Bisogna guardare le epidemie che ci colpiscono come segnali di una sofferenza dell’anima del mondo. Forse il più grande contagio di questo secolo è il sovrappeso. Solo in Italia abbiamo 9 milioni di obesi. Perché ingrassiamo ? e perché le diete non funzionano? Tutto dipende dal cervello. In questi ultimi anni ci siamo allontanati come mai era accaduto dalle nostre energie primordiali , dalla creatività , dalle emozioni forti, dalle passioni coinvolgenti, dal piacere. Siamo diventati dei conformisti e per tornare vivi, per fiorire non ci resta che mangiare: solo se cambiamo il nostro modo di vedere la vita ritroviamo l’equilibrio.
Si potrebbe forse dire che l’obesità è l’incapacità di essere noi stessi con gli altri.
Da un punto di vista psicosomatico, l’obesità indica come l’uomo finisca per incappare nel disagio, se non dà spazio a quelle istanze che lo spingono alla realizzazione di se stesso e ogni disagio diventa una scusa per rassicurarsi , con un cioccolatino , la caramella , l’abbuffata e spesso chi è in sovrappeso piace poi pensarsi vittima di un meccanismo.
E allora se vogliamo dimagrire per davvero o meglio non ingrassare, la prima cosa che si deve fare non è mettersi a dieta ma cercare dentro di se le passioni. Solo se l’anima è soddisfatta si rinuncia a cercare il piacere del cibo.
Ma noi una grande passione ce l’abbiamo
Concordate ?