Si avvicina il mare e la prova costume
Arriva il momento di mettersi a dieta, ma forse detto in questo modo come semplice perdita di peso non é propio corretto.
Infatti se perdiamo peso indiscriminatamente, perdiamo una grande parte di massa grassa, ma anche una parte di massa magra faticosamente costruita, con i duri programmi invernali.
Su tale argomento ci sarebbe da scrivere un libro su gli alimenti il la loro costituzione, di carboidrati ( a rilascio lento o veloce) come influenzano il nostro metabolismo (Indice glicemico e picchi di insulina ecc) aminoacidi ramificati ecc.
Ma la materia si farebbe complicata e per molti noiosa.
Come mi regolo IO:
Diminuzione drastica di carboidrati ( pane pasta e derivati) tolgo aperitivi e alcolici vari, aggiungo due spuntini, mangio proteine in abbondanza, frutta e verdura senza esagerare (sempre carbo sono) bevo molta acqua (per evitare la chetosi).
Ma la cosa importante é non esagerare con le attivitá aerobiche e non trascurare gli esercizi di potenziamento.
Perché dieta+attivitá aerobica significa perdere molto peso rapidamente, ma anche molta massa magra quindi la perdita di peso deve esser strutturata in periodo di un mese circa per perdere 4kg.
Approfitto del periodo per variare le mie rutine con esercizi nuovi per non annoiarmi e aumento gli esercizi per gli addominali.