Allora come da programma i due baldi giovani partivano con qualche minuto di ritardo da Morlupo direzione Rieti.
Aria piĂą che fresca
.
Il Gira cominciava subito a mettere le mani avanti, dicendo di non aver dormito e di essere uscito per tutti i giorni della settimana dall'Amiata in poi
.
Viaggiamo spediti fino al centro d'Italia, dove arriviamo verso le 8.15, ma causa rincoglionimento e avendo impostato Piazzale Aldo Moro invece che Adolfo Leoni, vagavamo una 20ina di minuti prima di trovare il campo di atletica.
Finalmente montiamo i mezzi e ci avviamo sempre con una temperatura molto fresca verso Antrodoco, proseguiamo verso le gole del Velino ma invece di passare per Sigillo tiriamo dritto verso le Gallerie ,la scelta viene motivata dal fatto che non eravamo sicuri della strada.
Comunque facciamo la Salaria fino al bivio per Posta di buon passo e con un po di strizza visto quanto e stretta e le numerose gallerie.
Iniziamo la salita verso Posta e proseguiamo a ritmo di lucignolata.
Arrivati al bivio per S.Clemente, non possiamo non andare a trovare il Bionico con Barby, che in maniera fortunosa troviamo propio a casa, sorpreso ma contento ci offre pure caffè e merendine.
Dopo i saluti di rito proseguiamo la strada che ci ha indicato Paolo, ci evitiamo cosi di passare per Leonessa.
Inizia la salita di giornata il Terminillo da questo lato è bellissimo, ma anche molto impegnativo, perchè si arriva dopo la salita per Leonessa e perchè dopo un attacco facile diventa più dura ogni km che si sale, fino alle ultime rampe scavate nella roccia viva.
I primi km saliamo regolari poi dentro il bosco ogniuno del suo passo, Sergio "imposta" un ritmo molto conservativo, io invece salgo sempre tra i 165 bp e i 11-12 km/h faccio anche qualche foto.
Alla fine la scalata per me 1.22 dopo circa 8 min arriva Sergio molto tranquillo ma anche molto rilassato ce la siamo goduta propio senza strafare.
Ci facciamo fare una foto e via verso l'anello di campo Forogna perchè qui in cima fa veramente fresco.
Sosta rifornimento acqua, panino e ci spariamo la lunga discesa verso Rieti, scendiamo veloci ma senza rischiare nulla.
Appena finita la discesa ci togliamo le mantelline perchè nel frattempo qua sotto la temperatura si è alzata notevolmente.
Torniamo tranquilli alla nostra Ammiraglia verde TeaMax.
Anche questa capannucciad i 100km circa e più di 2000 metri di dislivello è andata.
Temperatura, Ritmo e compagnia ideali.
Peccato solo che qualcuno a fatto sparire il cartello che indica il passo e la quota in cima al Terminillo
non abbiamo potuto fare la classica foto di rito, ma ne ho fatte molte altre che spero presto potrete vedere.
Stefano