Ieri si è conclusa la seconda edizione della 2 gg in sabina
Il giusto spirito che avvolge questa manifestazione, fa si che si respira amicizia cicloturismo e il giusto sano agonismo, in poche parole come vedo io questo sport
La tappa è stata molto impegnativa
Ci vedeva partire turisticamente x 15km, necessari visto le condizioni delle strade dopo il nubifragio del giorno prima
Il via sul ponte di Colle di Tora e subito il nostro amico Yuri partiva a 50kmh
Il primo tratto pianeggiante che costeggiava il lago del turano si faceva sempre sopra i 40kmh
Ma poi dopo 10 km pianeggianti si svoltava a destra x la prima salita, corta ma impegnativa, pendenze a doppia cifra
Io mi posizionavo nei primi 5 posti e attaccavo la salita deciso a farla regolare, non avendo mai corso in questo 2009
Questo era l'unico modo x non trovarmi vuoto
Il primo della crono del giorno prima imponeva un passo poco sostenibile x tanti, così man mano si sgretolava il primo gruppo
Allo scollinamento avevo a 100m. davanti 3 ciclisti e dietro solo 1, così decidevo di fare uno dei pochi scatti a mia disposizione e a tutta agganciarmi a loro
Mossa azzeccatissima, era la fuga giusta
In 4 ci siamo buttati in discesa x poi riprendere la seconda salita con 1'50'' di vantaggio
Decidevo di fare anche questa salita regolare, di buon passo ma mai forzare a tutta
I miei compagni di fuga invece forzavano, ma 1 scollinava con me e gli altri 2 con 20'' di vantaggio
La discesa ripida e tecnica, ci faceva ricucire il distacco, così di nuovo in 4 x affrontare la salitella che ci faceva uscire dal lago e ci dirigeva verso l'ultima asperitÃ
Il passo era ottimo, così all'attacco dell'ultima salita il nostro vantaggio arrivava a 4'.
Con me oggi un'ammiraglia di lusso, il Prof alla guida coadiuvato dal Cavallo e Paolo Avv, che si dividevano in riprese, fotografie e borracce
il loro apporto è stato fondamentale, x controllare e dosare le mie forze, devo dire + che altro il ritmo, dove forzare e dove respirare sempre tenendo presente la mia poca abitudine, anzi la mia non abitudine in questo anno ai ritmi gara, basta vedere la crono fatta a 178 battiti medi
Comunque all'attacco dell'ultima salita quando l'ammiraglia mi comunicava 4', decidevo di non chiedere + granchè alla gara e lasciare il passo dei primi, d'altronde almeno il primo ne aveva molto di più
Così i 5km a salire fra 8 e 10%, mi facevano scollinare accoppiato al terzo della crono del giorno prima, ma 2 compagni di fuga ormai avanti
Proseguivamo tranquilli, anche perchè il mio compagno d'avventura non ne aveva più, l'ammiraglia teamax lo riforniva di acqua e lui mi confidava che in anni di gare non gli era mai capitato, "gli ho spiegato il nostro spirito"
Comunque lui al gancio e io davanti x chiudere gli ultimi 20km
L'ammiraglia a questo punto faceva la mossa tattica + azzeccata, gli chiedevo di prendere il tempo degli inseguitori mentre noi ormai andavamo a passo quasi turistico..visto i 4' di vantaggio pensavamo che dietro avessero mollato
invece dopo poco eccoti il ragguaglio cronometrico, il distacco si era ridotto a 2', ma soprattutto dietro avevano un gran passo
Da qui allora riniziava la gara, pancia a terra e giù senza pensarci troppo
il mio compagno di gara si accodava garantendomi la non volata all'arrivo
Negli ultimi 2km in salita, usciva il mio spirito, che non tutti condividono (magari i + agonisti), nonostante con me c'era il terzo della classifica generale della 2gg, che aveva solo 25'' di vantaggio, io facevo la salita con lui a passo blando, ormai non ne aveva +, consapevole che facendo così, non sarei salito sul podio della 2 gg, ma va bene così, e solo quando ai 300m. dall'arrivo ormai piantatissimo mi diceva di poter andare, io davo tutto ma recuperavo solo 21''..morale sono arrivato 4° alla 2 gg x soli 4'', ma credetemi va bene così e sono felicissimo x il suo terzo posto, maurizio si è dimostrato un ragazzo corretto e leale, io sono contento x lui.
All'arrivo mi sono classificato terzo e 1° di categoria della tappa, molto impegnativa, 89km con 1.600m. di dislivello
Nik grandissimo con felix a fargli da gregario e da supporto, è bello fare gara con un amico vicino, alla fine è arrivato 3° di categoria sia alla tappa che alla 2gg
Miky senza allenamento, partito a tutta e finito a tuttissima con i crampi, lui è così, pastore abruzzese di nome e di fatto
Aramis, dolorante x un mal di schiena, faceva la sua gara in funzione della maratona delle dolomiti, peccato che x la maggior parte della gara è rimasto solo
paolo e barby, in buone condizioni, hanno fatto gruppo con un poco allenato e molto sovrappeso max ws, aspettandolo e scortandolo all'arrivo, vero spirito di gruppo
Non x ultimi i componenti dell'ammiraglia
Immensi, hanno sacrificato una domenica di bici e magari di gare, potevano essere pure loro su strada, x essere da supporto ai propri amiici, alla fine devo dire solo x me, visto che la fuga è andata via subito e il distacco si è subito allargato, spero che vi siate divertiti nel seguire un amico in fuga
Ragazzi vi ringrazio e credo che questo risultato sia anche vostro, l'obiettivo dopo la crono era di arrivare primo di categoria e 3° nella generale, moralmente è stato raggiunto, però non me la sono sentita di staccare il terzo quando gli avevo promesso di portarlo all'arrivo, voi sicuramente condividete questa scelta, xchè in parte avete la mia stessa mentalità ..ve l'ho attaccata!
Credo che la coerenza ripaghi sempre, come disse max ws e toscanaccio l'altro giorno, noi vinciamo sempre!
Complimenti agli amici pv, nella tappa di ieri prima tra le donne con ss
e primo posto di squadra nella classifica che sommava i 5 migliori tempi della 2 gg
Al Ramarro vincitore di categoria nel campionato ANIAC
Grandissima anche Carla Bini, prima delle donne nella 2 gg con il suo fortissimo gregario nonche marito fabio
Agli organizzatori in primis a feruccio f. voglio rinnovare i complimenti x avere inventato una 2 gg unica nello spirito e nei posti, spero che lo spirito rimanga questo e non si guasti!
Ci vedremo il prossimo anno
come posso caricherò le foto di ieri, scattate x la maggior parte dal cavallo, poi il video di paolo avv, una volta riversato e montato
ALLA PROX