E' da tanto tempo che ho in mente di andare a percorrere in bici un giro spettacolare che già ho fatto in moto tanti anni fa
Si tratta del giro dei 3 passi svizzeri (Furka, Grimsel e Susten)
Il percorso è spettacolare, perché gira intorno ai ghiacciai della Svizzera centrale e ci sono pure due deviazioni dalla strada principale (non segnate nel
link che allego) per avvicinarsi alle lingue di ghiaccio.
Questo è il
link che ho creato (consiglio di visionare il tracciato con la vista "
satellite", per rendersi conto della vicinanza dei ghiacciai
):
http://tracks4bikers.com/tracks/show/37065Il percorso non è lungo (solo 120 km.) ma è abbastanza impegnativo (dislivello di mt. 3.700 in sole tre salite e mezza...). Non vi è possibilità di percorso ridotto, trattandosi di un giro ad anello. La partenza e l'arrivo sono dal paese di Andermatt, che si trova dopo il passo di San Gottardo.
Mi piacerebbe andare a farlo nel 2011; tutto sta a trovare la data adatta, tenendo presente che sarebbe una lucignolata da tre giorni (viaggio di andata, giro, viaggio di ritorno; quindi: ve-sa-do oppure sa-do-lu)
Poiché il giro prevede il transito sul Furkapass, che si trova a oltre mt. 2.400 s.l.m., credo che non si potrà fare prima di metà giugno; per me l'ideale sarebbe andarci due settimane prima della MDD, cioè il 26 giugno. In alternativa, un'altra data possibile rimarrebbe il 24 luglio.
Vabbé: io intanto l'ho buttata là ... poi magari ne parliamo il 12 dicembre in tema di "calendario TeaMax 2011"