www.teamax.it
http://www.teamax.it/FORUM/

GIRO D'ITALIA AMATORIALE
http://www.teamax.it/FORUM/viewtopic.php?f=3&t=2286
Pagina 1 di 1

Autore:  BANO69 [ sabato 26 novembre 2011, 15:02 ]
Oggetto del messaggio:  GIRO D'ITALIA AMATORIALE

Giro d’Italia: un evento che guarda al ciclismo giovanile




Sabato 26 Novembre 2011 10:07




Perugia - Nel 2012 il settore amatoriale avrà un suo Giro d’Italia, organizzato dall’Asd Giro d’Italia Amatori in sinergia con il consorzio abruzzese Costa dei Parchi, guidato dal presidente Andrea Montecchia. La manifestazione, targata Federazione Ciclistica Italiana, andrà in scena tra il mese di febbraio e quello di settembre e avrà anche un importante scopo sociale: aiutare il ciclismo giovanile. Testimonial d’eccezione sarà l’ex professionista Gilberto Simoni, vincitore del Giro d’Italia Professionisti nel 2001 e nel 2003.



IL GIRO - Dopo sei tappe di qualificazione, da febbraio a luglio, che riguarderanno principalmente la distanza media (mediofondo) e quella lunga (granfondo), il Giro terminerà venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre nelle località costiere teramane di Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto Lido e Giulianova, dove i “girini” si affronteranno per decretare i vincitori delle classifiche finali (assoluta e di categoria). Ogni giorno verrà proposta una tappa diversa per percorso, lunghezza e difficoltà: 80 chilometri (grado di difficoltà alto), 90 chilometri (medio) e 100 chilometri (basso). Nelle tre giornate conclusive ci sarà spazio per il divertimento, l’intrattenimento e tante sorprese.



A FIANCO DEI GIOVANI - «Vorrei ringraziare particolarmente il consorzio Costa dei Parchi per l’indispensabile contributo che ci sta dando – ha dichiarato Fabio Zappacenere, presidente del Comitato organizzatore –. Ho dedicato anima e corpo a questo evento, che vuole guardare anche al futuro del ciclismo, ovvero i bambini. Ogni anno, infatti, utilizzeremo parte degli introiti del Giro per consegnare una borsa di studio a un Comitato regionale della Federciclismo, che lo utilizzerà per incentivare il ciclismo giovanile. Io sono umbro e il prossimo anno il contributo andrà alla Federciclismo umbra. Poi ogni anno sorteggerò un Comitato tra quelli delle regioni coinvolte nel Giro. Sarà un’edizione particolare perché in ciascuna gara tutti si sentiranno al sicuro e lo spirito che animerà i partecipanti e i sostenitori del Giro d’Italia Amatori sarà quello di essere protagonisti di un’avventura, che ha il sogno di aiutare i bambini e di invogliarli a praticare questo sport meraviglioso, che io stesso ho praticato da quando ero bambino. La formula sarà veramente innovativa e spettacolare anche grazie alla creazione di pacchetti turistico-sportivi che hanno lo scopo di promuovere il territorio della Costa dei Parchi nelle tre giornate conclusive. Ma non abbiamo dimenticato neppure le diverse città sedi delle sei prove di avvicinamento alla finalissima abruzzese. Infatti, nei tre giorni finali sarà allestito un villaggio espositivo con stand di prodotti tipici delle sei città». Tutte le informazioni sul sito www.giroditaliamatori.it.

PROGRAMMA PROVE DI QUALIFICAZIONE
- Terni, domenica 26 febbraio: 3° Granfondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore (organizzazione Asd Il Salice).
- Ancona, domenica 11 marzo: 16° Granfondo del Conero-Cinelli (organizzazione Pedale Chiaravallese).
- Serra dei Conti (Ancona), domenica 22 aprile: 4° Granfondo del Verdicchio (organizzazione Gruppo Sportivo Pianello).
- Borgonovo Val Tidone (Piacenza), domenica 29 aprile: 3° Granfondo Val Tidone e Val Luretta (organizzazione Asd Val Tidone e Val Luretta).
- Fara Sabina (Rieti), domenica 10 giugno: 7° Gran Fondo delle Cerase - “Moser” (organizzazione Asd Pedala Piano).
- Sedico (Belluno), domenica 8 luglio: 3° Granfondo Bellunese Ridley (organizzazione Cycling Team Bellunese).

PROGRAMMA FINALI
Venerdì 14 settembre: Tortoreto-Alba Adriatica
Sabato 15 settembre: Martinsicuro Alba Adriatica
Domenica 16 settembre Giulianova-Alba Adriatica

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/