Che giornata! 1 x tutti e tutti x 1Domenica 13 si va a Prossedi, mai ce lo saremo sognato d'andarci se non x una causa nobile, l'amicizia!
Come dico spesso, le trasferte uniscono molto di + delle sole usciteSi parte alle 6 con 2 macchine, ma di fatto unico treno x tutto il viaggio e la giornata
Arriviamo alle 7.10 con grosso anticipo, facciamo tutto con comodo, addirittura un buon riscaldamento e la visione degli ultimi 3km in salita
Il via alle 9 davanti a tutti, dopo 10km siamo addirittura in testa dietro la moto apripista
La prima salita la facciamo di buon passo, forte ma sempre regolari
Ci scarrozziamo come sempre tantissimi ciclisti
Prendiamo la discesa davanti e facciamo la differenza, allunghiamo il gruppo e addirittura stacchiamo tantissimi ciclisti in discesa
Io che disegno le curve, mary alla mia ruota, roby e nik a protezione
Degli oltre 50 ciclisti rimaniamo in 10 alla divisione dei percorsi, consapevoli che nel lungo non c’è nessuno e nel medio 2 ragazze sono davanti
Seguiamo la nostra corsa nel medio, nik che s’alterna con me davanti, roby dirige il tutto dietro mary, un vero stratega ormai non dobbiamo + richiamarci tanti automatismi stanno venendo da soli
Con noi c’è un ragazza della categoria di mary, roby inizia a pensare come staccarla, io e nik c’alterniamo a tirare il gruppo
Decidiamo la strategia, proviamo a staccare la ragazza in pianura poco prima della salita finale
Però ai -15km ho l’istinto giusto, chiedo a mary se se la sente di fare uno sforzo massimale in pianura e avviso roby e nik che anticipiamo l’arrivo da molto lontano
Uno sguardo d’intesa bellissimo che in una manciata di secondi realizza il progetto
Parto davanti al gruppo con mary a ruota, mentre nik e roby fanno il buco
Viaggiamo fra i 40 e i 50km x i primi 3km dove facciamo il vuoto, una crono
Altri 10km a 40 fissi sempre controvento e con 90km già sulle gambe, mi assale un dubbio...mesà che all'inizio della salita mary me staccherà sto a tutta
Mary conosce a memoria il mio andare e io ho memorizzato bene il suo stato fisico
Ai -3 inizia la salita finale e il vantaggio è ormai rassicurante, oltre 1’30’’
Tranquillizzo mary e saliamo regolari, gli dico che solo nik ci può riprendere e così è stato ai -700m. dall’arrivo eccolo x un arrivo regale in solitaria
Roby regola il gruppetto curando la ragazza che abbiamo staccato fino alla fine
Terminiamo i 105km a 33,5 di media, c’eravamo dati come obiettivo i 30 di media, siamo andati oltre e di molto!
Tutti e 4 insieme x un defaticamento di almeno 5km rivivendo la bella gara, perfetta in tutte le sue fasi, ma soprattutto ci ha dato un affiatamento mai avuto prima e questo ci allarga il cuore
Doccia tutti insieme, ops mary nello spogliatoio delle donne
Poi pasta party e premiazioni a braccetto
Il rientro ci ha visto fare sosta prima in autogrill e poi a casa di nik dove abbiamo tirato fino alle 18.30 godendoci il rinfresco preparato dalla mamma di mary e goliardicamente rivivendo questa magnifica esperienza con il sopraggiunto cavallo
GRAZIE amici miei, una giornata che ricorderò soprattutto x quei sguardi d’intesa belli come il sole che lungo la giornata ci hanno contraddistinto
Dajeee così!!
on line il fotoracconto