oggi gran bella giornata de sti tempi de magra.
(oggi bella giornata di questi brutti tempi.)
simo partiti,io maxese,e mary,simo iti versu rignano, do ce steva a spetta lu presidente.
(siamo partiti io max,e mery,andando incontro a seven a rignano.)
appena l'emo vistu che ce viniva incontru,ecchitelu bellu grossu e pascitu,ce salutemo come va, come nun va e, via versu santorestu tantu pe capicce do stà la montagna.
(appena raggiunto il presidente dall'aspetto non proprio brillante in questo periodo,ci salutiamo e si va verso santoreste.)
da prima facemo un po de chiacchiere,po!!! mano,mano, che ce scallemo, se cumincia a mete lo grano co quarche cellerata.
(lungo la strada si parla,del piùe del meno,poi pian piano,si comincia a darci dentro con l'andatura,ma solo in qualche tratto.)
io addunca dico sempre, partimo come se dice amore,amore,ma pò ecchice a mena mazzate,menu male che nun'c'èra lu poru dankan,si no oggi erino scintille, sa da rifà co na crono scalata doppo domenica.
(io dico sempre partiamo per una gitarella ma poi,se mena co la pala in certi tratti.tanto che mi è venuto in mente dankan della scorsa settimana che diceva di essere in perfetta forma su questo tracciato,con lui oggi ci sarebbereo state scintille.)
mano,mano che la giornata viniva via,ecchice sorridenti su pe la greppa de capena,che lu pozzino mazza.....maxese,averia ditto nun ve proccupete tantu è poca cosa sta salita.
(pian piano che la giornata andava avanti,eccoci su quella che oggi è stata la salita più dura mai fatta in assoluto,"greppa" è salita. tanto il nostro max ci ha detto non vi preoccupate che sta salita sò 500 mt,ma non ci ha detto che la pendenza,era tra 24%e il 13 medio credo,e per me la salita più dura mai fatta in bici.)
ma addunca io ve aridico, se po de sti tempi isse a roppe lu c.......u .....in quella manera,diteme voi si gnate a provalla sa salita adè quella sopre la stazioneche vè dallu biviu de fiano ghiò le piane
.( ma voglio dire si puo di questi tempi fare na salita cosi dura????? si purtroppo.la salita è quella che dalle piane porta,alla stazione del treno,e che sale subito a sn,prima di uscire allo stradone di capena,per intederci fornaio frangellini.)
ma po è stata na precissione de salute su pe li streppareti,lo sole che ce guardava oggi e statu come, i, a,mete ghio a scentella, tantu era la callarina.
(ma poi e stato uno spasso risalire su per le streppareti,il sole,che ci accompagnava,sembrava di essere come un tempo,quando nelle campagne si lavorava il grano.un detto popolare dunque.
e così ner'mentre se viniva a morlopu,ghiò a la piazzetta ce viniva ncontru zi aldino,che li a lu barre,de nicola ce pagava lo caffè.
(e così venendo verso morlupo,all'incrocio della piazza incontravamo zio aldo,che ci pagava il caffè)
piatu lo caffe tutti,ce salutemo,e ognunu pe le proprie case,cosi e stata la giornata de noiantri oggi,a morlopu.
quasi me scordavo,oggi niciuna greppa è toccata a lu presidente,facemice a capì huuuuu.
(preso il caffè,siamo risaliti verso la stazione dove abbiamo accompagniato il presidente seven fino a rignano,oggi è stata la nostra giornata piena di sole. per seven oggi nessun dosso è riuscito a conquistare il prof canibale.)
(mary,..... detto,.... fatto.)
è giusto non perdere la tradizione,visto che stanno scomparendo i dialetti,io ora di tanto in tanto lò farò così,il mio racconto.