www.teamax.it
http://www.teamax.it/FORUM/

martedi 10/02/09 sgambatina
http://www.teamax.it/FORUM/viewtopic.php?f=5&t=193
Pagina 1 di 1

Autore:  professore [ domenica 8 febbraio 2009, 10:30 ]
Oggetto del messaggio:  martedi 10/02/09 sgambatina

martedi tempo permettendo :x :x esco x una sgambatina alle 8.30 del mattino come dico sempre chi volesse mi segua :lol: :lol:

Autore:  Il Grillo [ domenica 8 febbraio 2009, 12:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi sgambatina

E FU' COSI' CHE PARTI' DA SOLO..............................

Autore:  Max [ domenica 8 febbraio 2009, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

a grillo ma che dici....
io ci sarò..anzi se partimo prima se famo un bel lunghetto
direi di partire x le 7.30, fino alle 11 io posso girare
prima però vediamo come va il tostissimo allenamento che faremo lunedì
comunque x martedì propongo partenza alle 7.30 e poi vediamo... ;)

Autore:  Max [ lunedì 9 febbraio 2009, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

appuntamento alle ore 8 flaminia km32 bivio campagnanese
quasi sicuramente si farà,
campagnanese, formello, s.cornelia, valle muricana, sacrofanese, campagnaese...
sgambatina ;)

Autore:  Max [ martedì 10 febbraio 2009, 8:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

niente da fare
oggi salta visto il meteo che non strizza l'occhio
io farò riposo..beato chi può fare i rulli ;) in quel caso non c'è meteo che fermi un'allenamento :mrgreen:
speriamo in domani...

Autore:  Luigi [ martedì 10 febbraio 2009, 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

Proprio quella sera in pizzeria io e Tornado e poi Nicola abbiamo discusso dell'allenamento sui rulli. Entrambi costruiscono il loro allenamento sui rulli usando rulli molto sofisticati. Leggo gli allenamenti di tornado e vedo che lui riesce a fare le sfr come tu fai sulla Murella. Penso che sui rulli vengano anche meglio perchè puoi impostare una pendenza costante e poi fare l'agilità come vuoi. Personalmente trovo l'allenamento sui rulli insopportabile, io fatico (psicologicamente) il doppio che facendo le stesse cose per strada. Sicuramente con un tempo così piovoso è la soluzione per chi ha la costanza di farli. A Novembre e dicembre e prima metà di gennaio ho fatto corsa a piedi su percorsi collinari (la collina di M. Mario dietro casa mia) ed ho trovato che supplisce bene la bici. Infatti da quando ho smesso di correre e non sono potuto andare in bici per il tempo ho notato un calo di allenamento. Purtroppo la corsa va fatta gradualmente e se si smette per un mese bisogna riniziare con un carico del 50 %.
Ma ora tu fai le SFR con frequenza di 55-60 pedalate? Il prossimo stadio è fare le salite come?
Te lo ricordi Vincenzo? Mi ricordo che lui mi consigliava di fare le salite iniziando duro e finendo agile, che ne pensi?
Ciao
Luigi

Autore:  Max [ martedì 10 febbraio 2009, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

L'allenamento di Carlo, Tornado Tag e uguale a quello che faccio alla Murella, perchè le tabelle che fa sono quelle che gli mando io ;)
x quanto riguarda i rulli, la penso come te, ottimi x allenamenti invernali, fatti di potenziamento e agilità, ritmi costanti, però non tutti riescono, anzi di solito solo chi non può uscire in settimana riesce.
la corsa a piedi è buona ma la trovo troppo traumatica x le rticolazioni delle gambe e x la schiena, però in questi casi necessità virtù, quindi tutto fa brodo, l'importante è divertirsi
dopo la fase di forze(sfr) faccio 2 settimane di potenza (sp) aumentando le rpm in salita, da 40/45 a 55/60, poi inizierò la fase di salita resistente (sr) 75/80 rpm a fine febbraio e tutto marzo (monteflavio)
Io gradisco fare le salite invernali a step, prima fase sfr, poi sp e infine sr,
poi nel periodo gare nella stessa seduta vario, partendo duro e finendo agile
tutto però lo faccio secondo come voglio migliorare, in base alle lacune che mi si presentano, la testa comanda sempre e le gambe gli vanno dietro ;)

Autore:  Luigi [ martedì 10 febbraio 2009, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

Il tuo programma di allenamento mi sembra molto efficace e razionale. Fai anche qualcosa per la potenza lattacida, tipo scatti di breve durata? Può sembrare una capacità che serve solo nelle gare brevi ma andando con i bufali ( ma anche nelle gran fondo) mi sono accorto che alle volte a me manca proprio questa capacità. Ad esempio quando in discesa perdo dal gruppo quei benedetti 500 metri (quando va bene) e non riesco più a rientrare perchè mi manca proprio la sparata per rientrare, oppure se c'è un buco da ricucire. Non facendo gare corte non mi serve questa capacità per staccare o non farmi staccare sui percorsi nervosi, ma oramai anche nelle gran fondo chi, come te, viaggia nelle prime posizioni deve avere questa arma di difesa anche perchè i primi non vanno più a passo costante e se ci vanno ed uno non sta proprio davanti vanno così forte che , anche in pianura, si creano dei buchi da zompare.
A sabato, vincerò la mia pigrizia alle alzataccie ed il freddo :oops:
Luigi

Autore:  Max [ martedì 10 febbraio 2009, 15:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

si Luigi, il lavoro lattacido è nel periodo di marzo, quello che porterà la condizione alle gare, prevedo 2 volte a settimana degli scatti a tutta, 1 in salita e 1 in pianura tipo volata, t'assicuro che il cuore arriva in gola, ma in gara è sempre in gola :lol:
io la preparazione l'inizio a dicembre, proprio perchè cerco di fare le cose x gradi ma senza aumentare eccessivamente i carichi, si parte con lavori blandi al fondo lungo e di forza, x finire con lavori alla soglia agili/resistenti,
i bufali li becco proprio nel mese di marzo, quando voglio fare allenamento tipo gara, ma solo quando a brevissimo ho una gara massimo 1 o 2 allenamenti con loro nel mese ;) x il resto mi alleno x conto mio, così gestisco i ritmi e soprattutto i recuperi che sono la parte dell'allenamento + importante, secondo me :mrgreen:

Autore:  Luigi [ martedì 10 febbraio 2009, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: martedi 10/02/09 sgambatina

Perfettamente daccordo su tutto. Io comunque non sono uno ligio perchè spesso non rispetto i recuperi e mi alleno più alla giornata. Con i bufali ci vado sempre meno perchè lo trovo un pò pericoloso e poi oramai con la tiberina ridotta un collabrodo sto sempre in tensione in gruppo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/