monte crostis si parte dall'albergo un po tardino direi 9,30 circa il sole è già alto e la trupp di sky pronta fuori il cancello.
al solito fontanile sulla piazza si va per l'acqua fresca,tutto è ok quindi si parte per questa seconda e bellissima esperienza,direzione ovaro dove passando rivediamo l'arco del mostro ma non lo caghiamo di pezza.
eccoci a comeglians luis sale sulla moto il cameramen di sky tutto è pronto la voglia di salire li su oggi c'è non per sky ma per me.
si passa la piccola galleria che ci separa dal primo cartello che indica dsl e mt di ascesa azzero il tutto e via il crostis comincia a prendere forma,curva dopo curva 12% 14% si sale il 32denti dietro da i suoi frutti salgo ancora,anzi saliamo ancora,roby,anastasio,patrik ed emy.
arrivati a tualis cartelloni ci attendono lungo la strada per incitare il passaggio della carovana che grazie ad emy sta promovendo questo splendido teritorio.
il resto e un trionfo costante e continuo pedalata,dietro pedalata,alla fine verso lultimo km un piccolo uomo mi passa a velocità sostenuta sparendomi davanti in un baleno,il tipo so poi trattasi di un certo visconti movistar.(che invidia vederlo cosi veloce andare via senza neanche una esitazione,sappiamo dopo che era al medio......maaaa.)
eccoci alla vetta ci fermiamo giusto il tempo di rifocillarci e via panoramica delle vette,strada sterrata e fantasticamente bella,affascinante quanto pericolosa per i copertoni,che prontamente squarcio dopo poco,cosi si decide di farla in furgone tutti quanti fino a dove ricominciava l'asfalto.
da qui in poi una picchiata verso casa ma a circa metà un piccolo incidente ci fermava definitivamente.il resto non conta è tutto ok e siamo a sera a ricordarci la giornata,macchiata si....... ma splendida lo stesso visto ciò che poteva accadere e che non è stato per fortuna.
FOTORACCONTO n°5