Anche questa è andata
ma come è andata
Che dire...una giornata spettacolare! Con le family a supporto
Si partiva in 2 alle ore 7 dalla stazione di Castelnuovo, io e Nik, passando puntualissimi le varie prime fermate segnalate
A Trevignano all'attacco di Rocca Romana, il Capitano invece spaccava il secondo anticipando la scalata lato classico
Io e Nik decidevamo di recuperare i secondi di ritardo, scalando dal versante + duro la salita, da via Rocca, prima di entrare in paese, dopo il cimitero poco prima del benzinaio sulla destra
Ci avevano detto che era dura
, x noi che la prima volta la scalavamo, veniva presa con le pinze
Un muro, almeno 1,5km sempre fra il 15 e 21%, in un'attimo ti trovi sopra il lago
Io e Nik abbiamo gradito
lui 39x25 e io 34x23, di più non avevamo
ma andateci con almeno 4-5 denti di più
La strada riporta negli ultimi 200m. dei quella principale, allo scollinamento trovavamo il Capitano seduto a terra a prendere il sole, smanicato..alla Robocop
Presentazioni con Nik al primo incontro e poi via verso Sutri, Fontevivola, Ronciglione
All'arrivo al bar punta lago di Vico, alle ore 9.10 ad attenderci gli alfieri Viterbesi, Aramis e Grillo, ma con loro con sommo piacere c'era anche Luciano Placidi, nostro amico, compagno di tante avventure e di maglia dal 1996
Si decideva di cambiare programma, invece del M.Cimino, girare intorno al lago passando x la Bella Venere e poi accompagnare Luciano a casa a Vico Matrino, lui ancora convalescente post operazione ernia del disco
Tutti all' "Agriturismo Placidi" ogni volta che vado a casa sua mi sembra di entrare in quei bei agriturismi toscani
Il grande Lucio ci offriva da bere e non solo sotto la "Grande Quercia" uno spettacolo!
A stento ripartivamo dopo una lunghissima e salutare sosta, quell'arietta sotto la grande chioma verde ci rapiva
Riprendevamo alle 11 la Cassia io Nik Aramis Grillo e Capitano, direzione Cura con passo da vento a favore
A Cura svolta a destra x Tobia, dove il Grillo e Aramis provavano a mettere in mezzo Nik, senza riuscirci granchè..tatticamente scarsi
Arrivavamo a Viterbo dove lasciavamo Aramis alla doccia e noi x la salita dell'Ospedale Bel Colle, arrivavamo a S.Martino, al Park Hotel Balletti.
Già trovavamo le nostre family in riva piscina con i ragazzi su e giù spianando lo scivolo!
Iniziava la seconda parte della nostra giornata, quella del relax in famiglia
Tutto ottimamente coordinato dal Grillo, fino alle 13.30 in piscina, poi pranzo in veranda e di nuovo in piscina fino alle 19.40
Poi dopo una veloce doccia, chiudevamo la nostra giornata in pizzeria al centro di Viterbo e alle 22 dopo un gelatino come rifinitura si ripartiva x casa
Bellissima giornata, coniugando la nostra passione x la bici in posti veramente belli e tranquilli in compagnia delle family
Grazie di tutto agli amici Viterbesi, che come sempre sono ottimi padroni di casa, la loro ospitalità non ha limiti
Questa volta in particolare al Grillo
padrone di casa in quel di S.Martino
Con una cifra irrisoria (20 euri adulti e 12 i ragazzi), abbiamo potuto rilassarci nella piscina e ristorarci, il tutto nell'hotel 4 stelle Balletti, sentendoci padroni di casa!
I miei numeri di oggi: 103 km in poco meno di 4 ore, con 1.380m. di dislivello a 26.2 di media,
1 ora sotto la grande Quercia all'agriturismo Placidi
1 ora di bagno in piscina, 1 discesa dallo scivolo, 7 ore sulla sdraio, 3 ore e 30' con i piedi sotto il tavolo
Che spettacolo!
On line il fororacconto