per non dimenticare
))
Il TOUR D'ORTLES, brevetto randonnèe è uno dei più affascinanti percorsi alpini di tutta Europa. Un incontro ravvicinato con i colossi ghiacciati dell'Ortles - Cevedale, dove s'incontrano Alto Adige-Sudtirolo, Lombardia e Trentino: l'itinerario racchiude tutto il territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
Cosi potremmo sintetizzare il tour ciclistico che comprende i quattro passi alpini (due grandissimi come Stelvio e Gavia, due outsider come Tonale e Palade), con un dislivello complessivo di 5700 metri distribuiti lungo un tracciato di 250 chilometri e con temperature che potrebbero oscillare dai 35 gradi della pianura ai 5 gradi degli oltre 2700 metri dello Stelvio.
Vengono insomma messi alla prova forza, resistenza e sopratutto, carattere atletico, ovvero la capacita di saper dosare le proprie forze.
- I L P E R C O R S O
La parte iniziale del tracciato si sviluppa lungo la bella e placida pista ciclabile della Val Venosta che si presenta come una lunga conca con borghi pittoreschi: Naturno, sovrastato da Castel Juval, Castelbello, dominato da un antico maniero. Poi, da Spondigna ( 27 chilometri lungo i celebri 48 tornanti), ci si inerpica al Passo dello Stelvio: è una delle più classiche e spettacolari ascese di tutte le Alpi. Superato il controllo del Passo Stelvio si raggiunge Bormio e si prosegue per Santa Caterina Valfurva per scalare il Gavia: un'altra leggenda da conquistare con fatica. A seguire, la discesa verso Ponte di Legno per poi salire verso Passo Tonale, terzo controllo e ascesa che, rispetto le precedenti, è molto più agevole. Dall'alta Val di Sole si scende per Vermiglio, costeggiando le fortificazioni austro-ungariche ( Forte Strino ), con il ghiacciaio della Presanella (3556 m) sulla destra. Dimaro, Malè per puntare verso Ponte di Mostizzolo, Revò quindi Fondo, per attacare l'ultima salita, il Passo Palade, quarto e ultimo controllo. A seguire, discesa verso lana e Merano. Il tempo massimo è di 16 ore: sinceramente si tratta di una randonnèe impegnativa, ma che, in cambio, offre emozioni e panorami impagabili.
obiettivo 2016