io chiedo perdono per essere uscito un pò da carbonaretto,soprattutto a seven,ma non avendo un programmino preciso ho preferito assecondare un pò di desideri,ed eccomi quà a raccontarveli.
per prima cosa mi andava di uscire con calma e infatti sono uscito alle 9
direzione trevignano via cesano,ma stavolta non per fare il giro del lago,le scorte alimentari al seguito facevo da spia ad altre intenzioni,bensì per andare a vedere una salitella niente male,fatta una sola volta in discesa con l'auto,l'ascesa a rocca romana da via della rocca,che sarebbe quella vietta,venendo da anguillara,prima del benzinaio dall'agip naturalmenete sulla destra,per andare a sinistra ci voleva il pedalò,l'aspettativa e il ricordo non tradivano e così mi ritrovavo subito col mio 34*25 ad affrontare un bel tornante al 20%......è iniziata penso e da lì per circa un km,forse di più sempre tra il 17 e il 20 con punte al 23%,una volta ripresa la strada principale per sutri ti sembra di stare in discesa e il 5-6% per cento,se stai bene e hai imparato a gestirti(più la seconda che la prima)fino a sutri te lo mangi e così scollino al bivio di oriolo con poco più di 40 km e decido che è il momento per mangiare qualcosa di solido,apro il mio "frigo bar" e comincio col primo panino cosciente che la mattinata sarà lunga,riparto e tra un pensiero e l'altro di una meravigliosa giornata primaverile ancora un pò fresca arrivo attraverso una tracciato molto "nervoso"a oriolo e cominciano a scorrermi davanti i volti di voi amici che state cercando di insegnarmi ad andare in bicicletta,mangia,bevi,come stai di cuore,gestisci,cerca di andare più agile.....e sorrido.....e penso che ormai non sarò mai più solo.
Sono arrivato a manziana e superandola cerco di decidere dove andare,oggi è così,ma mentre penso da lontano scorgo una figura losca,è lui,l'antipatico,SID ti ricordi? l'abbiamo incontrato al ritorno da tolfa sempre lì al bivo del sasso,comincio a menare(nel mio piccolo) e lo riprendo(che soddisfazione)lo passo e sento la sua ruota incollata alla mia sulla salita,stò bene e continuo saliamo fino al semaforo sempre a 35-40 rallentiamo ci sorridiamo,ci salutiamo e ci dividiamo,tutti e due consapevoli che da oggi ci saremo più simpatici. decido di scendere al lago dove mi fermo a mangiare un altro panino,felice.si torna nuovamente da trevignano tranquilli,poi settevene vallelunga,campagnanese,straccasomari direzione formello,casa.....ma mi accorgo che mi mancano 5 km per arrivare a 3000,allora giro per s.cornelia e salgo a formello dalla variante sconosciuta con strada in cemento e muretti al 15% li supero e mi sento un pò stanco e mentre sono in vista della formellese altezza caserma dei carabinieri passano tre ciclisti ben attrezzati.........NOOOOO,raccolgo le forze e gli corro dietro,li raggiungo,li supero e me li metto a ruota fino a casa a 50 all'ora.............tot 132 km a 25 di media con 1500 mt di disl. un paio di belle salite,tante foto nella testa e un bel racconto da scrivere....basta proprio poco per essere felici,a presto,spero.il Gira