Ciao!
Mi permetto alcuni piccoli consigli, dal basso
della mia esperienza, sul percorso e sui ristori.
Lasciate perdere il primo ristoro: è in comune con quelli che fanno il medio (vedi analogo consiglio per la 9colli
) ed è appena dopo 45 km. dalla partenza. Consiglio la prima sosta dopo la seconda salita, al km. 70 (passo Duran). Fin qui le due borracce, che certamente
vi porterete, vi saranno bastate
Occhio alla discesa dal Duran: l'anno scorso il traffico veicolare era già riaperto
, rischiate di incrociare auto (non vi allargate nei tornanti a dx). Idem per la successiva salita verso lo Staulanza.
Lo scorso anno, seppur non segnato sulla cartina, c'era un piccolo ristoro anche a Forcella Staulanza (km. 90); saltatelo tranquillamente, perché da lì all'altro ristoro dove invece dovrete fermarvi (km. 105 Alleghe) è tutta discesa e quindi è inutile freddarsi in quota per poi rifermarsi poco dopo.
Intorno al km. 102 (circa) ci sono due gallerie scarsamente illuminate (ci sono solo i gruppi elettrogeni dell'organizzazione, ma sono insufficienti
); ci si arriva in velocità , in discesa. Date una bella staccata con i freni prima di entrarci perché, specie se fuori ci sarà il sole, la sensazione sarà quella di entrare in un buco nero (rischio tamponamenti)
Daje che dopo il Croce d'Aune è fatta!
Occhio all'arrivo: c'è una curva stretta a sx e poi la strada s'impenna per l'erta finale sui sampietrini fin su al centro storico (l'arrivo è in un punto diverso rispetto alla partenza); consiglio di far scendere la catena sulla corona piccola PRIMA della curva (ho visto gente piantarsi con il 53 a 200 mt. dall'arrivo e non è cosa buona...
).
L'arrivo...già ! Ecco l'arrivo....
Vi verrà voglia di ridere, vi verrà voglia di piangere
Vi verrà voglia di dormire, vi verrà voglia di rimanere svegli per tutta la notte
Vi verrà voglia di parlare, vi verrà voglia di tacere (ed ascoltare il cuore che lentamente ripristina il suo battito regolare)
Vi verrà voglia di scrivere, vi verrà voglia di leggere (ciò che scriveranno di voi)
Le biciclette sono una cosa bellissima, ma siamo NOI a guidarle...
Forza ragazzi: io sarò con voi