Domenica 9 gennaio 2011Ladispoli - Civitavecchia - S.Agostino - Tramontana - Civitavecchia - S.Severa - Due casette - Cerveteri - LadispoliTredici gradi in partenza e qualche nube: nessuna scusa per non uscire, anche perchè Vinicio e Gilberto chiedono compagnia nel gruppo dei fuoriusciti (che sono dei veri e propri ingarellatori di Ladispoli e Cerveteri: si stanno allenando per le gare della regione!) che promettono gruppo compatto e poco pericolo.
Vabbè gli diamo una seconda chance.
8.45 rotonda di cerveteri e via ai 23 all'ora per una decina di chilometri causa ritardatari, poi risultati recidivi: iniziamo bene!
Finalmente gruppo compatto e via ai 38 orari sull'aurelia direzione civitavecchia tirati da 5-6 accaniti e da un ragazzetto che va a strappi.
In tutto una quindicina, una decina lo zoccolo duro, ma io ho promesso fedeltà ( e compagnia) a gilberto, la cui mole non gli permette di tenere il passo in salita.
Puntualmente inizia la salita di Tramontana ( sempre quella, 10 km al 4% medio) e puntualmente gilberto è già indietro di 300 metri.
Saluto il gruppo compatto, come per dire se volevo ve menavo, e aspetto gilby che arriva.
Mortacci, tutta tramontana controvento, n'era meglio se gilby l'aspettavo in cima: scherzo, sono contento di metterlo a ruota, anche se grande e grosso com'è ha poco da nascondersi, impostare un passo sostenibile (ma pure io salgo a 160 battiti e 100-105 rpm) per il mio amico.
Ma guarda, davanti a noi un paio di quelli che hanno sempre menato gilberto si sono staccati dal gruppo.
Gilberto quelli nei prossimi otto chilometri ce li mangiamo.
I felloni vedendo arrivare il trenino con un solo vagonone scattano, rilanciano e vanno via: ma dove vanno?, un paio di curve e sono di nuovo a tiro; altro scatto altro rilancio, altro paio di curve e inesorabili le 100 pedalate hanno la meglio e gilberto si gode il sorpasso.
I nostri fuggitivi adesso stanno dietro nascosti dalla sagoma eccezionale di gilberto e respirano, respirano, respirano.
Io mi tengo gilberto fino a tramontana con gli altri che già riscendono:"perchè non sei salito con noi?".
"Siete troppo forti".
(Almeno fino alla prossima).
Continuiamo scendendo a Civitavecchia e poi verso Ladispoli, sempre vento contrario, sempre ai 33 orari: non ci sono cambi regolari perchè gli ingarellatori tra pochi giorni hanno già una gara e si passano l'uno con l'altro.
Io? Dietro quinta-sesta posizione, adesso a 110 rpm perchè i chilometri si fanno sentire e la bici una volta alla settimana pure: vuoi la diversa geometria del rullo, vuoi la diversa sella, mi fanno male i glutei esterni ma tant'è, a 155 bt posso andare dove volete.
Porca la miseria, di là NO!
Le due casette è una strada piena di mangia e bevi e i maledetti hanno deciso di dare fondo a tutte le risorse: alla faccia del gruppo compatto, chi per un motivo, chi per un altro, (in Sicilia si dice" cercati una scusa e vattene!
) arriviamo a cerveteri in quattro...
Infine Ladispoli dove allungo di una rotonda per completare il centino a trenta di media.
Mezzogiorno in punto, come promesso a mugliera, a casa e il pomeriggio...c'ho un'età : a leccarmi le ferite.
per me 100 km, 785 mt disl., 30 km/h la vel. media, 145 i bt medi, 102 le rpm medie.