Sabato 17 luglio 2010Ladispoli-furbara-Ladispoli-S.Sevara-Tolfa-Manziana-Bracciano-LadispoliPartenza ore 7 da Ladispoli e fino alle 8 faccio lo squaletto all'incrocio di furbara da dove puntuale arriva morbido partito da Manziana.
Nostro obiettivo è il gemellaggio turbike-pedalando partente da ladispoli per tolfa.
Alle 8.15 una quindicina di turbike sono pronti con il presidente in testa che appena arrivo mi segna sulla sua sempiterna tabella di marcia ("Come ti chiami").
Riconosco solo Daniela, segno che gli altri non sono Elite1 (con cui ogni tanto esco): buon segno cosi' si va un pò piu' piano
.
Sull'Aurelia già morbido scalpita mentre io col caldo sbuffo con il cuore che sale...facciamo qualche allungo per recuperare i turbike piu' esagitati che già scattano e per aiutare la daniela che mai doma chiude ogni buco da sola.
Si arriva a santa severa e di turbike ne rimangono 4/5 col coltello tra i denti, e siamo già a 32 gradi.
Spiego a daniela, già sui pedali, il tipo di percorso acciocchè rallenti l'andatura e si tenga qualcosa per la seconda parte.
Morbido ha già dato fondo alle sue riserve idriche, sicchè acceleriamo, lasciamo il gruppo salendo ai 22/23 sul fontanile (dove solo due anni fa andavo a 12 all'ora), ci fermiamo a prendere l'acqua, beviamo e ripartiamo, mentre gli altri son già passati.
Come previsto, Morbido (sentito il mio consiglio "saliamo regolare, tanto li riprendiamo prima di tolfa) si butta all'inseguimento tipo setter alla ricerca della beccaccia e non si ferma fin quando non li vede sul mirino e sull'ultima salita prima dei rimissini al km 12,5 mi chiede di sparare
Tranquilli, non s'è fatto male nessuno, d'amore e d'accordo chi un po' prima, chi un po' dopo, io, morbido, Romano della sala, andrea mattarocci e la daniela cavaliere siamo arrivati a tolfa dove ci aspettava il solito belvedere e, sorpresa nella sorpresa, un gruppo marmoreo appena scolpito che campeggiava al fresco del carissimo (certi prezzi!) chiosco: L'Aragrillo composto da due figure sorridenti e scanzonate che al nostro arrivo riprendevano vita.
Mezz'ora, la migliore della giornata, sotto gli alberi a parlar del piu' e del meno ammirando altre sculture e poi ci salutavamo: loro per tarquinia, io e morbido per manziana, i turbike ancora sotto l'albero a ricompattarsi...
Infine 23 km di chiacchere fino a manziana (che neanche da Maria de filippi) e io proseguivo da solo svicolando la salita del sasso prendendo per bracciano 2 e giu' a ladispoli dove il mio garmin boccheggiava a 40,5 gradi centigradi.
Che piacere, un ringraziamento ai turbike incontrati, sempre molto gentili, (Claudio Scatteia insuperabile), all'ignoto ciclista che mi ha riportato il casco lasciato in testa alla fontanella e a morbido che come al solito per smentire il suo nik e il suo cognome mi ha fatto fare gli ultimi 2 km di tolfa a 172 battiti.
per me 120km 1000 mt di disl. e 27,3 di media