciano dove andrò a far visita alle Cantine Contucci. Bellissime.
Bene.. credo che le premesse siano buone. Calcolando che e' un circuito enogastronomico-si mangia durante il percorso E COME SE MANGIA!!! Con assaggini etc etc. Non voglio l'abbuffata.. nun me serve.. ma mi vorrei gustare tutti i sapori della val d'orcia pian pianino senza fretta.

Considerato tutto questo credo (che non c'e' il pranzo ma il rifornimento in VOLO :lol: :lol: :lol: :lol: )si possa partire comodamente alle 7 per partire con le bici prima delle 9. Ovviamente e' una cosa che vorrei fare con il Meteo amico. Quindi la data può cambiare a seconda di come mette meglio. Parto comunque con il Mercoledi.. poi giorno prima o giorno dopo si vedra.

145 km 2800 mt dislivello. Partenza ore 9 ai piedi di Montepulciano... ritorno ore… CHISSA'

CIO CHE VOGLIO VEDERE
Immagine

ALTIMETRIA
Immagine

TRACCIATO
Immagine

Ultima modifica di Emiliano il lunedì 6 ottobre 2014, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mercoledi 8 Ottobre -VAL D'ORCIA-
MessaggioInviato: mercoledì 1 ottobre 2014, 19:28 
Amministratore

Vediamo come si mette il meteo

Sarei intenzionato ad accompagnarti in quei posti che conosco molto bene

Lunedì potrò essere più preciso, l'ho appuntato in agenda

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 6:38 

..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....... Un altra cosa... A seconda del meteo... Se mette buono anche il 9.... Luche'... Merita!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 ottobre 2014, 15:49 

Emiliano ha scritto:
..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ....... Un altra cosa... A seconda del meteo... Se mette buono anche il 9.... Luche'... Merita!

Lo so' emy,quei posti sono meravigliosi,terra d'arte,paesaggi incantevoli da sogno,spesso raffigurati da pittori;i macchiaioli (corrente pittorica italiana dell' 800) sono i miei pittori preferiti,li ho studiati tanto quando dipingevo e loro spesso raffiguravano quelle colline.
Quest'anno non sono stato tanto fortunato con i rientri a scuola dei bimbi.io verrei sempre,però alcune volte devo rinunciare,dovrei farmi aiutare da mia suocera ma non voglio approfittare e non posso stressarla più di tanto,se me fa tilt lei sono rovinato.....io faccio game over. Sarà per un'altra volta tanto sono sicuro ci ritornerai.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 ottobre 2014, 18:45 

posti meravigliosi arte,paesaggi,gente,cibo e vino. buon divertimento

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 15:39 

Sarei intenzionato a partecipare. :mrgreen:

"Le difficoltà rafforzano la mente come la fatica rafforza il corpo" Lucio Anneo Seneca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 17:42 

Come accennavo stamane a Max, risulta molto improbabile io possa venire a fare questo giro stupendo. Mi dispiace davvero. Cmq saro' piu preciso entro domani

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 ottobre 2014, 22:28 

Molto probabile l anticipo a martedì visto il
Vento in aumento mercoledì e giovedi... con sosta pranzo però ristorante "GODIMENTO DIVINO" il nome e' tutto un programma! Testato! :mrgreen: fatemi sapere se ci sono problemi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 7:44 
Amministratore

Martedì ho promesso a Musico che sarei andato con lui a visionare il percorso

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 13:29 

Max ha scritto:
Martedì ho promesso a Musico che sarei andato con lui a visionare il percorso

tranquillo massimè… vediamo come mette il vento e io mi regolo e comunico di conseguenza

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 13:46 

Rinviata a giovedi… cosi facciamo due piccioni co na fava ;) . la finestra meteo e' favorevole. Le previsioni del vento un po discordanti. Ma fidamese! :lol: ma che vada me metto uno davanti che me copre e sti c….i 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 14:05 

Dankan73 ha scritto:
Sarei intenzionato a partecipare. :mrgreen:

Ste… fammi sapere… non avevo letto della tua adesione perdonami. ;) Chiedo venia.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Giovedi 9 Ottobre -VAL D'ORCIA-
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 14:12 

Non ti preoccupare io volevo venire per il giro itinerante senza sosta ristorante se pensi di fermarti a pranzo mio malgrado rinuncio.
Se invece torni alla prima ipotesi io sono libero anche giovedì, non voglio assolutamente condizionarti fai come preferisci anche in base alle altre eventuali adesioni.

"Le difficoltà rafforzano la mente come la fatica rafforza il corpo" Lucio Anneo Seneca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 14:15 

Dankan73 ha scritto:
Non ti preoccupare io volevo venire per il giro itinerante senza sosta ristorante se pensi di fermarti a pranzo mio malgrado rinuncio.
Se invece torni alla prima ipotesi io sono libero anche giovedì, non voglio assolutamente condizionarti fai come preferisci anche in base alle altre eventuali adesioni.

ma quali adesioni ste… semo io mammeta e tu.. come se dice in francia… Mo vediamo. T'abbraccio. Cia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 15:05 
Amministratore

X giovedì se pò fa
Mercoledì di do conferma
Logicamente me dovrò prendere 1gg di ferie quindi x me andrà bene tutto
Se vengo non avrò vincoli...mi adeguo

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:13 

Dankan73 ha scritto:

Allora il programma e' come da inizio. Quindi zaino in spalla (io c'ho quello della ozzi). Si mangia in giro. Quindi rifornimento volante e scelta del primo alberopiazzato sulla collina più bella della Val d'Orcia. Quindi Stè se po fa. C'e' solo un problema. Nun me mette vincoli della serie a che ora rientriamo etc etc. Scusami ma su questo sono un po egoista. E' la meta più bella del centro Italia a mio parere e un mio grande desiderio. Minimo si rientra per le 19/20 a casa "se tutto va bene". E' una giornata che vorrei vivere in pieno senza Garmin e senza fascia. Quindi FERIE TOTALI. Fammi sapere.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:25 

A Emilia i mie vincoli sono altri purtroppo... ma per gli orari di partenza e rientro non c'è problema ;) possiamo torna pure a notte fonda. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:26 

Dankan73 ha scritto:
A Emilia i mie vincoli sono altri purtroppo... ma per gli orari di partenza e rientro non c'è problema ;) possiamo torna pure a notte fonda. :mrgreen:

E allora sei dei nostri! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:37 

Thx ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:41 

ok se Max dice de si… Alle 6.45 alla Bernardini House.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 20:20 
Amministratore

Emiliano ha scritto:
ok se Max dice de si… Alle 6.45 alla Bernardini House.

io mercoledì pomeriggio prima de cena saprò se avrò il giorno di ferie :?
sto a lavorà pe essece senza vincoli pure io :mrgreen:

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 17:55 

Allora domani mattina partenza ore 6.25 da casa 6.40 Dankan 6.50 Max. Fateve trova con le bici smontate e le ruote riposte negli appositi porta ruote e via.

Parlato con il propietario dell'albergo che in questo momento ha tutte le stanze occupate. Comunque mi ha detto di fargli uno squillo quando siamo li che se c'e' una disdetta per fare la doccia non c'e' problema. Noi per essere bravi metteremo l'occorrente per doccia o per sciacquata veloce ok così abbiamo tutto!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 18:35 

Mi spiace davvero non esserci, purtroppo una giornata intera in questo periodo non è possibile. Buon divertimento e... buon appetito :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 18:40 
Amministratore

Emiliano ha scritto:
Allora domani mattina partenza ore 6.25 da casa 6.40 Dankan 6.50 Max. Fateve trova con le bici smontate e le ruote riposte negli appositi porta ruote e via.

Parlato con il propietario dell'albergo che in questo momento ha tutte le stanze occupate. Comunque mi ha detto di fargli uno squillo quando siamo li che se c'e' una disdetta per fare la doccia non c'e' problema. Noi per essere bravi metteremo l'occorrente per doccia o per sciacquata veloce ok così abbiamo tutto!

ricevuto!

@donà
se il meteo ci sarà amico ci vediamo mercoledì prossimo nel ternano a fare da pionieri
lunedì lo posterò se ci saranno le condizioni meteo

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 ottobre 2014, 9:47 
Amministratore

Live
Ore 10 dopo passeggio x Montalcino e assaggio pizza rossa e canestrelli
si parte x la v.d'orcia

Ore 10.45 Pienza assaggio formaggi

Immagine

Immagine

I miei numeri

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora