Giovedì..gnocchi..NO Salita!
L'uscita del giovedì con Paolo avv, c'impone pochi km ma intensi tutti all'insu, detto fatto!
Guardando l'altimetria disegnata dalla strada percorsa, è facile capire che ci siamo riusciti, ma partiamo con ordine.
Partenza alle 13.30 direzione come sempre, Flaminia/Rignano fiutando la salita + vicina, la Murella fino a S.Oreste che dopo 35' d'uscita arriva puntuale.
4km che ci portano fino a quota 450m. slm, con tratti al 13%, fatta a passo tranquillo visto il menù che ho preparato
Scolliniamo sotto un caldissimo sole e senza vento, oggi quasi primavera.
Quindi mettiamo la mantellina leggera e via in discesa x 8 km verso il casello Ponzano/Soratte
Una volta finito la discesa svolta a destra e ancora su verso Ponzano/Nazzano, crica 5km all'inizio con 2km al 10-13% poi gli utlimi 3 al 5%, come la prima salita, passo tranquillo (almeno x me)
che sono stato sempre a fianco del compagno d'uscita
Arrivati a Nazzano svolta a sinistra e giù x Torrita, staz. P.Mirteto, sempre senza trovare auto in transito
Finita la discesa, dietrofront e di nuovo all'insù verso Torrita (lato ripido dentro il paese vecchio) e Nazzano
Il primo tratto che misura quasi 2km, presenta 1km sempre oltre il 10% con molti tratti al 13-18%, un muro, poi la seconda parte spiana e risale al 5%
Qua abbiamo incontrato Peppe Angeloni Presidente del GSC Fiano Romano, con loro abbbiamo fatto 5km insieme x poi salutarci, loro dritti verso Meana/Fiano, noi in discesa verso il casello Ponzano/Soratte, da dove eravamo saliti prima
Finita la discesa svolta a sinistra e salita verso S.Oreste dal punto classico + lontano, poco + di 8km di salita, con strappi che vanno dal 13 al 20%
Devo dire che Paolo avv ha risposto bene a questa 4 salita di fila, la più lunga e ostica
Nei tratti quasi al 20% il kontakilometri segnava 6,5 kmh ma poi come la strada scendeva sotto la doppia cifra, lui riprendeva subito vigore e spinta
Morale, abbiamo finito la salita nel centro del paesino montano di S.Oreste, con 63 km percorsi e 1.300m. di dislivello fin li scalati
forse troppi!
ma de che!
x uno come Paolo che punta la Prestigio, sono stai una passeggiata de salute, mi sono detto
Comunque fin li ha superato alla grande le difficoltà di giornata e quando gli ho chiesto da dove volena rientrare, lui non ha esitato "se hai tempo allunghiamo Faleria/Magliano",
Come se ho tempo...oggi ho saltato l'allenamento pomeridiano con i ragazzi proprio x te!
non è propio così però ci sta bene
Ok allora dopo una mangiata di un bel panino, via giù da S.Oreste verso la Flaminia e a Rignano svolta a destra verso Faleria, io davanti in forte agilità e lui dietro appicciato alla ruota
Poi dopo Faleria la strada di nuovo risale fino alla Campagnanese passando x Magliano con uno strappo al 12%
Devo dire che, sarà stata x la bella giornata o x l'euforia di aver scalato le salite con tratti + duri di zona abbastanza bene, il mio compagno d'uscita non sentiva più la catena i dati dei nostri computerini erano dalla nostra
Comunque arrivati sulla Campagnanese, ci godevamo ancor di più il finale d'uscita, da li la strada scende leggermente x 10 km fino a casa e si finisce sempre in scioltezza con una bella velocità e buone sensazioni
Così alle 17.45 eravamo a casa dopo aver toccato 100km d'uscita con 1.700m. di dislivello e con il grande piacere di aver messo un piccolo mattoncino alla causa Prestigio 2009 dell'avv.
Quando ci siamo lasciati è stato emblematico il suo saluto al bivio di Morlupo!
La bici presa e fatta così, oggi 22 kmh di media, x me ha un grande valore e motivo di soddisfazione...
Sono contento x te caro avv, speriamo che tu possa ancora rubare il giovedì pomeriggio al tuo lavoro, te l'auguro.
Alla prox