Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 2:14

Mer.06.04.11 8^Tappa in Sabina - M.Tancia-Montenero

Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 3:30 
Amministratore

La stagione inizia ad entrare nel vivo, così anche i giri nella Sabina si adeguano, sia nel chilometraggio che nel dislivello

8^Tappa nella Sabina

Appuntamenti:
Ore 7.30 staz. Castelnuovo-SS3 Flaminia km29
Ore 7.40 bivio Campagnanese-SS3 Flaminia km32
Ore 7.50 Rignano-SS3 Flaminia km39

Percorso:
Castelnuovo, Flaminia, Rignano, Murella, S.Oreste GPM, Outlet, Gavignano, bivio S.Luigi, P.Catino, M.Tancia GPM, Montenero, valico M.Montenero GPM, bivio Ornaro alto, Torricella, Osteria Nuova, bivio Frasso GPM, Castelnuovo di Farfa, Granica, Granari GPM, Colonnetta, Torrita GPM, Nazzano, Civitellese, Rignano, Castelnuovo.

Km 145 con 2.450m. di dislivello

Traccia tracks4bikers

Traccia openrunner

Giro in Sabina fra la Flaminia e la Salaria, salite con pendenza a doppia cifra
1^salita Murella-S.Oreste: km 3 al 6% medio con punte al 15%
2^salita bivio S.Luigi-P.Catino-M.Tancia: km 14 al 7% medio con molti tratti oltre il 10% punte max al 18%
3^salita Montenero-Valico: km 4 al 8% medio con punte al 19%
4^salita Osteria Nuova-bivio Frasso: km 3,5 al 4% medio con punte al 10%
5^salita Granica-Granari bivio Montopoli: km 2,5 al 4% medio con punte al 8%
6^salita P.Mirteto scalo-Torrita: km 3,3 al 4,5% medio con punte al 8%

Primi 65km impegnativi dove si accumula la maggior parte del dislivello di giornata
Seconda parte molto più soft, ma dipenderà da come si è interpretata la prima metà del tracciato

Gira e Giampy dovrebbero essere liberi..ci siete? E tutti gli altri?

Da Rignano partenza e arrivo saranno circa 125km

X coloro che volessero fare in parte il giro, c'è la possibilità di accorciare e tagliare il tracciato in vari punti, basta che mi indichiate le vostre esigenze

Chiunque volesse aggregarsi lo scrivesse qua di seguito...

Poggio Catino
Immagine

M.Tancia
Immagine

Montenero Sabino
Immagine

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2011, 11:12 

bello impegnativo,io vengo ma mi toccherà gestire parecchio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 18:06 

@max io lavoro nel pom. niente da fare .

farò un giretto intorno alle 9.00 fino alle 11.30 :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 18:22 

Presente staz. Castelnuovo 07.30

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:01 
Amministratore

Capitano ha scritto:

vieni direttamente a casa mia ;) lascia l'auto e partiamo insieme
poi se vuoi, ti fai la doccia e ti mangi un boccone con me :)

annunciati
max
gira
capitano
giampy?
...

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:38 

Giro molto impegnativo e bello ma non posso, ho un impegno.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2011, 20:59 

Max ha scritto:
Capitano ha scritto:

vieni direttamente a casa mia ;) lascia l'auto e partiamo insieme
poi se vuoi, ti fai la doccia e ti mangi un boccone con me :)

annunciati
max
gira
capitano
giampy?
...

per me va benone, però poi devo andare a lavorare...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 10:39 

Generale, al 90% ci sono anch'io.
Ti darò conferma nel pomeriggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 10:48 
Amministratore

quindi io gira e capitano, potete venire in auto a casa mia e partiamo insieme, vi lascio dalle 7.10 il cancello aperto

forse il pioniere sarà con noi

Vi ricordo gli appuntamenti:
Ore 7.30 staz. Castelnuovo-SS3 Flaminia km29
Ore 7.40 bivio Campagnanese-SS3 Flaminia km32
Ore 7.50 Rignano-SS3 Flaminia km39

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 13:41 

ok ci vediamo a casa tua poco dopo le 7.00 stò scaricando il file del tracciato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 16:10 

Max, ti confermo che sarò alle 7 e 30 alla stazione di Castelnuovo.
A domani.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2011, 19:47 
Amministratore

ok pioniere :)
saremo in 4
io gira capitano e pioniere

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 6:17 
Amministratore

Buongiorno a tutti

Castelnuovo ore 7:15

Gira e il Capitano sono già arrivati nel mio giardino... :)

Cielo Sereno
Temperatura 10°
Vento da nord moderato

Alle 7.30 si parte!

A dopo x il resoconto

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 6:25 

Buona pedalata !! ;)
Mi raccomando al Capitano! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 13:24 

Max ha scritto:
Buongiorno a tutti

Castelnuovo ore 7:15

Gira e il Capitano sono già arrivati nel mio giardino... :)

Cielo Sereno
Temperatura 10°
Vento da nord moderato

Alle 7.30 si parte!

A dopo x il resoconto

Stacco adesso da lavoro e sono a casa. Faccio un'uscitina pomeridiana.
Porca zozza, avrei potuto fare almeno un pezzo di questo bel giro col turno di pomeriggio!!! :evil: :evil: :| :)
Buon giro ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 16:02 
Amministratore

Non è + una novita la spettacolare Sabina, siamo alla 8^

Oggi alle 7.30 io capitano e gira da casa mia, pioniere dalla staz. castelnuovo e una grande sorpresa al bivio campagnanese, carlo tornado venuto direttamente da roma, lui sicuramente alla fine sfiorerà i 200km

controvento in leggera discesa fino a rignano dove c'era seven in borghese a salutarci :)
quindi lasciavamo l'unica strada non degna x pedalarci x affrontare s.oreste dalla murella in onore del capitano ;) che se la faceva frullando le gambe a velocità super, occhio che il giro è duro e lungo :D mentre gira di conserva

scolliniamo tutti insieme e giù verso l'outlet x poi andare al bivio di s.luigi, dove la variante x arrivare a p.catino si presentava con un primo tratto al 20% su di un asfalto appena fatto

dopo 5km di variante ripida, attaccavamo il tancia dal classico bivio di p.catino
sempre bella e verdissima ma ignorantissima questa salita, con gli ultimi strappi a doppia cifra, con l'ultimo al 18%

anche questa è andata tutti abbastanza vicini nonostante il buon passo

lunga discesa verso montenero dove facevamo il pieno d'acqua e quindi su x affrontare il valico, salita di quasi 3km con pendenza media del 12% e punte massime al 18%, la + impegnativa di giornata

il pioniere scollinava x primo con capitano a 1'30'', tornado a 4' e gira a 4'30''
una volta ricompattati scendevamo verso ornaro alto con la gradissima sorpresa del nuovo tappeto d'asfalto appena plasmato, adesso le alternative x giri da quelle parti aumentano :)

arrivati a ornaro alto altra salita di 1km dolce e sosta bar a torricella

quindi giù x 6km fin sotto o.nuova x poi svoltare x frasso castelnuovo di farfa
passando x granica e colonnetta arrivavamo sul tevere allo scalo di p.mirteto

iniziavamo l'ultima salita, torrita 3,3 al 5% passo regolare ma andante

sosta pizzeria pasticceria con coca cola e pizza tonno pomodoro :D

alle 13.10 ripartivamo da torrita x la passerella finale lungo la civitellese-flaminia con il generale a dettare un passo soft ma non proprio fermo ;)

saluti e abbracci alle 14.40 x una bella giornata di ferie che meglio non poteva essere spesa :)

grazie a tutti e complimenti x l'interpretazione odierna

Pioniere in grande spolvero, ha una buona gamba e in salita va alla grande
Tornado tenace oggi x lui 50km in + di noi sfiorerà i 200km
Gira in forte crescita, se li sognava fino a poco tempo fa certi ritmi, la costanza paga, i suoi limiti sono ancora inesplorati
Capitano sempre a lamentarsi, ma la condizione sta crescendo a vista d'occhio e quando deciderà di andare allora metterà la freccia

x me 151 km in 5 ore 58' a 25,3 di media con 2.585m. di disl.

a breve il fotoracconto

Allegati:
Commento file: Il gruppo di oggi alle 8 a Rignano
IMG_2467.JPG
IMG_2467.JPG [ 359.3 KiB | Osservato 5602 volte ]

I miei numeri
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:24 

Aho ma che gli è successo al Capitano??? :o :o :o :o Oltre a togliere i guanti invernali, ha esagerato e stava pure senza le ginocchiere già dalla partenza?? :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 17:57 

randoM ha scritto:
Aho ma che gli è successo al Capitano??? :o :o :o :o Oltre a togliere i guanti invernali, ha esagerato e stava pure senza le ginocchiere già dalla partenza?? :lol: :lol: :lol: :lol:

Aho, ho sofferto solo per la mancanza del copriorecchie: falli tu 150 km con googleMax 8-) accanto che ti sciorina incroci, paesi, altimetrie, distanze, montagne vicine e lontane, selle da superare e valichi da valicare, ed ancora abbazie, parchi, ponti, statali con le buche e vicinali appena asfaltate, provinciali civettellesi ombreggiate con sei dossi e due salite di 500 mt (qui sparo a casaccio).
Ma mi manca tanto la Meana...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 18:41 

Gran bella giornata in bici con gli amici! Ancora grazie al Generale, generoso nella spiegazione di dettagli di ogni tipo sul percorso, ma ancor più generoso a tirare sempre tutti quanti. E' vero che la velocità non è mai stata eccessiva, ma chi prende il vento in faccia la fatica la fa comunque.
Un saluto alle nuove conoscenze che ho fatto oggi: Gira e il Capitano, brontolone come tutti i siciliani ( e io me ne intendo...)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 19:51 

Capitano ha scritto:
randoM ha scritto:

Aho, ho sofferto solo per la mancanza del copriorecchie: falli tu 150 km con googleMax 8-) accanto che ti sciorina incroci, paesi, altimetrie, distanze, montagne vicine e lontane, selle da superare e valichi da valicare, ed ancora abbazie, parchi, ponti, statali con le buche e vicinali appena asfaltate, provinciali civettellesi ombreggiate con sei dossi e due salite di 500 mt (qui sparo a casaccio).

..e basta Capità come te lagni..... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 21:08 
Amministratore

Capitano ha scritto:

:D l'ho fatto pe vedè a che punti eri sonato..ripassa che poi t'interrogo ;) :mrgreen:

però che spettacolo..tutto il giro senza mai prendere freddo-aria :lol:

eddajeee

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 21:57 

Buonasera a tutti.
Ecco il mio contributo a questa superlativa giornata in bici per le montagne della sabina. :D

1) Percorso molto impegnativo e disegnato in modo perfetto dal Generale.

2) Partenza alle ore 6:37:51 da Ottavia. Volgendo lo sguardo ad nord-est scorgevo, attaverso la bella vallata del parco dell'insugherata, le montagne illuminate dai primissimi raggi di sole.

3) Primi 29 Km molto duri: ho sofferto a causa del forte vento contrario, che per la cronaca arrivava da N-NE con una velocità di circa 20 Km/h.
Questo antipatico compagno di viaggio per tutto il lungo tratto della via formellese e campagnanese (salita di stracca somari compresa), più volte mi suggeriva di lasciare stare il giro, in quanto probabilmente sarei giunto al punto di passaggio di Max e compagni non in tempo per raggiungere l'incrocio tra la via campagnanese e la via flaminia (ore 7:40).
Pertanto la parola "tenace" usata da Max nei miei confronti è sicuramente azzeccata.

4) Il percorso eseguito quest'oggi è stato l'unione di un puzzle di percorsi era da diverso tempo che non percorrevo più. In particolare era dal 2006 che non salivo il Monte Tancia.

5) Bellissimi come sempre i paesaggi che ci hanno accompagnao e spettacolare e molto impegnativa la salita del Piccolo Mortirolo della Sabina (forse non per Max che pensate ha rischiato di cadere perchè pedalava un tratto al 15% con una mano sulla curva della bici l'altra sulla macchina fotografica e girato verso Girardengo), ultima vera difficoltà della giornata e che ho affrontato, per quanto era possibile, al risparmio per salvare la gamba in previsione dei restanti 110 Km.

6) Compagni di viaggio, Girardengo Capitano Pioniere e Max: ottimi per compagnia e interpretazione della bicicletta. Grazie.

Inserisco on-line un paio di immagini che riassumono il percorso effetuato quest'oggi i cui dati più rappresentativi sono:
Totale distanza = 196,75 Km
Totale tempo in sella = 9 ore circa (dalle 6:37:51 alle 15:22:02)
Ascesa totale = 3.147 metri.

Ciao e alla prossima.

Allegati:
06-04-2011 (Ottavia Campagnanese Rignano Sant Oreste Tancia Montenero Torricella Torrita Tiberina Rignano Formello Ottavia 197,38 Km)  2.jpg
06-04-2011 (Ottavia Campagnanese Rignano Sant Oreste Tancia Montenero Torricella Torrita Tiberina Rignano Formello Ottavia 197,38 Km) 2.jpg [ 77.17 KiB | Osservato 5558 volte ]
06-04-2011 (Ottavia Campagnanese Rignano Sant Oreste Tancia Montenero Torricella Torrita Tiberina Rignano Formello Ottavia 197,38 Km)  1.jpg
06-04-2011 (Ottavia Campagnanese Rignano Sant Oreste Tancia Montenero Torricella Torrita Tiberina Rignano Formello Ottavia 197,38 Km) 1.jpg [ 201.17 KiB | Osservato 5558 volte ]

MessaggioInviato: mercoledì 6 aprile 2011, 22:09 
Amministratore

grandissimo tornado
sei stato grande, farti controvento all'alba tutti quei km x essere con noi
alla fine quasi 200km x te
complimenti

on line le foto di oggi

I miei numeri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:23 

La mia prima volta in Sabina in posti visti solo in foto è stata una salutare passeggiata in compagnia di ottime persone:
Max, e che ve lo dico a fà, fa la chioccia coi pulcini e ogni tanto pensa a Nik :mrgreen:
Gira, ottimo allievo, veramente un ciclista maturo e pronto per menare qualcuno ;)
Tornado, una specie di Triciclista con delle gambe che sembrano i pistoni dei vecchi alternatori diesel dell'acea alla centrale Montemartini :o
Pioniere, che senza casco sembra un primario di cardiologia e pure messinese, in salita spinge come un dannato e se spiana sotto il 5% fa le ripetute col padellone :shock:

Io, con siffati navigati compagni di sventura non potevo che farmi i fatti miei: provare tutte le salite a 160 bt e vedere le condizioni del finale, dove un passaggio di Max mi faceva arrivare, all'ultima curva di Torrita a 170.
Poi, gli ultimi 40 km, eletto Gira assicurazione sulla vita di giornata e Max S.Bernardo da riporto finivo a pranzo dalla signora Manuela non senza aver salutato Tornado e Pioniere un pò invidioso dei loro trascorsi lunghi anni di bici che ogni tanto sul percorso raccontavano.

L'aspeto naturale lo conoscete già:luoghi solatii dove ognuno pensa di trasferircisi almeno una settimanela senza vedere nessuno, boschi ombrosi che nascondono rampacce malefiche da 50 rpm e viste pamoramiche concesse solo a coloro che osano arrampicarsi fin lassù.

Ringrazio ovviamente i miei compagni odierni, senza di voi stavo ancora sull'aurelia tra ladispoli e S.Severa :roll: e la Manuela per l'accoglienza:quasi non mi sembrava un giorno di lavoro se non per il fatto che tornavo a casa alle 9 di sera dopo aver dato il mio piccolo contributo all'Italia intera :lol: .

Ringrazio Max delle belle parole e della fiducia che pone in me (tanto finche c'è lui non tiro lo stesso :mrgreen: ) e poi gli volevo chiedere:" Ma 'ndo sta 'sta freccia sulla bici, che non la trovo???" :lol:

per me 150 km, 2636 mt il dislivello (c'ho il Garmin dopato), 25,3 la media (a memoria).
Il resto nel diario di bordo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 7:42 

e manco solo io all'appello per descrivere quella che è stata una bella esperienza,che bei posti,come siamo fortunati ad averli a tiro di pedale,della cpmpagnia poi ormai sembra una vita che ci conosciamo,sono contento di essere stato l'assicurazione sulla vita del gruppo anche se solo all'inizio mi sono gestito poi alla fine sinceramente di più non potevo fare per ora,devo dire che il ritmo sostenuto per me non è stato affatto basso ma credo di aver risposto bene e di essere arrivato alla fine dei 147 km e 2550 mt di disl in buone condizioni e questo per ora è quello che più conta per me in attesa di migliorare ancora.infine volevo ringraziare tutti ed in particolare chi mi ha aiutato a ritornare a casa dopo tutte quelle salite cattive. a presto,spero.il Gira
p.s:quasi quasi mi dimenticavo.......25 di media

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora