Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 9:00

DISCARICA A RIANO

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 7:00 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Apro questo argomento x allargare l'eco di ciò che sta succedendo a Riano e di conseguenza a tutti i paesi limitrofi

Il Prefetto sta per firmare il via libera x l'apertura della discarica a Riano, Malagrotta chiuderà a breve

Il tutto sotto il naso degli abitanti di Riano a meno di 1km dalle abitazioni

Voglio essere vicino a chi vive a Riano e + direttamente si sente coinvolto, nonostante anche i paesi limitrofi Castelnuovo, Capena, Morlupo, Monterotondo etc..saranno allo stesso modo travolti

Di seguito ognuno può dare un contributo alla causa e sensibilizzare chi ancora non si rende conto di ciò che sta succedendo, cambierà radicalmente tutta la zona e il modo di viverla!

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: martedì 18 ottobre 2011, 7:05 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Di seguito come si sta muovendo il Comune di Riano

Leggi

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 7:49 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
DAL SITO DEL COMUNE DI RIANO

Consiglio Regionale del 19 ottobre, il Comune organizza due pullman

In occasione della seduta in sessione straordinaria del Consiglio Regionale del Lazio di mercoledì 19 ottobre (consulta l'ordine del giorno), in merito la questione rifiuti, il Comune di Riano mette a disposizione dei cittadini, così come riferito nel corso dell'Assemblea Pubblica di (domenica 16 ottobre), due pullman per raggiungere via della Pisana.



Partenza: ore 9.30 presso il piazzale di Largo Montechiara

Rientro: l'orario di rientro è previsto per le ore 16.30.

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 8:13 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Dal Consiglio Regionale straordinario rifiuti: il dibattito in aula 19 Ottobre 2011

Il dibattito del consiglio straordinario sui rifiuti presieduto da Mario Abbruzzese, si è oggi incentrato in particolar modo sulla nomina da parte del Governo del prefetto Pecoraro a commissario straordinario per la chiusura di Malagrotta, dopo che un'ordinanza della presidente Polverini ha individuato Pizzo del Prete - nel territorio di Fiumicino - come sito definitivo del post Malagrotta. Serviranno però 36 mesi per realizzare una piccola discarica di servizio e un sito all'avanguardia per trattamento e tecnologie utilizzate. "Lo strumento commissariale - ha tenuto a precisare l'assessore alle Attività produttive e Politiche dei rifiuti, Pietro Di Paolo - non nasce dall'esigenza di voler lavarsi le mani, non nasce dall'esigenza di prendere la tradizionale scorciatoia e non assumersi responsabilità, ma nasce semplicemente dall'impossibilità di far coincidere le tempistiche fra la sopravvivenza della discarica di Malagrotta e l'allestimento del sito definitivo. Tant'è vero che si arriva al commissariamento straordinario e alla dichiarazione di emergenza per la chiusura di Malagrotta, ma non al commissariamento per quanto riguarda la gestione dell'intero ciclo dei rifiuti". Di Paolo ha precisato che il lavoro del prefetto ha coinvolto tre livelli istituzionali: Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio.

Dai banchi dell'opposizione, però, è stata contestata da più parti la procedura che ha portato al commissariamento e al non aver inserito i siti all'interno della proposta di piano rifiuti. Testo che la commissione Ambiente presieduta da Roberto Carlino (Udc) sta attualmente esaminando: "Abbiamo iniziato - ha sottolineato il presidente - con una prima fase di confronto e di audizione con tutti i soggetti istituzionali e con rappresentanze di associazioni e cittadini che hanno mostrato una capacità di suggerimento e di proposta che sarà utilissima". Il piano rifiuti quindi, a detta di Di Paolo, dovrebbe arrivare in aula "entro la fine di quest'anno".

"Noi siamo assolutamente inconsapevoli e siamo stati tagliati fuori apposta perché si vuole avviare una politica diversa" ha però contestato Daniela Valentini (Pd) a proposito di commissariamento e mancata discussione sui siti in commissione. "Ridiamo al consiglio la centralità che merita sulla materia" ha reclamato Filiberto Zaratti (Sel) sempre circa il commissariamento. Ivano Peduzzi (Fds) ha parlato di "esproprio di democrazia". Angelo Bonelli (Verdi) ha contestato l'aggiramento di Vas e Via ed ha evidenziato l'inidoneità tanto dei siti provvisori di Quadro Alto a Riano e di Corcolle a Roma, quanto di quello definitivo di Fiumicino di Pizzo del Prete. E sempre Bonelli, così come Carlo Lucherini (Pd), ha denunciato l'acquisto alcune settimane fa dell'area di Riano da parte di Colari, il consorzio che ha finora gestito Malagrotta. "L'area sarà sottoposta ad esproprio" ha risposto Di Paolo, annunciando una gara pubblica europea per la gestione.

Invocato da numerosi consiglieri di minoranza il coinvolgimento degli enti locali e cittadini, in particolare per la scelta dei siti, nonché - in particolare da Verdi, Lista Bonino Pannella e Federazione della Sinistra - l'approvazione preventiva di una legge quadro. Sollecitato a tal proposito il rapido esame della proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da oltre 10 mila cittadini del Lazio. "L'errore della presidente Polverini - ha detto Esterino Montino (Pd) - è stato quello di assumersi responsabilità e adempimenti che riguardavano il Comune di Roma". Il capogruppo Pd ha sottolineato le responsabilità di Alemanno che hanno mandato in tilt il sistema. "Stiamo andando verso l'emergenza e si cerca una scorciatoia" ha osservato. La proposta di Montino è stata quella che Roma divenga autosufficiente, costringendola a mettere in esercizio l'intero sistema dei rifiuti a partire dalla differenziata per poi passare agli impianti.

Francesco Storace (La Destra) si è rallegrato per la chiusura di Malagrotta, ha chiesto di non strumentalizzare il disagio dei cittadini e di utilizzarlo come spinta a che i siti provvisori non divengano definitivi. Bruno Astorre (Pd), nel dichiarsi contrario alla localizzazione di discariche in provincia di Roma, ha detto che prima di festeggiare bisogna verificare l'effettiva chiusura di Malagrotta. Il capogruppo della Destra ha inoltre invitato le opposizioni ad indicare gli eventuali siti alternativi. Giuseppe Celli (Lista civica) ha risposto proponendo di fare discariche "pubbliche" (soluzione caldeggiata anche dall'Idv Vincenzo Maruccio) con esproprio di aree, ma ha ribadito l'inidoneità dei due siti provvisori. Claudio Bucci (Idv) ha proposto, invece, di rivedere l'analisi che ha portato all'indiduazione delle discariche provvisorie e di individuare i siti assieme ai cittadini avvalendosi di esperti terzi. Documento di analisi che Fabio Nobile (FdS) ha chiesto di ritirare. Di Paolo ha replicato che i criteri di individuazione sono stati rivisti dai tecnici del prefetto e della protezione civile nazionale.

Chiara Colosimo (Pdl) si è invece congratulata per la chiusura di Malagrotta e la tutela così data alla Valle Galeria, zona nella quale si trova la megadiscarica. "Con questo piano rifiuti - ha detto Colosimo, dichiarandosi certa della transitorietà dei siti individuati - andiamo finalmente ad immaginare una strategia, uscendo dal guado delle politiche emergenziali". Luigi Abate (Lista Polverini) ha evidenziato le difficoltà che grandi città come Roma hanno nell'affrontare la differenziata "porta a porta" e ha proposto sistemi biologici meccanici a ciclo chiuso: "In questo modo le discariche non serviranno più". Per Antonio Paris (Gruppo Misto) il commissariamento rappresenta una garanzia tanto della chiusura di Malagrotta quanto dell'attivazione dei siti provvisori e di quello definitivo. "Se tutti quanti ci facciamo carico di spiegare che sono dei siti temporanei - ha detto Maurizio Perazzolo (Lista Polverini) - sicuramente non solo risolviamo il problema, ma facciamo del bene alla collettività". Angelo Miele (Lista Polverini) si è complimentato con la Giunta: "Da gennaio chiudendo Malagrotta e non sapendo dove andare faremo la fine di Napoli". "Malagrotta chiuderà dopo anni di prese in giro dei cittadini" ha tenuto a sottolineare il capogruppo Pdl Franco Fiorito, che ha visto per la prima volta delle soluzioni concrete alla questione rifiuti con strumenti in campo per il superamento del sistema delle discariche.

Di Paolo nella sua relazione introduttiva aveva sottolineato l'estensione della differenziata operata dal piano, l'aggiunta su questo tema di 105 milioni per il 2011-2013 rispetto ai 35 del triennio Marrazzo, l'incremento dell'impiantisca intermedia (compostaggio, ecocentri, ulteriori cinque impianti di trattamento meccanico biologico). "Il Lazio, con il nuovo piano rifiuti - ha detto l'assessore - potrà vantarsi di essere la prima Regione in Italia, insieme alla Lombardia, ad aver adottato un programma straordinario su prevenzione e riduzione, sul quale programma sono già stati stanziati e disponibili 2 milioni di euro". L'assessore ha tenuto a precisare che il piano rifiuti non prevede impianti di incenerimento, termovalorizzatori o gassificatori che dir si voglia. E' un'ipotesi prevista solo nello scenario di controllo, quello destinato ad entrare in azione qualora il piano principale non venisse realizzato, scenario che però deve essere necessariamente inserito in qualsiasi programmazione. "Sul territorio di Fiumicino - ha tenuto a precisare l'assessore - non è previsto nessun inceneritore". Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella) ha però osservato che un inceneritore nel piano c'è ancora: quello di Albano. "Eliminiamo lo scenario di controllo" ha proposto Zaratti.

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 13:13 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Dal sito del Comune di Riano

Manifestazione che si terrà Sabato "No alla discarica"

Sabato 22 ottobre, manifestazione contro la localizzazione della discarica nell'area di 'Quadro Alto' organizzata dal Coordinamento "Riano No Discarica".
L'appuntamento è per le ore 9.30 in via Taddeide (Riano scalo - La Rosta), da dove partirà il corteo che percorrerà la via Flaminia.

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:58 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Roma, 22-10-2011 dal sito di Rainews

Manifestanti occupano binari
Riano di nuovo in corteo contro i rifiuti

Continua la mobilitazione della popolazione di Riano, alle porte di Roma, contro la discarica di Quadro Alto. Stamattina i cittadini e istituzioni hanno sfilato lungo un tratto di via Flaminia per dire "no alla discarica". Nella zona sorgerà uno dei siti alternativi a Malagrotta, la maxidiscarica della Capitale che a breve chiuderà. Manifestanti occupano i binari della Roma-Viterbo.

Continua la mobilitazione della popolazione di Riano, alle porte di Roma, contro la discarica di Quadro Alto. Dalle 9.30 di questa mattina i cittadini insieme alle istituzioni hanno sfilato lungo un tratto di via Flaminia, chiuso al traffico, per dire "no alla discarica". In questa zona, infatti, sorgera' uno dei siti alternativi a Malagrotta, la maxidiscarica della Capitale che a breve chiudera'.



Alla testa del corteo il sindaco Marinella Ricceri insieme ad alcune scolaresche, il consiglio comunale al completo e diversi rappresentanti dei comuni vicino Riano come Morlupo, Castelnuovo, Sacrofano e Rignano. Sventolate bandiere italiane e del 'Coordinamento Riano No Discarica'. Claudio Baccetti, segretario locale del Pd annuncia battaglia a nome di Riano: "Non ci arrendiamo a questa decisione antidemocratica che vuole spostare i problemi di Roma in Provincia, distruggere una comunita' e affossare un intero comprensorio, il quadrante nord della Valle del Tevere. Oggi sfiliamo in 3000 persone ma non ci fermeremo qui - conclude -: stiamo per presentare piu' di un ricorso al Tar e ci appelleremo anche alla Commissione Europea. Abbiamo gia' raccolto oltre un migliaio di firme per un appello al presidente Giorgio Napolitano".



Manifestanti occupano binari Roma-Viterbo
Alcune decine di manifestanti, che questa mattina hanno dato vita al corteo, hanno occupato per alcuni minuti i binari della tratta ferroviaria Roma-Viterbo approfittando di un passaggio a livello non custodito. I manifestanti sono stati poi sgomberati dalla polizia.

L'arrivo della polizia -informa una nota- ha consentito la liberazione della rete ferroviaria ed il ripristino della circolazione. Gli investigatori stanno ora passando al vaglio le immagini realizzate dalla scientifica per individuare gli autori del gesto e denunciarli per blocco ferroviario

Immagine

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 10:59 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
Dal sito del Messaggero

Domenica 23 Ottobre 2011 - 16:01

Riano in rivolta contro la discarica di Quadro Alto

di Fabio Marricchi
ROMA - Una decisa risposta delle popolazioni di Riano e dei centri vicini contro la decisione di scaricare a Quadro Alto i rifiuti di Roma. Diverse migliaia di cittadini, tra cui molti bambini hanno sfilato per le vie di Riano e poi lungo la Flaminia per dire no al progetto di sostituire Malagrotta che dovrebbe chiudere il 31 dicembre, con Riano. Il corteo è partito da Taddeide, si è snodato lungo le vie della frazione La Rosta e poi si è immesso sulla Flaminia in direzione Roma. Il traffico è stato deviato sulla Tiberina, dove comunque ci sono stati disagi per le auto di alcuni manifestanti che facevano avanti e indietro lungo la provinciale.

Cospicuo spiegamento di forze dell’ordine: stavolta c’erano due blindati della celere che aprivano il corteo con gli agenti al seguito e un blindato dei carabinieri che lo chiudeva. Un lungo serpentone pieno di palloncini, striscioni, cartelli che ribadivano con forza la ferma opposizione a questo progetto. Il timore per i rischi per la salute che la discarica porterebbe è stato il motivo dominante degli slogan e dei cartelli che animavano la manifestazione. «Riano ha già dato» era scritto su uno di questi.

Il riferimento era alla vicenda dei fusti tossici, scarti di lavorazioni farmaceutiche scaricati in un’altra cava di tufo, a Piana Perina, al confine con il comune di Castelnuovo. Erano gli anni Ottanta e quei fusti sono stati dissotterrati solo in parte. Perizie ordinate dalla Procura di Tivoli hanno confermato l’esistenza nel sottosuolo di sostanze dannose per la salute. Ora la discarica di Roma che nessuno qui crede possa essere provvisoria, visto l’enorme invaso scelto, quello di Quadro Alto, e visto anche che è stata scartata Pian dell’Olmo, la cava più piccola che era all’inizio quella indicata per la discarica «triennale».

Il timore insomma è che Quadro Alto sostituisca Malagrotta e che lo scarico di rifiuti, in un’area di settanta ettari profonda settanta metri, possa durare decenni. I cittadini ipotizzano un danno complessivo per il territorio, a partire dal diminuito valore dei terreni e della case, di 50 milioni di euro. In corteo anche il lavoratori delle cave di tufo. Un centinaio di famiglie considerato l’indotto, resteranno senza lavoro.

«Roma senza monnezza e noi senza lavoro» era scritto in uno dei cartelli, il cui bersagli erano soprattutto il sindaco Alemanno, la presidente Polverini e il prefetto Pecoraro. In corteo il comune di Riano, Legambiente di Castelnuovo, il Comitato Rifiuti Zero di Riano, i quartieri, come quello di Colle Romano. Dal corteo, verso la fine della manifestazione, intorno alle 13,30 si sono staccati alcuni che hanno tentato di bloccare i binari della ferrovia Roma Viterbo. Qualche rallentamento dei convogli (che comunque sono piuttosto rari soprattutto in quella fascia oraria) e per gli autori del tentativo di blocco, scongiurato per l’intervento delle forze dell’ordine, scatterà molto probabilmente una denuncia. Intanto, mentre si intensificano le proteste nelle più varie forme (anche l’altro ieri un corteo di auto ha pesantemente rallentato il traffico della Flaminia) si stanno aggiungendo le azioni legali, i ricorsi al Tar, portati avanti dal Comune di Riano e dai diversi comitati. Trai firmatari dei ricorsi anche molti cittadini che abitano a poche centinaia di metri da Quadro Alto.

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 12:11 
Avatar utente

Messaggi: 2508
Età: 67
Località: Castelnuovo di Porto
Ciao, provate ad aprire questo link:
http://www.panoramio.com/map/#lt=42.071 ... 40&z=4&k=2 (La trovate anche tramite Google Earth)
In corrispondenza dell'attuale cava di Quadro Alto, c'è una piccola foto.
Apritela e guardate che titolo ha :o :o :o
E stata scattata il 22 giugno di quest'anno :shock: :shock:
Se qualcuno ha ancora dubbi... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 12:11 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 559
Età: 54
Località: Riano
Sul sito http://www.sosdiscaricariano.it troverete info e iniziative relative alla discarica.

Questa la mission del gruppo:

"Sos Discarica Riano è un gruppo di persone libere che si oppongono fermamente alle scelta scellerata di devastare un territorio già di per sé pieno di problemi, con la creazione di una Malagrotta Bis vicinissimo al centro abitato e su un territorio geologicamente inadatto.
Siamo qui per poter far sentire la nostra voce e per poter diffondere informazioni su quello che stiamo facendo.
Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti e con la speranza di un poter donare ai nostri figli un futuro migliore.
Se la pensate come noi aiutateci e sosteneteci, un giorno i vostri figli potranno chiedervi? "Ma tu c'eri?"
Speriamo che, come noi, anche voi possiate rispondere di sì..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 12:13 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 559
Età: 54
Località: Riano
Sempre da http://www.sosdiscaricariano.it :

Sabato 29/10/11 RAI 3 manderà in onda una puntata di Ambiente Italia dedicata alla situazione di Riano.
La puntata dovrebbe essere trasmessa come inserto del TG3 alle 12:50 circa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 18:20 
Amministratore
Avatar utente

Messaggi: 21752
Età: 55
Località: Castelnuovo di Porto (RM)
STRISCIA LA NOTZIA NE HA PARLATO IL 17 NOVEMBRE :shock: :o GUARDA

STASERA LE IENE NE PARLERANNO...SU ITALIA 1 ORE 21:10
ANCHE IL NOSTRO MAX WS DOVREBBE ESSERE UNO DEGLI INTERVISTATI

_________________
Segui il tuo cuore e divertiti sempre!

I miei numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: DISCARICA A RIANO
MessaggioInviato: venerdì 25 novembre 2011, 10:42 
Avatar utente

Messaggi: 1716
Età: 57
Località: Riano
mi hanno "tagliato"!! alla fine mejo cosi!!
cmq bel servizio d'inchiesta, e ricordo che...

LE JENE, PORTANO BENE!!!

....speriamo :roll:

_________________
....max wagon sweep....poco wagon, molto sweep, sempre al max!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group • Traduzione Italiana phpBB.it
Style originally created by Volize © 2003 • Redesigned SkyLine by MartectX © 2008 - 2009
A.S.D. TEAMAX G.C. (P.Iva/C.F. 11269271000)

Traduzione Italiana phpBB.it