Che cos'è che spinge due ultraquarantenni a prendersi un giorno di ferie, a caricare le bici quando ancora è buio e piove di brutto e a dirigere comunque la prua verso nord?
La passione per la bici? L'amicizia? Forse tutt'e due?
In realtà , nella giornata odierna, la bici c'entra ben poco; era solo una scusa per andare a trovare Robocop
, tant'è che avevamo già un bel programmino alternativo: a mollo nelle terme di Viterbo
E invece, PURTROPPO
, quando siamo arrivati a Viterbo non pioveva più e quindi abbiamo dovuto rinunciare alle terme e abbiamo fatto un giro in bici
; non quello previsto, però, perché c'era comunque troppa nebbia; Robocop ci ha fatto rimanere più in zona e siamo saliti fin oltre i 900 mt. slm del Nibbio sul lago di Vico, passando per Soriano e poi sotto al Cimino, dove ci ha fatto compagnia una bella...nevicata
Il giro è stato caratterizzato da un freddo cane e un'umidità spaziale
ho rischiato davvero una paresi facciale e solo la salita dopo Soriano mi ha riscaldato e rinfrancato un po'
Persino Robocop aveva il giubbino windstopper e i guanti pesanti, oltre ai calzerotti di Heidi (come ha giustamente osservato il professore
)
A proposito del professore: ha deciso di fare lui il servizio fotografico, solo che, non essendo Max
, per ogni foto ci siamo dovuti fermare
e le foto sono tantissime (appena potremo, le pubblicheremo); morale: siamo stati molto più tempo a fare foto e a cazzeggiare che a pedalare
MA CI SIAMO DIVERTITI UN SACCO, oltre a fare, comunque, un giro di km. 41 con un bel dislivello di mt. 750 (buttalo via....
).
Ma il bello...doveva ancora venire...
Ecco il menu dello spettacolare pranzo che ci ha preparato Robocop (tutta roba fatta in casa da lui
):
Gallinella al forno con patate
Quadrucci all'uovo con crema di ceci della Val D'Arbia
Tortelli di leccarda con pesto alla recchese
Polpette di carne bianca con salsa di marroni
Crema di caffè al vetro
Dolcetti (offerti dal professore)
Ammazzacaffè
Sdraiaprofessore
Il tutto di una bontà speciale, con vini che cambiavano a seconda delle portate e anche olii diversi in funzione delle pietanze
Ho passato il tempo guardandomi attorno chiedendomi dove fossero gli sposi
Che spettacolo!
Oggi le calorie IN hanno certamente superato quelle OUT, ma... checcefrega.... (comunque, per la cronaca: a cena ho mangiato solo una banana e due clementine
)
Robocop ha dimostrato di essere un grande ospite, come già mi aveva dimostrato il professore a casa sua...; permettetemi di concludere sottolineando come l'aver conosciuto e il poter frequentare certe persone grazie alla bici per me equivale ad aver vinto dieci tour de france e, in ogni caso, dimostra, qualora ce ne fosse bisogno (ma per me non ce n'è) che quello che potete leggere in calce a tutti i miei messaggi non è poi così campato per aria...no?