Come iniziare a descrivere una cosi bella giornata di bici? semplicemente dicendo grazie a pendenze pericolose e ad emiliano detto emy per averci portato e fatto scoprire orizzonti nuovi anche per me che qui ho passato 15 giorni lo scorzo anno.
Eccoci alla partenza dall’hotel tutti e quattro io,anastasio,roby e emy sono le 9 in punto diretti a villa santina qui la prima salita ci attende diciamo non molto pendente ma costante il garmin diceva 6% max 9% un 5 km circa,cosi poi si arriva costa, costa, ad ovaro e tutti pensavamo mo il carnico gira e ci porterà sotto l’arco dello zoncolan……. in vece no….. no…. non è stato cosi ha tirato dritto il giro di oggi prevedeva un piccolo zoncolan lo stesso.
E bene si eccoci alla seconda salita di giornata siamo a raveo e qui la salita non a scherzato anzi a menato e come ha menato,6 kmetrini con un pezzo finale formato da un tortiglione di asfalto,tornanti stretti e corti direi mozzafiato.ll il garmin oggi segnava 10% 16% 19% 22% fate voi 6km de gran cul……..
Emy,e roby,vanno su che è una meraviglia anastasio segue e io a chiudere come al solito ma questa volta non subendo ma spingendo e con mia sorpresa sorridendo, questo anno mi sono preparato accuratamente per questo evento.
Qui discesa lunga e si arriva ad un guado, traversiamo il torrente scende dalla montagna alla mia dx un pochettino articolato il tutto ,ma alla fine via siamo in discesa ancora per arrivare di nuovo ad una nuova salita questa ci porterà al primo premio di giornata un bellissimo albero piantato nel bel mezzo di una radura montana che da il nome alla val di pani luogo da racconto fiabesco.ci rifocilliamo un pochino qualche foto e ancora discesa siamo sulla statale direzione socchieve,sx e su per preone si sale per 8 km senza annoiare descrivo i centrali 2 km al 16% 18% salita che ha la pala incorporata visto già le altre fatte.
Qui secondo premio di giornata il pioniere uno chalet da primo premio per bellezza e gastronomia per arrivarci però ci dobbiamo guadagnare una salita che prevede una pendenza vicino al 20% circa 200 mt ma fatti tutti di un soffio sapendo ciò che mi aspettava.
Tutto il resto ve lo lascio immaginare birra frico polenta e soprattutto sorrisi e abbracci siamo solo al primo giorno.
Buona notte teamax.